PDA

Visualizza Versione Completa : Administretor ed Utente



shumi
21-11-05, 10:25
salve ragazzi volevo un chiarimento sull'argomento.
sono 3 giorni che lavoro con il mio nuovo minimac ed ho notato nella finestra utenti la sola presenza dell'amministratore di sistema. non è sbagliato? è anche vero però che per alcune operazioni mi è capitato di dover inserire la password.
chiedo questo perche ricordo che in linux era sconsigliato lavorare come super utente, forse ho saltato qualche passaggio durante la prima installazione?
non rischio in questo modo di cancellare cartelle o file importanti per il sistema?
grazie a tutti marco

TheCube
21-11-05, 10:37
Ciao, l'amministratore di sistema e il super utente sono due entità diverse; se provieni dal mondo Windows potremmo dire che l'admin è parente di un Power User, mentre "root" (il super utente) è il vero deus ex machina di tutto l'ambaradan.
I rischi di cancellazione involontaria di parti importanti del sistema mentre sei loggato come administrator sono nulli, dato che, come hai notato, per l'accesso al sistema vero e proprio ti viene sempre e comunque chiesta conferma tramite inserimento della password.

shumi
21-11-05, 12:11
grazie per la risposta.
allora vado sul sicuro non ci sono errori?

Giordanblack
21-11-05, 12:19
Sembra tutto normale...

ti consiglio di non usare l'utente "root" a meno che non sia strettamente necessario... :wink:

gsaro
21-11-05, 14:02
confermo! :wink:

shumi
21-11-05, 14:24
grazie ragazzi per l'aiuto, un ultima domanda, come faccio ad essere sempre root? cosi so che cosa non devo fare.
grazie

TheCube
21-11-05, 14:27
grazie ragazzi per l'aiuto, un ultima domanda, come faccio ad essere sempre root? cosi so che cosa non devo fare.
grazie
preferisco non dirtelo, così sono sicuro che, non sapendolo fare, non fai danni...
Tanto non "diventi" root per sbaglio... :lol:

shumi
21-11-05, 15:28
ok grazie mi affido alla tua esperienza.

Hartz
21-11-05, 16:25
ok grazie mi affido alla tua esperienza.

Se proprio sei curioso, vai nel finder e apri il menu Aiuto.
Poi digiti root e dai Invio.
La prima voce che ti compare è Abilitare l'utente root.

Mi raccomando: prudenza!


:vecchietto:

Mac 4 Life
21-11-05, 16:34
grazie ragazzi per l'aiuto, un ultima domanda, come faccio ad essere sempre root? cosi so che cosa non devo fare.
grazie
preferisco non dirtelo, così sono sicuro che, non sapendolo fare, non fai danni...
Tanto non "diventi" root per sbaglio... :lol:

:smt023