PDA

Visualizza Versione Completa : resettare condivisioni



shiva989
16-10-08, 18:01
ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo cose che mi sembrava di sapere.. non riesco a capire cosa non funziona..

ho due mac su airport extr.
fino ad oggi potevo tranquillamente condividere files, libreria itunes etc
poi oggi ho rimosso dai due mac alcuni account rinominati altri e rimosse tutte le preferenze di condivisione sulle varie cartelle e/o harddisks.
ora in entrambe i mac, nel finder pur vedendo i mac quando tento la connessione mi dice fallita. ho provato a condividere cartelle varie ma nulla ho messo come privilegi di lettura scrittura anche everyone, ma nulla i due computer non si connettono all'altro. l'unica cosa che ho visto è che uno attinge alla libreria di itunes dell'altro. alla voce condivisione di preferenze di sistema tutti e due hanno selezionato la possibilita di condivisione files e a fianco le rispettive cartelle con gli utenti eppure nulla sempre la stessa cosa: connessione fallita.
immagino sia questione di aver cambiato i nomi agli account, ma da dove ricominciare? ho provato anche a mettere lo stesos nome di account con quello del computer ma nulla...
come ne esco?
grazie a tutti.

flashcream
16-10-08, 18:03
riavvia e poi mela+K nel finder e afp://ipdelmac, premessa una corretta condivisione documenti in pref. sistema. non è chiaro cosa voglia dire aver cambiato i nomi agli account, non è chiaro come hai fatto, in ogni caso..... mi auguro che sia stato fatto correttamente.

shiva989
16-10-08, 18:24
ok, sul primo mac fatto e funziona!!
devo dire che però sono rimasto sconcertato dal fatto che potevo in questo modo accedere a qualunque dato sull'altro mac..
quando sono andato ad inserire l'ip sull'altro incece mi dice connessione fallita..
e non posso collegarmi all'altro mac..
come mai?


ed aggiungo..
gli hard disk esterni messi in condivisione comunque non mi si vedono..

prima quando mi connettevo vedevo solo quello che era in condivisione.. e non avevo mai inserito ip

flashcream
16-10-08, 18:50
bella domanda, se hai digitato un IP sbagliato oppure non hai attivato correttamente la condivisione non funziona. questo sono ottimi motivi.

poi dischi esterni... quali? collegati alla base o ai mac. non si capisce.

shiva989
16-10-08, 18:58
ok,
ip corretto, almeno che io non sia così tordo da immetterne uno corretto e uno no.
per l'hd esterno, è attaccato direttamente al mac (portatile) settato per la condivisione ma nulla.

in pratica con il tuo metodo l'imac vede il portatile ma vede veramente tutto, anche ciò che non è condiviso, pure la partizione win.

se provo la stessa cosa facendola dal portatile all'imac allora niente da fare, connesisone fallita.

solo una cosa ho notato: quando compio un operazione di cui si necessita l'autorizzazione dell'admin, il nome nella finestraper l'autorizzazione è diverso da quello che con cui sono loginato in quel momento, e sopratutto è un nome che non c'e' fra gli account di quel mac, o meglio c'era fino a che non ho cambiato i nomi degli account dal pannello preferenze di sistema/account. vuole dire qualcosa??

flashcream
16-10-08, 20:04
devi vedere una finestra che ti chiede se vuoi accedere come utente registrato o come ospite, poi dipende da come accedi e dipende da quale utente utilizzi. utilizzare un amministratore significa vedere tutto il disco. da lì puoi anche scegliere di navigare nel disco esterno. (nell'elenco devi vedere: Macintosh HD, nome utente, nome disco esterno, ecc).

chiaro che nel tuo caso c'è qualcosa che non va per il fatto di aver cambiato il nome breve dell'utente/i. rileggi quello che ho già scritto sul punto.

shiva989
16-10-08, 20:31
penso di aver risolto..
intanto ho spento tutte le voci bounjur ed ho eliminato qualunque condivisione.
poi ho inibito gli account ospite.

ho cominciato col provare a condvidere lo schermo
quando tento di farlo mi appare come utente che tenta l'accesso un account che non ho, o meglio uno di quelli che avevo.
a questo punto facendo delle prove ad esclusione ho effettivamente provato che pur avendo modificato i nomi degli account, il computer tiene l'originale, forse il primo che viene immesso al momento dell'installazione del OS.
fatto sta che inserendo i nuovi account come utenti autorizzati, questi non funzionano. rimettendo i vecchi account, allora i due computer si vedono e si condividono. ora non so se questo può essere considerato un bug, ma ritengo sciocco poter avere la possibilità di cambiare nome agli account e poi però ritrovarsi bloccati perchè non riconosciuti... o almeno questo funziona per il primo account in fase di installazione.. non so se dico fesserie ma ripristinando i vecchi nomi tutto è tornato a posto. aggiungo pure paradossalmente se inserisco fra gli utenti autorizzati i vecchi nomi account, questi funzionano anche se sono loginato con un account diverso, mi sembra come se il computer su cui tento di connettermi mi veda comunque paperino anche se sono loginato pippo, tanto è vero che nel tentativo di condivisione video, mi vedeva comunque con il nome del vecchio account che avevo modificato...
possibile che nessuno si sia accorto di tale scemenza?? oppure ho io dei problemi al OS??


e poi, ma se il tutto crea come dici i problemi, perchè allora permettere di cambiare il nome breve del primo account?? non sarebbe meglio impedirlo?
confermo la mia teoria in quanto volendo dare ad un nuovo account il nome breve del primo account in fase di installazione, questi si rifiuta di accettarlo dicendo che è un nome già in uso, anche se nessun account in quel momento lo possiede..