PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio Lingua Tastiera



_Kaos_
07-10-08, 17:59
ho un il mac book pro e sta accadendo qualcosa di strano.
riguarda l'impostazione della tastiera. nessuno fin'ora mi ha saputo rispondere.
non so perchè ma non la riconosce mai come standard italiana pro pur vedendo l'icona in alto a destra. questo comporta che certi programmi non la riconoscono come tale e certi altri no. per cui per esempio mela-z non esegue più "annulla" come dovrebbe.
risolvo molto empiricamente cambiando le impostazioni di tastiera e di internazionale e rimettendole com'erano. il bello è che 'unico modo per accorgermi che "tutto sia come il sistema dice che è" è quello di aprire una delle applicazioni che so essere coinvolte e fare una prova. cambiare le impostazioni più e più volte secondo un rigoroso ordine preciso finché non noto il cambiamento pare funzionare anche se sa piu' di alchimia che d'infomatica...
:)

flashcream
07-10-08, 18:42
non si legge la versione del sistema. le impostazioni cambiano quando apri applicazioni non localizzate in italiano e/o documenti non in italiano. solitamente il motivo è quello ed era tipico di tiger. bastava configurare correttamente le preferenze. prego.

_Kaos_
07-10-08, 19:20
ti ringrazio della risposta, ma non mi sono spiegato bene. ho la versione 10.5.5 del sistema operativo. riscontro il problema sia in applicazioni locallizzate che non e soprattutto il problema resta anche configurando correttamente le preferenze.

una volta configurate correttamente il problema persiste.
allora le riconfiguro nuovamente ed il problema c'è ancora.
ad un tratto pur facendo le medesime configurazioni tutto torna alla "normalità".

come se occorresse cambiare le opzioni più volte. :(

flashcream
07-10-08, 19:52
mai sentito in leopard, se la tastiera è italiana. crea un nuovo utente che poi elimini e valuta. chiaro che in pref. sistema/internazionale/menu tastiera deve essere rigorosamente selezionato solo ita pro. ti permetterà di capire dove intervenire.

_Kaos_
08-10-08, 14:53
non capisco come un nuovo utente mi permette di capire dove intervenire. che devo vedere?

flashcream
08-10-08, 16:27
devi capire se si tratta di un problema dell'utente o del sistema. come lo scopri? creando un nuovo utente e testandolo. chiaro adesso? in base alla risposta è possibile capire come agire.