PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con file .doc



baggino
07-10-08, 09:00
Ciao a tutti,
vi chiedo informazioni per un problema che ho riscontrato ieri con Mac.

Ho scaricato tramite posta un file realizzato con Word di Office 2003 per Windows.

1° problema) Nel momento in cui ho provato ad aprirlo con Mac, semplicemente cliccandoci sopra, l'applicazione di default (Office 2008 per Mac) non si apriva e non si leggeva nulla nemmeno aprendo prima l'applicazione e poi trascinandovi il file.

Ho dovuto aprirlo con Pages, e fin qui nessun problema in quanto ho potuto tranquillamente modificarlo.

2° problema) Dal momento che dovevo inviare il file a un computer con sistema operativo Windows, ho modificato l'estensione del file creato con Pages trasformandolo, semplicemente attraverso una rinomina, in .doc

Ho fatto questo già in precedenza con altri file, ad esempio un Pdf creato con Mac che Windows riusciva a leggere solo dopo l'aggiunta dell'estensione, e ovviamente l'ho fatto con file di Word.

Il problema è che, a questo punto, il file non si apriva più con nessuna applicazione di Mac (nè Word, nè Pages, nè Text Edit) e nemmeno con un'emulazione di Windows (ma questo era da aspettarlo perchè Parallel Desktop, utile in certi casi, mi crea più problemi che altro).

In sostanza, non c'è stato verso di aprirlo.

Volevo sapere a questo punto perchè Word 2008 per Mac non riusciva ad aprire un file creato con Word 2003 per Windows e perchè, dopo il cambio di estensione, non sono più riuscito ad aprire il file da me creato con nessuna applicazione.
Non mi è mai capitato, oltretutto sembra un problema tipico di Windows, non di Mac che ha massima compatibilità ed elasticità.

Dove ho sbagliato?

Grazie mille.
Luca


Replica:

Ciao, ti ringrazio!
Mi viene però un dubbio....io ho fatto questo procedimento (trasformazione attraverso il finder) proprio perchè, in precedenza, un file PDF creato con MAc e convertito attraverso il programma in un formato compatibile con Windows non veniva letto da quest'ultimo, e la lettura era possibile solo modificando manualemente l'estensione.

Come mai?
Mi spiegheresti meglio problemi, procedure, eccezioni?
Grazie!
Luca

flashcream
07-10-08, 09:25
problemi sul singolo file sono all'ordine del giorno ed esistono decine di motivazioni. detto questo non si cambia l'estensione del documento pages col finder, ma si esporta come documento word (funzione prevista in pages). ci pensa il programma a "convertire", altrimenti è normale non poter aprire quel file dal formato proprietario con word su windows.