PDA

Visualizza Versione Completa : LaCie Mini Companion Drive



grigua
19-11-05, 18:57
Ho accattato al Mini questo splendido Harddisk (250GB,7200rpm, firewire, look simil-Mini. case in pressofusione di alluminio...) e pensavo di trasferirci tutto l'ambaradan montato sull'Hd originale del Mini e quindi utilizzarlo come disco di boot al posto del vecchio 80Gb. La domanda che mi ponevo e' questa: posso (il LaCie) utilizzarlo anche come disco di boot per l'iBook? Premetto che sul Mini ho installato Tiger 10.4.3 e sull'iBook Panther 10.3.9.

:smt039

danielegenova
19-11-05, 19:03
Ho accattato al Mini questo splendido Harddisk (250GB,7200rpm, firewire, look simil-Mini. case in pressofusione di alluminio...) e pensavo di trasferirci tutto l'ambaradan montato sull'Hd originale del Mini e quindi utilizzarlo come disco di boot al posto del vecchio 80Gb. La domanda che mi ponevo e' questa: posso (il LaCie) utilizzarlo anche come disco di boot per l'iBook? Premetto che sul Mini ho installato Tiger 10.4.3 e sull'iBook Panther 10.3.9.

:smt039

Bravo Grigua! Bell'acquisto! Per il boot secondo me si può fare ma attendiamo pareri autorevoli :wink:

grigua
19-11-05, 19:31
Grazie Dan...:)

L'altro giorno sono passato dalla fnac, l'ho visto e non ho saputo resistere... E' fatto davvero molto bene, e' solo un pochino rumoroso ma tutto non si può avere... :P

grigua
20-11-05, 15:24
La domanda che mi ponevo e' questa: posso (il LaCie) utilizzarlo anche come disco di boot per l'iBook?

Sembrerebbe che...


Copiare da un disco a un altro è facile se il disco di destinazione avvierà lo stesso computer. Quando trasferisci un sistema su un altro computer di tipo diverso, ci sono dei problemi:

Certe applicazioni generano preferenze che sono specifiche a quel tipo di computer. Quelle preferenze vengono registrate in ~/Libreria/Preferences/ByHost. Gli elementi in questa cartella di solito hanno nel nome parte dell'indirizzo hardware del computer su cui sono state create. Se usi la relativa applicazione avendo avviato da un altro computer, quelle preferenze saranno ignorate. Le preferenze per immagine scrivania, Classic, e il salvaschermo sono esempi "classici". Queste applicazioni hanno preferenze che dipendono da impostazioni specifiche di hardware, come la risoluzione dello schermo, quindi è importante non usare questi documenti (a volte) su altro hardware.
Se stai copiando il sistema di un computer più vecchio su un computer più nuovo, c'è la possibilità che il vecchio sistema non contenga elementi di sistema (estensioni kernel, per esempio) che sono necessari all'hardware più nuovo.

Però...


Non esiste una formula sempre valida, però. Nella maggior parte dei casi, i sistemi Mac sono MOLTO facili da trasferire (SOPRATTUTTO in confronto a Windoze).