PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti problemi per un principiante!



szottima
20-11-05, 19:03
Dopo averne letto tanto, mi sono convinto ed ho acquistato un Mac Mini. Ora devo riuscire a passare da Windows a Mac OS X Tiger senza troppi inconvenienti.
Vorrei sapere se esiste un tutorial su CD o DVD per rendere più veloce e di comprensione più immediata tale passaggio per me epocale.
Inoltre ho acquistato su e-bay una tastiera apposita per Mac con 2 porte USB.
Il problema è che è una tastiera QZERTY, anziché una qwerty, ma quando la uso i caratteri che mi scrive sono quelli della qwerty, ovvero per scrivere W devo battere Z, per scrivere M devo battre la virgola e così via.
Qualcuno sa dirmi quale procedura devo seguire perché il mio Mac mini mi permetta di utilizzare la nuova tastiera esattamente come è fatta, senza dover digitare una cosa per un'altra?
Scusate se la risposta può sembrare ovvia, ma io sono un principiante totale e non so che pesci pigliare.
Grazie
Silvio
szottima
Mostra profilo pubblico
Manda E-Mail a szottima
Cerca altri messaggi di szottima
Aggiungi szottima all'elenco amici

avrobay
20-11-05, 19:09
Ciao Silvio, benvenuto! :)

Vai in preferenze di sistema > Internazionale > pannello "Menu Tastiera".
Credo tu debba scegliere "italiano" e non "italiano Pro".

avrobay
20-11-05, 19:11
Vorrei sapere se esiste un tutorial su CD o DVD per rendere più veloce e di comprensione più immediata tale passaggio per me epocale.

Esistono molti tutorial sul Web. Per esempio ne trovi molti anche sul nostro sito.
La miglior cosa è poi utilizzare il forum: fai pure tutte le domande che vuoi anche quelle che ti sembrano "banali". :wink:

Hartz
20-11-05, 19:17
Dopo averne letto tanto, mi sono convinto ed ho acquistato un Mac Mini. Ora devo riuscire a passare da Windows a Mac OS X Tiger senza troppi inconvenienti.
Vorrei sapere se esiste un tutorial su CD o DVD per rendere più veloce e di comprensione più immediata tale passaggio per me epocale.
Inoltre ho acquistato su e-bay una tastiera apposita per Mac con 2 porte USB.
Il problema è che è una tastiera QZERTY, anziché una qwerty, ma quando la uso i caratteri che mi scrive sono quelli della qwerty, ovvero per scrivere W devo battere Z, per scrivere M devo battre la virgola e così via.
Qualcuno sa dirmi quale procedura devo seguire perché il mio Mac mini mi permetta di utilizzare la nuova tastiera esattamente come è fatta, senza dover digitare una cosa per un'altra?

Ciao szottima e benvenuto/a tra noi!

Non credo che tu abbia bisogno di libri per diventare un buon utente Mac: gira nel tuo Mac, apri, chiudi, prova… e consulta ogni tanto il menu Aiuto (è sempre presente nella barra dei menu del Finder).

Per la faccenda della tastiera, apri le Preferenze di Sistema (le trovi nel Dock e assomigliano ad un interruttore grigio con la melina) e poi scegli Internazionale e premi la linguetta Menu tastiera.
Ora metti un segno di spunta (cioè fai clic) su USA mentre lo togli da Italiano pro.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/keybus.jpg

Questo dovrebbe risolvere il problema.


:ciao-smile:


:macpeer:

avrobay
20-11-05, 19:19
Grazie Hartz per la precisazione. Avevo sbagliato clamorosamente :lol:

Hartz
20-11-05, 19:26
Grazie Hartz per la precisazione. Avevo sbagliato clamorosamente :lol:

Ma, non lo so… :)
Lui ha parlato solo di qWerty e qZerty, ma non ha parlato di vocali accentate o della lettera "m" scambiata con la "," (virgola) e allora ho pensato che gli si potesse suggerire direttamete la tastiera americana.

In altre parole "ho sparato" anch'io… :lol:

Ora stiamo a vedere quale delle soluzioni che abbiamo suggerito sarà quella giusta!


:ciao-smile:

danielegenova
20-11-05, 22:11
Silvio, :macpeer:

Giordanblack
21-11-05, 10:24
Benvenuto szottima!!!

:macpeer:

gabod3
21-11-05, 10:33
Benvenuto Silvio! :)

gsaro
21-11-05, 13:58
:benvenuto:

szottima
22-11-05, 17:36
Grazie Hartz per la precisazione. Avevo sbagliato clamorosamente :lol:

Ma, non lo so… :)
Lui ha parlato solo di qWerty e qZerty, ma non ha parlato di vocali accentate o della lettera "m" scambiata con la "," (virgola) e allora ho pensato che gli si potesse suggerire direttamete la tastiera americana.

In altre parole "ho sparato" anch'io… :lol:

Ora stiamo a vedere quale delle soluzioni che abbiamo suggerito sarà quella giusta!


:ciao-smile:

In realtà ho provato tutte le soluzioni ed ho trovato che con Italiano la tastiera funziona bene, a meno della i accentata che non ha accento e del taso #@ che risulta invertito con quello <>.
Se ci sono altri problemi, per ora non me ne sono accorto.
Ulteriori suggerimenti e/o domande per una risoluzione definitiva saranno assai graditi e fin da ora vi ringrazio con tutto il cuore
Silvio