PDA

Visualizza Versione Completa : problema con pendrive cinese



drmarius87
12-10-08, 10:57
salve a tutti.

ho acquistato su ebay una pendrive di 8GB da hong-kong. questa pendrive inizialmente funzionava benissimo, ma non è che gli abbia copiato chissà cosa quindi non l'ho "sovraccaricata" diciamo.

adesso mi succede che non riesco più a leggere la pendrive quando la collego al compuer. mac os mi dice che il sistema non può leggerla, dandomi 3 opzioni: espelli, ignora o inizializza. a parte le prime due che non sono molto utili, ho provato ad inizializzare la penna, sia in formato mac os esteso journaled (che non so nemmeno cosa significhi :doh) sia in formato ms-dos.

solamente che la pendrive continua a non essere letta dal sistema. viene solo rilevata da utility disco perfettamente. qualche consiglio per recuperare l'apparecchietto??? ad esempio qualche software di diagnostica.

aspetto una vostra risposta. grazie, Dario.

flashcream
12-10-08, 11:02
dovresti prenderti 30 secondi per vedere la struttura del forum. questo genere di quesito va posto in hardware e periferiche. presta più attenzione. grazie.

drmarius87
12-10-08, 11:04
ok scusa, la prossima volta presterò più attenzione. per favore puoi spostare il topic nella sezione giusta???

flashcream
12-10-08, 14:02
in primo luogo controlla che le preferenze del finder/generale siano corrette, in secondo luogo segui questo tutorial che vale anche per le memorie flash: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

se continua a non attivarsi su scrivania, nonostante un riavvio del mac e l'auspicabile cambio della porta usb..... puoi gettarla o usarla per un pc, magari funziona.

drmarius87
12-10-08, 14:11
non esiste qualche software per inizializzare la pendrive visto che con utility disco non riesco??

maina
12-10-08, 15:03
Non mi pare che "Utility Disco" non funzioni. E' davvero molto probabile che dipenda dalla tua chiavetta. Hai prvato anche con le altre porte USB così come ti ha suggerito flash?. Prova infine con un PC, ma francamente credo sia semplicemente rotta la chiavetta, sono cose che succedono...

drmarius87
12-10-08, 15:08
non ho detto che utility disco non funziona, ho detto che non sono riuscito a formattare utilizzando utility disco. ho letto il tutorial che mi ha linkato flash e ho visto che si può formattare in ms-dos fino a 4GB. mi chiedevo se ci fosse qualche programma che magari supporta una formattazione per 8GB. non credo comunque che la pendrive sia rotta, visto che è nuova e che inizialmente funzionava perfettamente.

maina
12-10-08, 15:27
Come ti ha detto flash, prova con un PC.
Non mi risulta esista un programma che possa sostituire Utility disco e nel link citato da flash c'è scritto: "non gestisce file di dimensioni maggiori ai 4GB" che significa che non è ingrado di gestire, appunto, file di dimensioni superiori ai 4 giga (singolo file) e non che non può inizializzarlo...
Ripeto: secondo me dipende dalla chiavetta, ma ovviamente mi auguro che non sia così.

drmarius87
12-10-08, 15:39
ho capito, proverò ad inserire la chiavetta in un winsozz. ma non esiste un procedimento via terminale che mi permette di formattare in fat32? con utility disco non ci sono riuscito

flashcream
12-10-08, 15:45
il terminale o utility disco utilizzano un comando identico. se utility disco non vede la chiavetta, non la vedi neppure col terminale.

drmarius87
12-10-08, 15:55
il fatto è proprio questo! utility disco vede la chiavetta sotto il nome di disk1, ma a quanto pare non riesce a formattarla. se io con utility disco aperto inserisco la chiavetta, lei mi spunta e riesco anche a vedere le informazioni (lì ho visto che ha il nome disk1). solamente che non riesco a montare la chiavetta sul desktop!!!

vi prego aiutatemi!!!

flashcream
12-10-08, 16:05
sai già cosa puoi fare, non c'è nulla da aggiungere.