PDA

Visualizza Versione Completa : MacPro e ventole raffreddamento



Alfredo55
07-10-08, 14:28
Buongiorno a tutto il Forum!
Allora veniamo alla mia richiesta di pareri, consigli e/o opinioni:

Possiedo un MacPro di ultima generazione, acquistato in Aprile 2008, per cui
2.8Ghz, doppio processore Quad core , Leopard installato e aggiornato alla 10.5.5, 4Gb di ram, disco interno da 320Gb. Già qualche mese fa mi è capitato che, lasciandolo acceso per tutta la notte, e spegnendolo al mattino dopo alcune operazioni, a macchina spenta le ventole hanno iniziato a girare furiosamente senza smettere nemmeno dopo alcune ore (!!!) vedendomi costretto ad interrompere l'alimentazione della macchina scollegando fisicamente per un attimo il cavo di alimentazione.
(So che probabilmente non è la procedura giusta, ma non avevo alternativa)
Ad un successivo riavvio, tutto funzionava tranquillamente, le ventole non si sentivano neppure e la temperatura segnata da iStat era di 35°.

L'assistenza Apple mi indicava la procedura da seguire scollegando tutto quanto materialmente attaccato alla macchina, periferiche, monitor, scanner e quant'altro, attendere almeno una 15a di secondi, poi ricollegare il tutto e provare a riaccendere il Mac. Così è stato, e tutto ri-funzionava alla perfezione.
Dalle discussioni lette con interesse su questo Forum ho imparato che molti di voi non spengono mai il Mac, perchè come segnalato giustamente da Flashcream le accensioni e gli spegnimenti sono quantomeno causa di stress per le componenti della macchina e potrebbero comprometterne la durata. Io tuttavia lo uso a volte anche non tutti i giorni, pertanto ho l'abitudine a spegnerlo la sera perchè poi non è che mi serve sempre l'indomani mattina, ma caso mai dopo uno o due giorni. Faccio eseguire gli script di manutenzione periodicamente da iTool per avere la coscienza a posto (!..che vergogna) In pratica, secondo voi, può dipendere questo comportamento strano delle ventole dalla mia insana abitudine ad accendere e spegnere, o può trattarsi di qualche anomalia da far verificare all'Assistenza Apple fintanto che la macchina è in garanzia? Non vorrei ritrovarmi con problemi maggiori..
Scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma pur avendo letto le numerose discussioni sul Forum, non mi sento affatto tranquillo. Voi che ne dite?
Se ho tralasciato qualche informazione necessaria non esitate a dirmelo, e comunque grazie a chiunque avrà avuto la pazienza di leggermi. Grazie!
:smt039Alfredo55

flashcream
07-10-08, 15:38
puoi escludere che le ventole impazzite dipendano dall'abitudine di spegnere il mac. le ventole sono "impazzite" perchè è stata rilevata una temperatura elevata (vera ma anche presunta).... e questo accade quando un processo richiede un uso esagerato di CPU, ma anche per altri motivi. non è per niente raro e se dovesse capitare nuovamente apri monitoraggio attività e verifica eventuali anomalie, quindi riferisci. fare delle ipotesi adesso non è possibile, le cause possono essere tante tante. intanto tu preoccupati di collegare sempre periferiche con i driver aggiornati. (le stampanti multi funzione sono infatti spesso una causa ricorrente). quello che hai fatto è stato un reset smc, un salutare reset elettrico del mac: http://support.apple.com/kb/HT1806?viewlocale=it_IT

termino raccontandoti che è sempre accaduto che il firmware di alcune macchine (e non solo il firmware) avesse problemi con la gestione delle ventole e/o delle temperature, ma nel tempo sono sempre stati risolti da apple.

sposto in sez. hardware.

Alfredo55
07-10-08, 17:13
:smt039 Grazie mille Flashcream! Come sempre puntuale e preciso!
Terrò sotto osservazione quanto mi hai detto ed eventualmente comunicherò anomalie riscontrate con Monitoraggio attività.
Scusami se ho postato nella sezione errata e grazie ancora.
Alfredo55