PDA

Visualizza Versione Completa : L'Unione Europea libera la musica digitale



iGodness
16-07-08, 15:52
L'articolo pubblicato su Macitynet.it (http://www.macitynet.it/macity/aA33400/lunione_europea_libera_la_musica_digitale.shtml) richiama la decisione presa dall'EU che prevede la libera commercializzazione di musica digitale all'interno dell'Europa. In poche parole, entrando in iTunes Store avremo la possibilita' di acquistare musica presente sullo Store UK e non reperibile da quello italiano. E' una gran bella cosa a mio parere. Ma non mancano dei punti interrogativi.
Il primo che mi viene in mente e' che Apple dovra' mettere di nuovo le mani sui prezzi delle canzoni. Pochi giorni fa Cupertino aveva annunciato che non avrebbe piu' ritoccato i prezzi, eccetto casi particolari.. Pero', a questo punto mi chiedo: i prezzi di quale paese saranno sottoposti a mutamenti? Saranno i prezzi delle canzoni presenti sullo Store inglese che caleranno, o i nostri espressi in euro che aumenteranno?
Diversi sono gli artisti (come spiega l'articolo di Macitynet) che si sono appellati all'EU dicendo che una politica simile minerebbe la loro creativita'... e' quindi possible, credo io, che presa questa decisione essi domanderanno a Apple di alzare i prezzi di ogni singolo brano.

Un'altra domanda che mi pongo e': una volta che verranno unificati i vari Store in qualcosa di piu' "Europeo" (magari un iTunes Store Europeo, perche' no...) per garantire la facile commercializzazione della musica, non sarebbe Apple in qualche modo costretta a rendere anche i film e i telefilm disponibili liberamente per qualsiasi nazione?

Spero di vedere presto vostre risposte. Il topic e' a mio parere interessante e parlare di questa, a mio parere, fantastica decisione EU potrebbe mostrarsi ancora piu' interessante.:fioriperte:

Peterpan
16-07-08, 17:23
Prendiamo atto della notizia e ti ringraziamo di averci messo al corrente, ma le conseguenze e le domande che ti fai, appartengono alla categoria delle ipotesi e dei rumors a seguire, che notoriamente evitiamo di trattare in questo forum.

Per questo motivo chiudo, ma non cancello, e ti rinnovo il ringraziamento.