PDA

Visualizza Versione Completa : iMac non vede più la connessione ethernet



AdyaHalliwer
07-10-08, 12:19
Salve a tutti.
Stamattina si è verificato un evento assai strano. Quando ho acceso il mio iMac (G5 Tiger 10.4.11) non c'era più la connessione.
Spiego nei particolari. Se apro Preferenze di Sistema -> Network tutte e tre le lucine (Ethernet - Airport - Modem) sono rosse. La connessione era impostata tramite router, quindi ethernet in manuale secondo i parametri che in questo forum sono segnalati per amule (ip fisso, firewall, etc). Fino a ieri sera andava tutto bene.
Adesso se provo ad aprire Network mi si apre il pop up che dice che le preferenze sono state modificate da un'altra applicazione.
Ho fatto tutte le prove del caso: cambiare cavo ethernet, resettare il router (Netgear D632), disattivare airport, riavviare router e computer, diagnosi network, riparazione permessi, utility network, ma nulla.
Il Mac si ostina a non vedere il cavo ethernet, mentre la spia ethernet del router è accesa.
Unico episodio strano che mi possa venire in mente è che il mio vicino ha installato una wi-fi, accesa ieri sera per la prima volta ed adesso, se apro il menù a tendina di Airport, mi vede un network che non è mio.
Io ho finito le idee. Help ç_ç

AdyuSSola vostra.


PS. Flash, dì la verità. Ti sono mancata u.u

flashcream
07-10-08, 12:32
:lol:



cestina da libreria/preferences/systemconfiguration:

com.apple.airport.preferences.plist
NetworkInterfaces.plist
preferences.plist
com.apple.nat.plist
riavvia. controlla la tua posizione network ed eventualmente creane una nuova con le porte attive che ti interessano e con il TCP/IP del caso. (quindi manuale come si legge sopra oppure DHCP). una rottura, ma vedrai che sistemi.


:smt039

AdyaHalliwer
07-10-08, 13:15
Ho eseguito alla lettera le tue indicazioni (per fortuna avevo ancora un file dove mi ero scritta la configurazione per il network del modem u.u) ma la situazione iniziale è stata questa:

http://www.doloresburton.com/public/vuoto.jpg

Poi ho configurato l'ethernet:

http://www.doloresburton.com/public/scollegato.jpg

Risulta ancora rossa ç_ç
Sto per mettermi a piangere.....

TheCube
07-10-08, 13:16
Prova con un reset della PRAM... Questo PRIMA di piangere... :wink:

AdyaHalliwer
07-10-08, 13:18
Ok. Come lo faccio? O_o

TheCube
07-10-08, 13:21
Ok. Come lo faccio? O_o
Stacca la spina dall'iMac, aspetta dai 5 ai 10 secondi (durante i quali sono possibili riti propiziatori), riattacca la spina e accendi il Mac

AdyaHalliwer
07-10-08, 13:33
Ho spento e riacceso con comando-opzione-P-R, fino al secondo bong, ma senza riti propiziatori.
Non è cambiato nulla.
Posso piangere adesso o spengo per 10 secondi?

AdyaHalliwer
07-10-08, 13:45
Ho spento facendo il woo-doo.
Funziona.
Ti amo.

¬.¬

TheCube
07-10-08, 14:19
Ho spento facendo il woo-doo.
Funziona.
Ti amo.

¬.¬

http://blog.yumachi.de/grfx/vodoo_sirparker.jpg

Funziona sempre... :lol:

flashcream
07-10-08, 15:23
ehhh no ehhh. mi distraggo un attimo e subito ama un'altro!!! :D

AdyaHalliwer
07-10-08, 22:58
Io non ci posso credere che un paio di imprecazioni e venti secondi contati di spina staccata abbiano davvero fatto il miracolo u.u
Laggiù c'è davvero un dio..........

Non comprenderò mai nemmeno perché tutto questo sia successo.

Flash, quando mi servi non ci sei mai. Lui si è fatto avanti ed io ero disperata e sola ¬.¬
Ho tutte le attenuanti u.u

flashcream
07-10-08, 23:07
il fatto che ti venisse l'avviso delle modifiche è dovuto all'ultimo aggiornamento di sicurezza ed è un problema noto di tiger. si risolve come hai letto nel primo post. mentre il fatto di non vedere le porte solitamente è elettrico, a volte basta un riavvio, altre determinati reset, fino alla reinstallazione del sistema.

:D