PDA

Visualizza Versione Completa : editare file pdf



victor25
17-07-08, 17:38
ciao a tutti. ho appena scannerizzato dei miei appunti perchè li devo rielaborare e accorpare con altri contenuti (sempre miei). il problema è che io seleziono la parte che mi interessa ma quando la copio incollo sulla pagina di text edit vengono fuori caratteri incomprensibili!!! mi fa lo stesso scherzo anche con pages. qualcuno mi può dare una mano?

help please...

Peterpan
17-07-08, 17:44
ciao a tutti. ho appena scannerizzato dei miei appunti perchè li devo rielaborare e accorpare con altri contenuti (sempre miei). il problema è che io seleziono la parte che mi interessa ma quando la copio incollo sulla pagina di text edit vengono fuori caratteri incomprensibili!!! mi fa lo stesso scherzo anche con pages. qualcuno mi può dare una mano?

help please...

Suggerendoti di fare ricerche nel forum, prima di postare domande a cui spesso sono state gia' date risposte dettagliate ed utili per tutti, ti suggerisco questo link:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18257&highlight=skim

victor25
17-07-08, 17:56
grazie della risposta. cmq avevo già fatto una ricerca all'interno del forum e avevo già installato anche Skim. e in effetti skim permette di copiare e incollare il testo selezionato ma NON di rielaborarlo. a me serve poter utilizzare il testo che copio e incollo per aggiungere elementi ecc ecc...

flashcream
17-07-08, 18:29
acrobat di adobe per quello che vuoi fare è perfetto. di freeware non mi viene in mente nulla.

victor25
17-07-08, 18:35
anche con acrobat se seleziono e copio incollo su pages vengono fuori caratteri incomprensibili. simboli strani.. e ripeto si tratta di un foglio di appunti scannerizzato ma scritto da me al 100%!!! ah non ho messo nessuna password niente di niente.
non so che fare ragazzi...

victor25
17-07-08, 18:37
magari qualcuno conosce dei programmini free per trasformare il testo da pdf a html o in qualche altro formato per poter rielaborarlo più facilemnte...:x

flashcream
17-07-08, 18:48
non devi incollare in pages, ma rimanere in acrobat (e ho la sensazione che tu stia confondendo acrobat reader con acrobat), il quale esporta anche in html. (per quanto possa essere significativo e non lo è in questo caso). leggi anche questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-servizi-riassumi.html

victor25
17-07-08, 19:13
grazie per l'aiuto. cmq non ho risolto..e continuo a non capire perchè se seleziono parte del mio testo e lo incollo vengono fuori solo caratteri a caso e simboli incomprensibili

victor25
17-07-08, 19:32
ho appena scaricato una sentenza da internet in pdf e la copio incollo su pages senza problemi. invece il MIO documento che ho scannerizzato se lo seleziono e copio mi dà una serie di caratteri senza senso come se fosse criptato. non so dove sbattere la testa!!
qualcuno mi può dare una mano?

flashcream
17-07-08, 19:33
forse non hai il font sul mac e quindi con tutte le applicazioni in cui copi avrai il problema.

Padmé Amidala
17-07-08, 19:33
Siti come Zamzar e media-convert offrono conversione tra .pdf e .txt o .doc o .rtf. Non sono sicura però che il risultato possa soddisfarti. Con media-convert vedi che il sito sta lavorando i tuoi file (abbastanza veloce), con zamzar non vedi niente e devi purtroppo aspettare che ti mandino una email (può passare anche un ora per pochi kb e magari l'email non arriva).

victor25
17-07-08, 19:53
forse non hai il font sul mac e quindi con tutte le applicazioni in cui copi avrai il problema.

sì può essere.. perchè in effetti mi copia tutto il testo che seleziono ma in un formato assurdo. su pages ho i font di default e non credo che si possano incrementare...che problema del cavolo caspita!!
inaffti anche sui siti che mi ha consigliato gentilmente anche padmè amidala mi dà errore e in pratica non me lo traduce...

victor25
17-07-08, 21:28
gente...ci vuole un software OCR per questo tipo di problemi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Optical_Character_Recognition

Padmé Amidala
17-07-08, 21:36
..ma.. sei tu che li ha convertiti in PDF... (a quanto dici).

flashcream
17-07-08, 21:45
un programma OCR serve quando il testo non è testo ma immagine. i tuoi pdf sono immagini? se si tratta di un pdf che deriva da una scansione la stessa andava fatta come testo. inoltre quando uno, per esempio, converte un doc di testo in pdf ottiene sempre testo modificabile. se hai acquisito o convertito come immagine vuol dire copiare e incollare per modificare alla fine un jpg. identico, quindi impossibile.

carnival59
17-07-08, 23:23
Ciao Victor25

Il tuo è solo un problema di font.
Controlla i settaggi di salvataggio in PDF della tua acquisizione. Probabilmente il tuo software di scansione salva in pdf attribuendo al testo un font id non corretto e quando incolli in Pages il carattere non viene riconosciuto.
Verifica se il programma che usi per la scansione ti permette di salvare con altro font. Se si, scegli un font più 'sicuro' tipo Verdana o Lucida Grande e riprova.
Io ho risolto in questo modo un problema analogo al tuo.

:smt023 Carnival

victor25
18-07-08, 08:50
grazie a tutti per le risposte. Carnival, è vero alla fine era solo un problema di font. non è possibile però salvare il documento con un altro font. alla fine ho risolto utilizzando omnipages che era compreso nel software di installazione del mio scanner e che avevo ignorato. bene dai grazie ancora a tutti. sono alle prese con la tesi e devo rielaborare un sacco di roba tra testi e appunti..:smt023