PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterno Kraun invisibile



xeno
14-10-08, 10:24
Salve a tutti, ho letto ogni post presente nel forum riguardo i problemi con hard disk esterni. Le ho provate tutte, quindi vi spiego il problema sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Ho un Kraun da 300GB collegamento usb 2.0 formattato in modo da essere compatibiel con Mac. Ha sempre funzionato senza problemi.
Una settimana fa stavo mettendo in ordine dei files nell'HD esterno e ad un tratto si è bloccato tutto il finder, ho riavviato (in quel momento l'HD esterno era fermo, quindi ho staccato il cavo usb). Da quel momento Mac non lo vede più.

-Ho provato con dei pc windows e funziona perfettamente.
-Ho provato ad usare mountme, lo rileva, fa il montaggio forzato,ma poi non appare visibile.
-Se apro Disk utility con l'hd attaccato si blocca tutto.
-Se vado nella lista delle periferiche c'è
- Ho riparato i permessi, ho riparato anche l'hd interno perchè mi segnalava la necessità di farlo.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ah! Ovviamente non posso fare una copia di backup e formattarlo perchè non ho nessun pc o altro hd con più di 150 gb liberi.

flashcream
14-10-08, 11:31
lo ripari con diskwarrior (soft. commerciale) ma se non basta dovrai inizializarlo. mi spiace.

xeno
14-10-08, 15:03
Diskwarrior dice che non è un disco per mac, che non può essere riparato perchè il file di sistema non è supportato! :-o :bandiera ....devo inizializzarlo vero? :(

Lester
14-10-08, 16:11
Diskwarrior dice che non è un disco per mac, che non può essere riparato perchè il file di sistema non è supportato! :-o :bandiera ....devo inizializzarlo vero? :(

Non è ancora detto. Dovrebbe essere in FAT32 se il PC lo vede e DiskWarrior non supporta il file system; quindi puoi provare a ripararlo su un PC con un software per Windows e/o un programma di recupero dati pure per Windows. Purtroppo però non saprei consigliarti su quale programma...

xeno
02-11-08, 23:49
ho novità!!!
Ho provato, sempre su mac, ad usare Testdisk.
Ho fatto un'analisi e il log dice questo:

Current partition structure:
Partition Start End Size in sectors

1 E extended LBA 16065 625137344 625121280

Warning: Bad ending sector (CHS and LBA don't match)
No partition is bootable
Warning: Incorrect number of heads/cylinder 255 (FAT) != 1 (HD)
Warning: Incorrect number of sectors per track 63 (FAT) != 1 (HD)
5 L FAT32 LBA 16128 625137344 625121217 [XXXX]

Warning: Bad ending sector (CHS and LBA don't match)


Per windows il problema non esiste. L' HD è sano!
Mi escono delle opzioni:

write partition structure to disk
maximize/minimize extended partition