PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa fa OsiriX?



fantrucchi
14-10-08, 16:37
EDIT by gabod3: splitto da questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34223)...


scusate.
il mio intento non è denigrare questo lavoro e ci mancherebbe
però in parole spicciole per gli ignoranti come me questo programma cosa fa?
se mi riscontrano una malattia mi da delle risposte su quali possibili cure esistono da intraprendere?

TheCube
14-10-08, 16:43
però in parole spicciole per gli ignoranti come me questo programma cosa fa?
se mi riscontrano una malattia mi da delle risposte su quali possibili cure esistono da intraprendere?
Ma... leggere? No?

“OsiriX è un software di elaborazione delle immagini dedicato alle immagini DICOM ("con estensione .DCM") prodotto da immagini (MRI, CT, PET, PET-CT, ...) e per la microscopia confocale (LSM e formato BioRAD-PIC). Si possono anche leggere molti altri formati di file: TIFF (8,16, 32 bit), JPEG, PDF, AVI, MPEG e QuickTime. È pienamente compatibile con lo standard DICOM per la comunicazione di immagine e formati di file immagine. OsiriX è in grado di ricevere immagini trasferite dal protocollo di comunicazione DICOM da qualsiasi PACS o modalità di immagini (Store SCP - Service Class Provider, Store SCU - Service Class User, e Query/ Retrieve). OsiriX è stato specificamente progettato per la navigazione e la visualizzazione di immagini multimodali e multidimensionali: Visore 2D, Visore 3D, Visore 4D (serie 3D con dimensione temporale, per esempio: Cardiopatie-CT) e Visore 5D (3D con serie temporali e dimensioni funzionali, per esempio: Cardiopatie-PET-CT). Il visualizzatore 3D offre tutti i moderni modi di rendering: ricostruzione multiplanare (MPR), riproduzione del suono in superficie, volume e riproduzione del suono di intensità massima di proiezione (MIP).
Tutte queste modalità di supporto dati 4D sono in grado di produrre immagini di fusione tra due diverse serie (per esempio: PET-CT). OsiriX è allo stesso tempo una workstation DICOM PACS per l'imaging e un software di elaborazione delle immagini per la ricerca medica (radiologia e di imaging nucleare), l'imaging funzionale, di imaging 3D, la microscopia confocale e imaging molecolare. OsiriX supporta una completa architettura a plug-in che permette di espandere le capacità di OsiriX per le tue esigenze personali! Questa architettura a plug-in consente di accedere ai potenti framework di Cocoa con la facilità dell’ object-oriented e del linguaggio dinamico: Objective-C.”

fantrucchi
15-10-08, 01:21
proprio perchè ho letto ho chiesto, io vedo tante sigle e parole tecniche
vabbè lo userò cosi forse capirò meglio

gabod3
15-10-08, 02:49
OsiriX è un'applicazione per la visualizzazione di immagini prodotte da apparecchiature mediche. Oltre ad avere caratteristiche e formati particolari, sono evidentemente utili se chi le guarda e le analizza è un medico di quello specifico settore.

Se le sigle ed i termini tecnici ti sono sembrati incomprensibili è dunque molto probabile che anche l'applicazione stessa lo sarà.

Se invece ti interessa l'argomento e vuoi saperne di più, ecco alcuni link da cui partire:
http://www.apple.com/science/medicine/
http://www.apple.com/science/medicine/medicalimaging/
http://www.seminars.apple.com/seminarsonline/osirixintro/apple/index.html

TheCube
15-10-08, 04:42
proprio perchè ho letto ho chiesto, io vedo tante sigle e parole tecniche
vabbè lo userò cosi forse capirò meglio
Tante sigle? Ma se è scritto in italianoa chiarissimo: è un software per elaborazione di immagini provenienti da apparecchi elettro medicali!
Hai a casa una TAC? Una macchina RX? Lascia perdere, per cortesia...

fantrucchi
15-10-08, 15:49
e invece proprio scaricandolo e dandoci un'occhiata ho potuto capire l'incredibile lavoro che è stato fatto per tradurlo in italiano, almeno quello ora l'ho capito
a quanto pare è una spece di database per medici dove si allegano immagini radiografiche a pazienti con le rispettive diagnosi e referti medici, naturalmente è solo una supposizione
ad ogni modo ho visto che è un programma mostruoso e faccio i complimenti a pierino donati e a tutti quelli che lo hanno aiutato e che in futuro lavoreranno ancora per la traduzione di osirix

p.s. the cube ma lascia perdere tu per cortesia, se non hai voglia di rispondere come si deve alle domande poste cortesemente fatti 2 respiri profondi e poi passa oltre senza cliccare nulla sul tuo mac

TheCube
15-10-08, 16:05
Il simpatico fantrucchi si fa un giretto di una settimana spesato da Mac Peer.
Al rientro mi aspetto un comportamento più consono, altrimenti il giretto diventa permanente.