PDA

Visualizza Versione Completa : Stacchi e tagli con Final CUT



luky
20-11-05, 11:32
Ciao ragazzi come avrete ben capito sono qui solo da giorni e spesso faccio domande :oops: semplici!!!
Ho iniziato da un paio di giorni a fare video editing con F.C. pro e non capisco come fare gli stacchi puliti!!! Per dirla con altre parole tra gli stacchi spesso si vede un po' di schermo nero, non sempre ma solo a volte e lo stesso avviene quando monto foto, a volte il passaggio è liscio come l'olio, ma a volte vedo un millesimo di secondo di nero!!!! Il manuale tascabile dice di controllare la durata, ma come? E poi nel caso delle foto come la controllo!!! AIUTATEMI :oops: :( :o

infinitosci
21-11-05, 01:52
...spiegati meglio, cioè con le transizioni o senza?

luky
21-11-05, 10:05
sia con le transizioni che senza!!!!
Tipo con la transizione incrociata prima vedo un pò di nero e poi parte!!! :? :???:

maina
21-11-05, 16:58
sia con le transizioni che senza!!!!
Tipo con la transizione incrociata prima vedo un pò di nero e poi parte!!! :? :???:

non conosco FC, ma se si tratta di montare foto con effetti come il tuo (e tanti altri), imovie è semplicissimo e molto funzionale...imho

ciaociao

luky
21-11-05, 17:24
grazie ma proprio perché con FC posso avere più effetti e controllo dell tempo e dell'immagine vorrei aiuti su questi... Grazie Comunque Maina

infinitosci
21-11-05, 18:14
...molto strano, hai visto bene le impostazioni del progetto?
ma non è che hai poca ram e nella preview "salta" qualche frame? oppure anche sulll'esportato? :roll: :roll:

gnombyX
21-11-05, 19:30
aumenta al massimo lo zoom sulla timeline in prossimita' dei due clip interessati, se vedi dello spazio grigio tra i due fai ctrl-click (oclic col tasto destro se ce l'hai) e seleziona "close gap"

luky
21-11-05, 20:28
:???: Ho un Power Book G4 fresco fresco con 1 Giga di Ram, e non me lo fa nella preview ma solo nell'esportato!!!
Gap non c'è ne perciò non mi da l'opzione "colse gap"!!!
Mi accade solo nel file esportato (ripeto) e principalmente con gli effetti di transizione!!!! :o :( :?

gnombyX
21-11-05, 20:42
allora proprio non ne ho idea :roll: l'unica prova che mi viene in mente e' di esportare in altro formato/bitrate e vedere se rimangono gli stessi problemi...

luky
21-11-05, 21:05
forse monto male, cmq questo mi accade soprattutto se lavoro col razor...
Cmq con FC ho anche poblemi per importare dalla video camera, appena trova un pò di TC (time coud) sbagliato, va in palla e comincia a mandare avanti e indietro il nastro :? oramai mi sono abituato ad importare con iMovie :(
Il manuale mi dice di controllare di aver tempo in abbondanza, io apro un file nel viever e aggiusto la durata con i markatori!!Nel Canvas va tutto ok però poi se esporto tipo in Dv mi da in alcuni casi questi stacchi... :x Non è lineare!!! Ho provato ad esportare in altri formati (non ancora in bitrate) e mi capita lo stesso!!! :cry: :cry:

gnombyX
21-11-05, 21:23
e' normale che se hai problemi di drop frame FCP faccia scorrere avanti e indietro il nastro nello stesso punto per parecchio tempo. Quando fa cosi' sta cercando di ritrovare il timecode da associare il drop frame per evitarti poi una desincronizzazione a/v sul clip importato :wink:
alle volte se il nastro e' davvero pessimo (vedi miniDV TDK :fischio: ) ci mette anche un quarto d'ora :-o .... lo so.... e' snervante :lol: