PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo bianco e cartella con punto interrogativo



giallo72
16-07-08, 09:55
Ringrazio in anticipo per l'aiuto!! Ho un portatile mac (os x 10.4.6) con installato tiger. Senza motivo non funziona piu' nulla e lo schermo in accensione rimane grigio con una cartella con all'interno un punto di domanda. Ho provato ad accenderlo con il disco uno di installazione tenendo premuto il tasto C ma quando entro nella Utility disco e nella verifica permessi mi dice " pacchetti non validi" e non mi da la possibilita' di fare la riparazione o l'installazione.. che faccio? grazie grazie grazie

flashcream
16-07-08, 10:22
dopo aver avviato col DVD, apri disco di avvio e seleziona la cartella mac OS X residente sul disco fisso. riavvia.

a) se il riavvio avviene normalmente non hai problemi al sistema. dopo l'avvio apri utility disco, ripara i permessi e verifica il disco.

b) se il riavvio non avviene normalmente, hai ancora due tentativi da fare: un safe boot e archivia installa. (leggi i due tutorail dedicati).

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

ps: ti preciso che se archivia/installa non procede perchè il volume è danneggiato servirà una inizializzazione dello stesso, pertanto con un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin prima recupera i tuoi documenti (altro tutorial da leggere). usa i dvd della macchina o una versione retail del sistema, altrimenti non installi nulla.

giallo72
16-07-08, 12:34
ecco, ho fatto tutto come da tuo suggerimento, ma il problema penso che non vede l'Hard Disck.... o meglio... UTILITY DISCO... schermata con riquadro a sinistra con 4,7 GB MATSHITACD-R
e MAC OS X INSTALL DISK 1

cliccando sia sul primo che sul secondo mi da solo la possibilita' nella cartella SOS di fare la verifica permessi disco... RISPOSTA... SOS FALLITO Errore pacchetti non validi!!! Aiuto come faccio ad avere nel mio riquadro sx L'hard disk?? graziiieeee

flashcream
16-07-08, 12:48
scusa ma non si capisce. innanzitutto riavvii, per esempio con una safe boot, oppure no? infine, guarda che non puoi riparare o verificare i permessi del masterizzatore o del dvd di installazione. si riparano i dischi e i volumi su cui scrivi. come hai letto sul tutorial e per rimanere in tema riparazione l'alternativa a utility disco è diskwarrior. (software commerciale).

Peterpan
16-07-08, 14:13
Dalla descrizione, che aspettiamo essere un po' piu' chiara, ho la sensazione che non veda proprio il disco interno, segno che probabilmente e' morto.

giallo72
16-07-08, 15:32
Infatti, concordo con te che non si possono riparare i permessi di un masterizzatore o del dvd, ma il problema e' che non vedo il disco fisso.

C'e' un sistema per capire se e' presente o se e' morto??

Magari da terminal??

flashcream
16-07-08, 15:42
presumo un (inutile) AHT (hardware test), il terminale vede esattamente quello che utility disco vede. ribadisco la bontà di diskwarrior, quando non si tratta di un problema hardware. per quello c'è solo l'assistenza.

giallo72
16-07-08, 16:46
ultima inf. anche perche' il mac e' abbastanza nuovo e mi sembra strano che sia morto il disco fisso!!

nella utility disco - riquadro a sinistra- ho:

4,7 gb matshitacd-r
mac os x install disc 1

e niente altro.

se non ho capito male dovrebbe anche esserci l'icona del disco fisso

Visto che non c'e' sto sbagliando io in qualche cosa?

flashcream
16-07-08, 17:18
non stai sbagliando nulla. nella colonna di sinistra deve esserci Macintosh HD.

Peterpan
16-07-08, 17:19
non stai sbagliando nulla. nella colonna di sinistra deve esserci Macintosh HD.

Vai in assistenza. Al 99% e' andato il disco.

giallo72
16-07-08, 17:35
grazie ragazzi, mi siete stati di grande aiuto e complimenti per il sito che oltre a essere funzionale e anke bello... buon lavoro

Leonida
11-10-09, 16:05
scusatemi..a me sta succedendo la stessa cosa con s.o. leopard..per ora non ho ancora provato a fare l'operazione col dischetto di installazione, ma fra leopard e tiger le operazioni da provare sono sempre le stesse?

Votantonio
11-10-09, 16:41
Se stai rilevando gli stessi sintomi e hai la stessa macchina direi di sì. Naturalmente come sai ti occorre il disco di installazione originale della tua macchina o un DVD retail...

Leonida
11-10-09, 21:52
Se stai rilevando gli stessi sintomi e hai la stessa macchina direi di sì. Naturalmente come sai ti occorre il disco di installazione originale della tua macchina o un DVD retail...

causa mia grande ignoranza nel settore e per evitare di fare danni, per disco di installazione intendi il disco di installazione che era dentro la scatola ai tempi dell'acquisto (ai tempi c'era tiger s.o.) o devo usare il successivo disco acquistato di leopard s.o.?

Votantonio
11-10-09, 22:15
Mi riferisco al disco di installazione del sistema che hai in opera in questo momento sul Mac.

Leonida
11-10-09, 22:47
è ufficiale..pure il mio macbook è andato direttamente in tilt...prima schermo bianco con cartella e punto di domanda lampeggiante, poi soltanto schermo bianco...

riavvio con dvd di installazione, tenendo premuto c, nessun segnale

il disco non si tira più fuori

tengo premuto il tasto sinistro del mouse per estrarlo una volta riacceso, estraggo il disco

mi deprimo al pensiero che domani lo porterò in assistenza

magari me ne prendo uno nuovo

Votantonio
11-10-09, 22:53
Mi spiace, spero che i tuoi dati fossero già al sicuro...:(

Leonida
11-10-09, 22:56
Mi spiace, spero che i tuoi dati fossero già al sicuro...:(


porca paletta non ci avevo pensato! mhmhm ho semrpe fatto il backup...ma se mi chiedeva ultiamente che c'era poco spazio sul disco...me l'avrà fatto lo stesso???

porca paletta sono 'azzi amari per me....

Votantonio
11-10-09, 23:08
...ma se mi chiedeva ultiamente che c'era poco spazio sul disco...me l'avrà fatto lo stesso?
Se ti riferisci al backup di Time Machine dovresti stare tranquillo, se nel disco lo spazio non basta Time Machine comincia ad eliminare i backup più antichi e lo spazio se lo trova da sè...

Padmé Amidala
11-10-09, 23:11
Mi sembra che nessuno ti ha ricordato quello che vi è scritto sopra: puoi provare con Target Mode (a vedere se il disco è veramente rotto e irriparabile o almeno a recuperare i dati se i backup di TM non sono aggiornati) e questo prima di andare in assistenza.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39662&highlight=target+recupero

Leonida
12-10-09, 16:10
Se ti riferisci al backup di Time Machine dovresti stare tranquillo, se nel disco lo spazio non basta Time Machine comincia ad eliminare i backup più antichi e lo spazio se lo trova da sè...

sono semi salvo...per fortuna...

economicamente so già che sarò rovinato...

ma sarà normale che il mio macbook sia sopravvissuto solo 2 anni???

Leonida
12-10-09, 16:12
Mi sembra che nessuno ti ha ricordato quello che vi è scritto sopra: puoi provare con Target Mode (a vedere se il disco è veramente rotto e irriparabile o almeno a recuperare i dati se i backup di TM non sono aggiornati) e questo prima di andare in assistenza.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39662&highlight=target+recupero

sono infatti in un centro apple tuttora per provare a fare questo target mode...in caso negativo di segnali di vita...via all'assistenza e forse a un macbook pro nuovo...

Votantonio
12-10-09, 16:25
...ma sarà normale che il mio macbook sia sopravvissuto solo 2 anni???
No, non è normale ma il default dell'hard disk interno è una disgraziata eventualità che può accadere in ogni momento e non per questo si considera il Mac come defunto e da sostituire in quanto inservibile. A me accadde dopo pochi mesi e per fortuna il mio iMac era ancora in garanzia...purtroppo persi tutti i dati, Time Machine ancora non esisteva...:(
Naturalmente ne ho approfittato per estendere la garanzia da uno a tre anni con l'Apple Care...

Leonida
12-10-09, 23:36
No, non è normale ma il default dell'hard disk interno è una disgraziata eventualità che può accadere in ogni momento e non per questo si considera il Mac come defunto e da sostituire in quanto inservibile. A me accadde dopo pochi mesi e per fortuna il mio iMac era ancora in garanzia...purtroppo persi tutti i dati, Time Machine ancora non esisteva...:(
Naturalmente ne ho approfittato per estendere la garanzia da uno a tre anni con l'Apple Care...

riguardo l'Apple Care mi rendo conto ora che sono 250€ da spendere...vedere il mio caso....

riguardo il fatto che non sia normale che dopo 2 anni sia andato a farsi fondere sia hard disk sia batteria...a me non sembra per niente normale...però capite che mi sono preso la fregatura...senza garanzia, manodopoera, hard disk e battteria da cambiare...mi conviene proprio prenderne uno nuovo...
ps una ragazza (stupenda) che ho conosciuto oggi proprio nel negozio apple mentre cercavo di rigenerare il mio macbook, aveva il mio stesso pc col mio stesso problema...solo che a lei è durato SOLO 1 ANNO!!!!:doh