PDA

Visualizza Versione Completa : Il mac funziona... ma non sulla rete giusta



franzis
08-10-08, 12:07
Buongiorno a tutti.
E' qualche giorno che bazzico su questo utilissimo forum e devo dire che ho trovato tutte le risposte che mi servivano per configurare adunanza sul mac.

Sono un felice utente fastweb da qualche anno e sulla mia rete fastweb adsl non ho mi avuto problemi di alcun tipo.

In questi giorni ho aiutato un'amica, che ha appena comprato un macbook pro e ha stipulato un abbonamento fastweb con fibra ottica e hag wi-fi, a settare per bene la sua nuova bestiolina.

Per questioni di praticitā abbiamo settato il nuovo mac a casa mia (utilizzando quindi la mia rete).
Tutto tranquillo:
-amule adunanza 3.11b
-lista server aggiornata
-lista nodi aggiornata

Risultato:
-e2k connesso con id basso (normale per fastweb giusto?)
-kadu ok.

Salvo che una volta arrivata a casa... sulla sua rete il mulo non era pių in grado di connettersi a nessuna delle 2 reti nč attraverso il wi-fi nč attraverso il cavo di rete.

Purtroppo non ho ancora avuto occasione di andare da lei per metterci mano direttamente ma sinceramente... non saprei nemmeno dove sbattere la testa.

Non so che modello di hag le abbiano montato ma presumo sia quello standard che installano in questo periodo agli utenti che richiedono direttamente a fastweb una rete wi-fi (quindi non c'č un router esterno).

Visto che tutto funzionava tranquillamente a casa mia escluderei qualsiasi problema di settaggio del mac e penserei piuttosto a un problema della rete.

Ho girato un (bel) po' per il forum ma non sono riuscito a trovare qualche discussione che presentasse un problema tanto specifico.
A qualcuno č capitato qualcosa di simile avendo un hag fasweb wi-fi e ha una mezza idea di come si possa risolvere?

Grazie mille a tutti.

flashcream
08-10-08, 13:48
1) installare la versione 3.14b2
2) farsi cambiare il pessimo hag wi fi con un hag tradizionale al quale collega un router wi fi di sua scelta, per esempio una base airport express.

franzis
08-10-08, 15:28
Grazie flashcream. Infatti immaginavo che l'hag fosse una gran schifezza.

Volevo sapere se qualcuno fosse riuscito a risolvere il problema prima di iniziare una lite furibonda con il (pessimo) servizio clienti fastweb per riuscire a farsi cambiare "la scatola".

Purtroppo la mia amica, che non č molto esperta di informatica, ha fatto tutto direttamente senza chiedere pareri preventivi.