PDA

Visualizza Versione Completa : Strano problema con la condivisione documenti



MacNic
16-10-08, 14:48
Ciao a tutti...

so che ci sono già molte discussioni riguardo alla condivisione.. ma non ho trovato la soluzone al mio problema...

Ciò che succede è questo: ho fatto la condiviosione dei documenti tra il mio pro e un mac book.

L'unica cartella condivisa è quella pubblica.... i permessi sono:
il mio account scrittura e lettura,
users lettura,
everyone lettura.

Sul mac book mi sono connesso al mio pro come utente registrato, e sono entrato con il mio account, inserendo quindi la password... e fin qui tutto bene...

il problema è che se mi disconnetto e poi mi riconnetto entra in automtico con il mio account, quindi con tutti i privilegi...e questo lo fa sempre...

Inoltre oltra alla cartella pubblica visualizza tutta la cartella mac e quindi tutte le altre cartelle....

non capisco perchè di questo comportamente... quando dovrebbe invece entrare come ospite..e al max chiedere sempre e cmq la pass di un utente registrato invece di entrare in automatico...

spero di essermi spiegato decentemente..

grazie a tutti.

flashcream
16-10-08, 14:51
perchè potresti aver salvato la pass nel portachiavi. apri accesso portachiavi e rimuovila dal portachiavi login (nb: solo quella voce). inoltre, se non hai "espulso" il volume, è normale poter rientrare senza alcuna pass. il collegamento di rete infatti resta attivo finchè, per esempio, uno dei due mac non riavvia.

MacNic
16-10-08, 14:54
l'ho fatto... inoltre ho riavviato più volte provando a cambiare anche la pass sul pro...ma il mac book entra sempre ...ma non mi spiego cmq perchè vede anche le altre cartelle che in teoria non sono condivise...

flashcream
16-10-08, 15:08
quando ti colleghi deve presentarsi una finestra in cui decidi se collegarti come utente registrato o come ospite. aggiungo che non vedi aver trascinato il volume negli elementi login dell'utente, altrimenti il collegamento vi verifica automaticamente ad ogni riavvio.

premesso questo e che si stia parlando di AFP (tra due mac non serve samba), definisci il tutto in pref. sistema/condivisione/condivisione documenti--->utenti e mi riferisco ai permessi.

MacNic
16-10-08, 15:26
Quando ti colleghi deve presentarsi una finestra in cui decidi se collegarti come utente registrato o come ospite.

ok..questa è uscita la prima volta...poi si è sempre collegato in automatico

aggiungo che non vedi aver trascinato il volume negli elementi login dell'utente, altrimenti il collegamento vi verifica automaticamente ad ogni riavvio.

se quello che ho capito bene, gli elementi dell'utente si trovani su pref->account ho controllato e non c'è nulla

ppremesso questo e che si stia parlando di AFP (tra due mac non serve samba), definisci il tutto in pref. sistema/condivisione/condivisione documenti--->utenti e mi riferisco ai permessi.

certo la trasm è AFP, i permessi sono quelli elencati nel primo post, e nelle cartelle condivise ho solo la pubblica....


sinceramente non so più cosa fare

flashcream
16-10-08, 16:57
scollega i due mac dal router o tra loro, se il collegamento era diretto. disattiva la condivisione documenti. ricontrolla con la massima attenzione le voci in accesso portachiavi (login e sistema). ricollega, attiva la condivisione, mela+K nel finder e vediamo che succede.

MacNic
20-10-08, 20:34
... niente... ora, riavviando il mac book, non riesco più a condividere i documenti..ovvero, vede il pro ma non riesce ad entrare... se faccio condividi schermo... entra senza chiedere nulla... sul portachiavi non c'è nulla... e nemmeno sugli elementi di login...

cavolo che strana sta cosa... forse mi sfugge qualcosa ma proprio non saprei...

flashcream
20-10-08, 20:39
non mi risulta ragionevolmente possibile quindi ci sono grossi pasticci con gli utenti. crea nuovi utenti e valuta, fino ad un archivia/installa se il problema persistesse. dirti quali file andare a controllare diventa impossibile.... cioè ci vorrebbero ore e in un forum non è possibile.

MacNic
20-10-08, 20:43
si hai ragione... ok grazie vedo se creando altri utenti mi fa gli stessi giochetti...
grazie mille per l'aiuto.. :-)