PDA

Visualizza Versione Completa : Virus > chiave USB > Windows



DavidAva
16-10-08, 22:51
ebbene sì...un'altra domanda sui virus...
ho cercato a lungo nel forum, ma purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta giusta (se esiste chiedo perdono da subito)
domanda:
mi capita di dover copiare dei files dal mio mac ad un pc attraverso la chiave USB
1. è possibile che sulla chiave USB utilizzata esclusivamente su mac quando la collego per la prima volta ad un pc, quest'ultimo mi trovi sopra dei virus ?
2.mi confermate che il mac non può in alcun modo registrare dei virus per pc sulla chiave USB senza che me ne accorga ?
3. se per caso un pc rileva dei virus sulla chiave USB, vuole dire che solo un altro PC può averli registrati sopra ?
grazie a tutti
ciao
David

gabod3
16-10-08, 22:53
1) sì
2) sì
3) no

DavidAva
16-10-08, 23:08
inanzitutto ti ringrazio dell'attenzione...
ma se mi rispondi si al punto 1 e 2 c'è una contraddizione oppure mi sono spiegato male.....riprovo

1. ho una chiave USB utilizzata solo su Mac (quindi mai utilizzato su Pc)
la collego ad un Pc e questo mi dice che sopra ci sono dei virus
tu mi rispondi SI > quindi che è possibile che il Mac abbia registrato sopra un virus dannoso solo per il Pc

2. qui mi confermi che il Mac NON può registrare virus sulla chiavetta.......

....temo che non ci siamo capiti....?!

gabod3
16-10-08, 23:21
E' il termine "registrare" che non è chiaro. Cerco di spiegarmi:

Non esistono virus per Mac. I programmini che vengono chiamati trojan per Mac saranno due o tre e non si installano se non viene inserita la password dell'amministratore. E comunque non sarebbero operativi su PC, quindi la cosa che ti interessa e per cui hai aperto il topic. Ho comunque risposto sì al primo quesito perché se tu ricevi via e-mail un virus per PC (che comunque è innocuo sul tuo Mac), lo copi sulla chiavetta, lo carichi sul PC e da li lo lanci, ecco che hai passato un virus per PC da un Mac ad un PC. Ma devi volerlo fare, non succede "senza accorgersene".

Anche al secondo quesito ho risposto sì, perché un virus per PC è totalmente innocuo su Mac, nemmeno volendo ci potresti fare qualcosa.

Al terzo quesito ho risposto no, perché come spiegato all'inizio è comunque possibile "trasportare" un virus da Mac a PC, solo che bisogna farlo di proposito...

DavidAva
16-10-08, 23:33
perdona la mia scarsa cultura in merito.....e insistenza
.....quindi ricapitolando
1. il mac
>per nessun motivo
>da solo e
>senza il mio volere
si mette a "salvare" dei file infetti o a infettare dei files presenti sulla chiavetta
(proprio perchè tu mi insegni che non esistono virus per mac e quindi programmi maligni che a mia insaputa infettano la chiavetta)
2. quindi se inserisco la mia chiavetta in un pc e la trovo infettata da virus, l'unica fonte di tali virus può essere solo un altro pc

ti ringrazio per la tua pazienza .....

gabod3
16-10-08, 23:45
1) sì
2) sì*


* Solo per curiosità, perché la cosa è difficilmente ripetibile vista l'assurdità, ricordo un fatto curioso: tempo fa una grossa multinazionale, mi pare una catena di fast food (ma non ne sono certo) fece una massiccia campagna promozionale, nella quale si regalavano anche delle chiavette USB. Bene in quelle chiavette era presente un virus! Avendole già acquistate e consegnate ai ristoranti, decisero di proseguire, allegando alle chiavette un foglio con le istruzioni per la rimozione del virus. Era ovviamente un virus per PC, eseguibile esclusivamente in ambiente Windows.
Un fatto paradossale, che però dimostra che se ne possono vedere di tutti i colori... ;)

DavidAva
16-10-08, 23:49
ebbene........grazie mille per le delucidazioni e la pazienza......
....ora non mi resta che scoprire qualche ....zzo di pc mi ha
infettato la chiavetta.......
buonanotte:smt023

gabod3
16-10-08, 23:52
Prego e buonanotte. :smt039


Giusto per curiosità ho ritrovato la notizia: http://www.anti-phishing.it/news/articoli/news.161020062.php
Non era una semplice chiavetta, ma un lettore mp3 (stesso tipo di hardware comunque). Robe da non credere... :lol:

LordSteve
17-10-08, 00:13
ebbene........grazie mille per le delucidazioni e la pazienza......
....ora non mi resta che scoprire qualche ....zzo di pc mi ha
infettato la chiavetta.......
buonanotte:smt023


Se l'hai collegata SOLO a quel PC, il virus SICURAMENTE si trova (o si trovava) su QUEL pc!

Anche un mio amico che usava Winzozz prese un virus (per Winzozz naturalmente) soltanto collegando una chiavetta USB ad un PC infetto di un suo amico (che non sapeva di avere un virus).

DavidAva
17-10-08, 00:19
no no ...... temo che in ufficio ci sia un pc messo male (domani controllo meglio)
il pc che ha rilevato il virus è un netbook che usiamo in casa e al riparo (per ora) dalle malignità (spero)