PDA

Visualizza Versione Completa : utilizzo di una USB wireless su Mac



nellolo
07-10-08, 22:33
Con l'intento di migrare gradualmente da una connessione ADSL cablata (male) a una wireless, ho acquistato una chiavetta USB wireless, che immagino sia concettualmente (passatemi l'irriverente paragone) come una sorta di Airport esterna :)
L'obiettivo è di rendere "aerei" i collegamenti di un iMac G5 e di un iMac lampadone.
Ho inserito la chiavetta in USB e ho aperto preferenze\network per configurare una connessione.
Non pensavo di ancorarmi al primo ostacolo... qui quando mi chiede "porte atttive", pensavo rilevasse la presenza della chiavetta wireless, invece no: mi chiede di scegliere tra ethernet, firewire, modem interno.
Come cavolo faccio a mettere l'iMac in rete wireless?

flashcream
07-10-08, 22:38
installa i suoi driver, credi che senza magicamente ti appaia un nuova porta? sposto in sez. hardware. salutare e ringraziare preventivamnete per un un'eventuale risposta sarà possibile un giorno? speriamo.

nellolo
07-10-08, 22:50
Scusa credevo di essere stato sempre cortese ogni volta che ho richiesto aiuto.
Comunque grazie, anche se non anticipatamente.

Aggiornamento: ho scoperto che l'adattatore wireless in questione (Topcom Skyr@cer 4001g) ha i driver solo per Windows...

cicolino
09-10-08, 13:04
Io uso una D.Link DLW G122 su iMac G4 (lampada) e va che è una bomba, ovvimente prima di acquistare mi sono informato se fosssero disponibili i driver per Mac dal produttore il quale me li ha mandati per Mail.... non ho avuto problemi nella config. ha fatto tutto da se... non sono un esperto ma ci sono riuscito da solo, se fai una ricerca sulla rete trovi recensioni o consigli sui modelli compatibili per Mac.

nellolo
09-10-08, 13:16
Grazie, purtroppo prima di acquistarla non ho avuto l'accortezza di verificare la disponibilità di driver per Mac, confidando nella standardizzazione dell'hardware: una periferica USB dovrebbe (secondo me) avere i requisiti per funzionare in qualunque piattaforma, ma forse questa idea ingenua non risponde a logiche di mercato :)
Sono pochi euro, no problem, cercherò un adattatore wireless con i dirver specifici.
Grazie ancora per la risposta.