PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione masterizzatore G5 e reinstallazione di OSX



kinski
15-10-08, 17:04
Salve a tutti.

Ho un problema da risolvere che riguarda la lettura dischi del mio masterizzatore. Ma vado con ordine a spiegare il problema.

Da un po' di tempo il masterizzatore dvd del mio G5 desktop mi dà problemi in lettura dei dischi. Nelle ultime settimane ha fatto difficoltà a leggere anche dvd appena masterizzati e dischi originali.
Chiaramente devo sostituirlo (infatti non è questo il problema).

Ieri mattina, all'accensione del computer non si avviato OSX. Il computer è rimasto fermo alla schermata bianca con la rotellina che continuava a girare. Tralascio il panico per la possibilità di aver perso gli ultimi lavori e i tentativi inutili fatti per risolvere la cosa. Ho infine collegato il mio G5 a un'altro mac a cui l'ho fatto leggere come HD esterno (tenendo premuto T all'accensione), vedendo che i miei dati erano ancora sull'HD e salvando i dati importanti.

A questo punto, certo di aver messo al sicuro i dati più preziosi, ho deciso di inserire il disco di installazione e di far sovrascrivere il sistema operativo (10.3.5) (accensione tenendo premuto C). Il problema è che il lettore non legge il disco. Sento il rumore del lettore che cerca il disco ma, evidentemente, non lo vede, nonostante sia il disco originale. È chiaramente saltato il sistema operativo nel momento meno opportuno (se mai ce ne fosse uno...).

A questo punto punto mi chiedo: cosa posso fare?
L'ipotesi migliore (forse perché obbligata) mi pare quella di acquistare un nuovo masterizzatore dvd e sostituire quello vecchio. Ma la domanda che ne consegue è: posso avere la certezza che il nuovo masterizzatore venga riconosciuto immediatamente dal computer (per lo meno in lettura, che è quello che mi serve in questo momento)? Non avendo un sistema operativo funzionante io non posso far nulla perché venga riconosciuto. O forse esiste un modello di masterizzatore che mi dà la certezza della comunicazione immediata col computer? Possibilmente a buon mercato (non mi interessa acquistare dual layer o comunque masterizzatori costosi; pensavo di stare sui 50 euri...).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Kinski.

flashcream
15-10-08, 17:16
puoi tranquillamente usare il lettore dell'altro mac al fine dell'archivia/installa che vuoi compiere. il target mode lo sai fare, inserisci il dvd e fai partire l'installazione. l'installer ti chiederà il volume di destinazione.

tutto il resto è qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

termino dicendo che non c'è bisogno di un valido sistema su disco (interno) per un avvio da masterizzatore e quindi con dvd. tutte le istruzioni sono nell'openfirmware. chiaro che devi acquistare un masterizzatore supportato. (per esempio anche esterno firewire).

kinski
15-10-08, 17:42
[QUOTE=flashcream;298830]puoi tranquillamente usare il lettore dell'altro mac ai fine dell'archivia/installa. il target mode lo sai fare, inserisci il dvd e fai partire l'installazione. l'installer ti chiederà il volume di destinazione.


Ok, grazie molte per la risposta. Mi viene un'ulteriore domanda: il secondo mac (quello funzionante, per capirci) è un intel (un mac mini) mentre il G5 (quello che ha problemi no).
Dunque, se inserisco il disco di installazione del sistema per il G5 nel mac intel viene letto e sarà possibile l'installazione sul G5? O devo utilizzare il disco per l'intel? Oppure non cambia nulla per l'installazione del sistema operativo?
Insomma: devo aspettarmi una qualche difficoltà?

Kinski.

flashcream
15-10-08, 18:30
no, devi inserire il disco del tuo G5 oppure quello della versione retail di un sistema operativo ppc.

kinski
15-10-08, 18:46
Mhm, come immaginavo si è verificato un problema:

Ho collegato i due computer, vedendo quello da riparare come un hd esterno. Ma il mac mini mi dice che la versione del disco di installazione (che è per il G5) che ho inserito non è supportata e mi dà come un'unica opzione quella di uscire. Chiaramente vede un disco di sistema per PPC mentre il computer è un intel. Mi trovo con le spalle al muro. Nel mentre sto riparando il disco nel quale Utility disco ha trovato errori.

Come posso fare? Come faccio a dirgli che voglio installare su un altro computer quel sistema operativo? Probabilmente mi sfugge qualcosa...

Kinski.

flashcream
15-10-08, 19:02
se la scelta del volume arriva dopo il controllo dell'architettura non è possibile fare nulla. se è cosi, come pare, devi procurarti un masterizzatore esterno firewire o un mac ppc. forse potresti bypassare il problema con pacifist, forse perchè non ricordo se è possibile selezionare un disco di destinazione.

ad ogni modo, prima di reinstallare ci sono altre vie da provare, a cominciare dal safe boot di cui hai letto nel tutorial.

kinski
15-10-08, 19:08
D'accordo. Proverò con una strada alternativa.

Grazie molte per l'aiuto.
Impagabile.

Kinski.