PDA

Visualizza Versione Completa : SYSLOGD - CPU utilizzata quasi al 100 %



Giucri55
15-10-08, 10:46
ciao a tutti.

Mi sono accorto che il processo SYSLOGD mi utilizza le CPU quasi al 100 %.

MI è stato suggerito di riavviare il mac con il cd di installazione per ripristinare i permessi e riparare il disco.

Prima di farlo volevo chiedere consiglio a voi.

Imac 24 " - 4 giga Ram 2.4 ghz

ciao e grazie.

Giuseppe

flashcream
15-10-08, 11:01
male non fa, ma mi pare altamente improbabile che basti. auguratelo e poi riferisci che eventualmente si farà altro. problema tipico di chi è passato a leopard da tiger con l'installazione "aggiornamento". versione del sistema? non si legge.

Giucri55
15-10-08, 11:07
ciao a tutti.

Mi sono accorto che il processo SYSLOGD mi utilizza le CPU quasi al 100 %.

MI è stato suggerito di riavviare il mac con il cd di installazione per ripristinare i permessi e riparare il disco.

Prima di farlo volevo chiedere consiglio a voi.

Imac 24 " - 4 giga Ram 2.4 ghz

ciao e grazie.

Giuseppe

ho riavviato il pc e dopo qualche secondo abìevo di nuovo le cpu impegnate al massimo.
Ho disabilitato un HD esterno che uso raramente e che lascio spento fino a quando non mi serve, collegato su porta firewire 400 e per il momento le cpu sono tornate alla normalità.
Magari è solo un caso.

Una cosa che ho notato è che l'HD che uso per il time machine, un 750 giga della Maxtor, al mattino lo sento " frullare", anche s enon sta eseguendo il backup.
Per farlo smettere devo disabilitarlo e riabilitarlo.
Può avere una qualche attinenza col problema attuale ?

ciao

Peterpan
15-10-08, 11:12
Controlla che la CPU sia impegnata sempre a causa dello stesso processo. Da quello che descrivi nell'ultimo messaggio, sembra invece che spotlight stia indicizzando i tuoi dischi, questo processo accade di tanto in tanto ed effettivamente mette un po' "in ginocchio" la macchina. Va lasciato finire e possono volerci diversi minuti.

Il processo che consuma CPU in questo caso e' MDS.

Giucri55
15-10-08, 15:36
Controlla che la CPU sia impegnata sempre a causa dello stesso processo. Da quello che descrivi nell'ultimo messaggio, sembra invece che spotlight stia indicizzando i tuoi dischi, questo processo accade di tanto in tanto ed effettivamente mette un po' "in ginocchio" la macchina. Va lasciato finire e possono volerci diversi minuti.

Il processo che consuma CPU in questo caso e' MDS.

Ciao Peter.
Ho verificato, il processo incriminato è proprio il SYSLOGD.
Ho lanciato la CONSOLE ed ho visto che in pratica ho un programma che all'avvio genera una ininità di file LOG e questo mette in crisi il Mac.
Il programma è il T3 della intesatrade, un programma di borsa.
Bisogna solo aspettare che finisca a generare i file log e tutto sembra riprendere per il verso giusto :-)

Peterpan
15-10-08, 17:00
Buono a sapersi. Bacchetta :x quelli di Intesa allora !!! :smt039

Giucri55
15-10-08, 17:38
Buono a sapersi. Bacchetta :x quelli di Intesa allora !!! :smt039

Quelli di intesatrade non sanno neanche che esistono i log :-))

ciao

55dsl
15-10-08, 21:51
Mac OSX: syslogd occupa 100% CPU ?
Anche io ho notato che il processo syslogd sul mio imac occupa il 100% di cpu. Anche riavviando la macchina non cambia nulla.

Cercando in rete, ho scoperto che il problema è condiviso da altri utenti del sistema operativo 10.5.x.

Ho finalmente trovato questo ottimo post di Julian Schrader, che ha risolto il problema:

In pratica, nel terminale fate:

sudo launchctl stop com.apple.syslogd
sudo rm /var/log/asl.db
sudo rm /var/log/system.log
sudo touch /var/log/system.log
sudo launchctl start com.apple.syslogd

e riavviate la macchina.

Giucri55
17-10-08, 08:33
Mac OSX: syslogd occupa 100% CPU ?
Anche io ho notato che il processo syslogd sul mio imac occupa il 100% di cpu. Anche riavviando la macchina non cambia nulla.

Cercando in rete, ho scoperto che il problema è condiviso da altri utenti del sistema operativo 10.5.x.

Ho finalmente trovato questo ottimo post di Julian Schrader, che ha risolto il problema:

In pratica, nel terminale fate:

sudo launchctl stop com.apple.syslogd
sudo rm /var/log/asl.db
sudo rm /var/log/system.log
sudo touch /var/log/system.log
sudo launchctl start com.apple.syslogd

e riavviate la macchina.

ciao.

Avevo già provato questa soluzione, ma si è rilevata inutile in quanto dopo il riavvio il problema della saturazione delle CPU si ripresenta appena si rilancia il programma incriminato.
L'unica cosa da fare è aspettare che si esauriscano i messaggi dei LOG oppure da " attività" chiudere manualmente il SYSLOGD, anche se bisognerà farlo più volte.
Non so cosa altro fare.

ciao

Peterpan
17-10-08, 08:57
ciao.

Avevo già provato questa soluzione, ma si è rilevata inutile in quanto dopo il riavvio il problema della saturazione delle CPU si ripresenta appena si rilancia il programma incriminato.
L'unica cosa da fare è aspettare che si esauriscano i messaggi dei LOG oppure da " attività" chiudere manualmente il SYSLOGD, anche se bisognerà farlo più volte.
Non so cosa altro fare.

ciao

Nulla, hai evidentemente a che fare con un programma scritto male e testato peggio... spera che lo aggiornino !

Giucri55
17-10-08, 12:13
Nulla, hai evidentemente a che fare con un programma scritto male e testato peggio... spera che lo aggiornino !

per fortuna dopo qualche minuto dall'avvio del programma tutto torna nella normalità.
dovrò avviare il programma molto presto :)

ciao

PUCK
18-04-09, 19:24
Ciao a tutti.
Sono nuova del forum e ho un grande bisogno di aiuto.
Mi pare di capire che si riesca a far girare la piattaforma T3 di Intesa su un Mac.

MI POTETE DIRE COME FARE, PER FAVORE?

Ho appena cambiato da un pc e ho proprio bisogno di far funzionare quella piattaforma.

Attendo fiduciosa!

Puck

flashcream
18-04-09, 21:38
Mi pare di capire che si riesca a far girare la piattaforma T3 di Intesa su un Mac.

MI POTETE DIRE COME FARE, PER FAVORE?



dove l'hai capito che è compatibile mac?

cito dalle FAQ del sito intesa:


T³ necessita del programma Java Runtime Environment (JRE) per avviarsi in ambiente Windows. Per una performance ottimale, è consigliato l'utilizzo della sua versione JRE 1.6.

Requisiti minimi di sistema:

Windows 2000 / XP / Vista - Linux
CPU di classe Pentium IV o similari
512 Mb RAM
ADSL
Requisiti consigliati di sistema:

Windows 2000 / XP / Vista - Linux
CPU di famiglia Dual Core o similari
1 Gb RAM
ADSL veloce o Fibra Ottica

scrivi alla banca a questo indirizzo: infot3@intesatrade.it e chiedi oppure telefona.

se posso, suggerisco di non postare a caso nel forum, non mi pare il caso......

PUCK
18-04-09, 22:29
E' il terzo post di GIUCRI55 a pagina 1 della discussione.
riporto:
"Ciao Peter.
Ho verificato, il processo incriminato è proprio il SYSLOGD.
Ho lanciato la CONSOLE ed ho visto che in pratica ho un programma che all'avvio genera una ininità di file LOG e questo mette in crisi il Mac.
Il programma è il T3 della intesatrade, un programma di borsa."

Ho telefonato nei gg scorsi ad Intesa e mi è stato detto che diversi loro clienti usano il Mac dalla versione 10.3.2 e non credo di sbagliare quando leggo che T3 può girare sul Mac di GIUCRI55.

Giucri55
19-04-09, 18:24
E' il terzo post di GIUCRI55 a pagina 1 della discussione.
riporto:
"Ciao Peter.
Ho verificato, il processo incriminato è proprio il SYSLOGD.
Ho lanciato la CONSOLE ed ho visto che in pratica ho un programma che all'avvio genera una ininità di file LOG e questo mette in crisi il Mac.
Il programma è il T3 della intesatrade, un programma di borsa."

Ho telefonato nei gg scorsi ad Intesa e mi è stato detto che diversi loro clienti usano il Mac dalla versione 10.3.2 e non credo di sbagliare quando leggo che T3 può girare sul Mac di GIUCRI55.


Ciao.
Io uso la T3 tutti i giorni senza alcun problema.
Che problemi riscontri ?

ciao

Giuseppe

PUCK
19-04-09, 18:33
Ciao,

ho appena comprato il mio primo MacBook e non sono molto pratica.
Al call center avevano detto che ci sono alcuni clienti che la fanno girare sul mac e così l'ho comprato. Solo che non riesco a scaricarla dal loro sito.
Mi dice che non c'è java, ma è già installata.
Ho provato a cambiare l'ordine di preferenza mettendo la java 1.4.2 prima della 5.0, ma picche!

Puoi aiutarmi?

Giucri55
19-04-09, 19:04
Ciao,

ho appena comprato il mio primo MacBook e non sono molto pratica.
Al call center avevano detto che ci sono alcuni clienti che la fanno girare sul mac e così l'ho comprato. Solo che non riesco a scaricarla dal loro sito.
Mi dice che non c'è java, ma è già installata.
Ho provato a cambiare l'ordine di preferenza mettendo la java 1.4.2 prima della 5.0, ma picche!

Puoi aiutarmi?

devi effettuare il primo collegamento alla T3 direttamente dal sito della intesatrade.
Poi ti potrai creare un'icona sul desktop con cui avviare la T3.
Io uso l'aultima versione java disponibile e funziona bene.
Quelli dell'help di intestarade ne sanno meno di noi, te lo assicuro io che li ho snetiti diverse volte.
Ho la T3 in funzione anche in questo momento sul mac da cui ti scrivo.

ciao
Giuseppe

PUCK
19-04-09, 19:19
Dopo aver fatto il log in in Intesa sono andata in:
controllo
download t3

se clicco sul tasto "avvia t3" (quello nero), esce la finestra che dice:
JWS NON installato. eseguire primo download etc..

mi era già capitato da pc di dover reinstallare tutto, e questa procedura non dava problemi (da pc scaricavo anche java dal loro link, sul macbook c'è già quindi qsto passaggio salta).

non è che hai parallel?

grazie per l'aiuto.

Giucri55
20-04-09, 08:29
Dopo aver fatto il log in in Intesa sono andata in:
controllo
download t3

se clicco sul tasto "avvia t3" (quello nero), esce la finestra che dice:
JWS NON installato. eseguire primo download etc..

mi era già capitato da pc di dover reinstallare tutto, e questa procedura non dava problemi (da pc scaricavo anche java dal loro link, sul macbook c'è già quindi qsto passaggio salta).

non è che hai parallel?

grazie per l'aiuto.

ciao.
Ho anche Parallel, ma per la T3 non lo uso.
So usando la T3 anche adesso, sul Leopard 10.56, senza problemi.
Devi sbatterti un po' per installare il Java, ma poi vedrai che tutto funzionerà bene :-)

ciao

PUCK
20-04-09, 21:04
Ho trovato qual'è il problema:
t3 funziona solo con java dalla 1.6 (i.e. java 6).
ma java 6 non funziona con safari (che ho sul mio macbook), perhcè il browser è a 32bit, mentre java a 64.

Avrei bisogno di un browser a 64 bit.

Domanda 1: quale posso usare?

Domanda 2: posso installarlo tranquillamente sul MacBook ver. 10.5.6?

:barella:

Giucri55
21-04-09, 07:05
Ho trovato qual'è il problema:
t3 funziona solo con java dalla 1.6 (i.e. java 6).
ma java 6 non funziona con safari (che ho sul mio macbook), perhcè il browser è a 32bit, mentre java a 64.

Avrei bisogno di un browser a 64 bit.

Domanda 1: quale posso usare?

Domanda 2: posso installarlo tranquillamente sul MacBook ver. 10.5.6?

:barella:

Io uso la T3 con Safari 4, in precedenza con Safari 3, senza alcun problema, ed uso Leopard 10.56.
Le versioni di Java che utilizza il mio mac le vedi nella foto allegata.

ciao

PUCK
21-04-09, 19:01
E' lo stesso ordine che ho anch'io.
Allego la videata della sezione Avanzate, così mi puoi dire, per favore, se le voci sono settate nello stesso modo.

Per il resto ho:
Safari 3.2.1 (5525.27.1)
Mac OS X ver. 10.5.6 (che mi par di capire si dica Leopard...)

Allego anche un'immagine presa da: mela, informazioni su qsto mac, più informazioni..., software, applicazioni. Per verificare che anche quella sia uguale alla tua.

Scusa se rompo ancora, ma uso la piattaforma tutti i giorni e ho bisogno di mettere in pista questo s-computer.
:-o

Buona serata.

PUCK
22-04-09, 20:05
I FINALLY MADE IT!!!!!!!!!!!!!
:yahoo
Il computer non ha niente che non vada e la java è a posto così com'è.
Va solo scaricato un dannato file dal sito di Intesa: TCube.jnlp (lo riporto nel caso in cui qualche anima persa nella rete paasse di qui per lo stesso motivo).

Grazie lo stesso, Giuseppe, per la tua disponibilità e la certezza che una soluzione ci fosse.

Ora provo a vedere come mai la diretta di radio24 non ne voglia sapere...

Ciao!
Puck

linkxvi
23-04-09, 15:29
Il computer non ha niente che non vada e la java è a posto così com'è.
Va solo scaricato un dannato file dal sito di Intesa: TCube.jnlp (lo riporto nel caso in cui qualche anima persa nella rete paasse di qui per lo stesso motivo).


Sono contento che tu ci sia riuscito.
Dare la soluzione è sempre utile in un forum, ecco perchè la funzione CERCA non va sottovalutata.
Grazie, buon forum :smt039

Giucri55
23-04-09, 19:50
I FINALLY MADE IT!!!!!!!!!!!!!
:yahoo
Il computer non ha niente che non vada e la java è a posto così com'è.
Va solo scaricato un dannato file dal sito di Intesa: TCube.jnlp (lo riporto nel caso in cui qualche anima persa nella rete paasse di qui per lo stesso motivo).

Grazie lo stesso, Giuseppe, per la tua disponibilità e la certezza che una soluzione ci fosse.

Ora provo a vedere come mai la diretta di radio24 non ne voglia sapere...

Ciao!
Puck

ottimo risultato :-))

ciao

Giuseppe