PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Terminal



pollodigomma
18-07-08, 00:59
Ciao a tutti. Ho un problema con il Terminale ovvero non sò quale sia sia il comando per andare indietro di una directory. Credevo si trattasse di "cd.." ma non funziona. Sapete aiutarmi? Questo è il messaggio di errore "-sh: cd..: command not found" Grazie.

TheCube
18-07-08, 07:22
Il comando "cd" cambia effettivamente directory e funziona perfettamente.
il comando "cd.." semplicemente non esiste, così come non esiste "cd/".
Tra il comando e i suoi parametri ci vuole uno spazio.

pollodigomma
18-07-08, 11:50
Ti ringrazio per la precisazione però ancora non mi hai detto qual' è il comando per retrocedere di una directory, sempre che esista. Grazie.

TheCube
18-07-08, 12:01
Il comando è sempre lo stesso, ovvero "cd".
Occorre poi specificare la directory di atterraggio, per indicare la quale esistono anche alcune notazioni speciali:
".." indica la directory precedente nell'albero (se esiste)
"." indica la directory corrente
"/" indica la root del volume
"~" indica la home directory dell'utente loggato

pollodigomma
18-07-08, 12:05
Grazie, il comando per retrocedere di una directory è cd ..

pollodigomma
18-07-08, 14:54
Ciao, spero di riuscire a farvi capire che cosa mi serve. Esiste un programma che mi mostri in termini di riga di comando la corrispondenza di azioni compiute nell' interfaccia grafica di OsX? Es creo una directory di nome test sul desktop dela mia utenza e questo ipotetico programma mi restituisce delle righe nelle quali sono specificati i comandi utilizzati per ottenere il risultato finale? (creazione sul desktop della directory test?) Spero di essere stato chiaro. Grazie.

machine name:~ username$ cd /users
machine name:/users username$ cd macbookpro
machine name:/users/macbookpro username$ cd desktop
machine name:/users/macbookpro/desktop username$ mkdir test
machine name:/users/macbookpro/desktop username$

flashcream
18-07-08, 15:13
mai sentita una cosa simile, a parte una cosa che si avvicina ed è l'avvio in modalità verbose. (chiaramente relativa al solo caricamento del sistema).

gabod3
18-07-08, 15:15
Ciao, spero di riuscire a farvi capire che cosa mi serve.
Sì ma perché hai aperto un nuovo topic?
Lo unisco a quello in cui stavi già ricevendo aiuti e ti chiedo di non aprire più topic sullo stesso argomento in futuro.
Grazie della comprensione.

TheCube
18-07-08, 15:17
Un programma del genere non esiste e non avrebbe alcun senso, dato che la sua utilità pratica sarebbe meno che nulla.
Se non riesci a usare due comandi banali da Terminale ti suggerisco di lasciar perdere, prima di combinare qualche guaio irreparabile...

Peterpan
18-07-08, 15:40
Aggiungo che nel forum ci sono diverse indicazioni su manuali da leggere per utilizzare il terminale. Uno di questi e' 'Little X manual'.

pollodigomma
18-07-08, 16:34
Mi permetto di dissentire, sarebbe di enorme utilità perchè ci si troverebbe di fronte al tutorial perfetto attraverso cui impareremmo intuitivamente il funzionamento del terminale proprio per quello che ci interessa nello specifico. Non credo che a tutti interessi sapere come effettuare da riga di comando una connessione SSH per un login remoto ad es. con il proprio iphone, magari basterebbe imparare a lanciare files copiarli, spostarli. Poichè la tua risposta non è stata di certo stimolante, per chi vuole imparare qualcosa di nuovo, (Se non riesci a usare due comandi banali da Terminale ti suggerisco di lasciar perdere, prima di combinare qualche guaio irreparabile...) valuterò se sarà il caso di rivolgermi ad un' altra community per trovare risposte più costruttive. Grazie.

TheCube
18-07-08, 16:44
valuterò se sarà il caso di rivolgermi ad un' altra community per trovare risposte più costruttive. Grazie.
Valuta tranquillamente, se hai bisogno un incoraggiamento fammelo sapere.