PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook per "professionisti"



Andrewip
15-07-08, 10:07
Faccio illustrazione, grafica, pubblicità, editoria. Ho bisogno di un portatile nuovo.

Scelta Macbook o pro.

Macbook mi piace, è piccolino (ma lo collegherei au monitor esterno), buona battery life, fashion.

Sembra capace del fatto suo in quanto a potenza di calcolo...ma ci si può lavorare?

A una domanda così ovvia si ottengono una eterogeneità di risposte che non credevo.

1)Si.
2)No.
3)Si, ma non bene.
4)Assolutamente no.
5)Si ma devi un pò bestemmiare.
6)Si ma se fai grafica a livello professionale devi usare il pro.
7)Assolutamente no, ma nemmeno con il pro base. Devi acquistare o un macbook pro al massimo, oppure un mac pro desktop. (risposta reale ottenuta da commerciante in apple store).

Obiezione: ma sul g4 da 1,25 mhz che ho in studio, funzionano photoshop, freehand (oramai compianto, ma mai del tutto sostituito), addirittura quark xpress, pensi lei... e su un processore da 2,4 mhz non funzionano più?
- E’ per via della la cs3: troppo pesante... lei ha bisogno di un sistema potente, una scheda grafica dedicata…e poi, suvvia lei è un grafico…, lei è un p r o f e s s i o n i s t a, tutti nostri clienti, hanno sistemi più performanti...-

Prima o poi dovrò capire anch'io cosa è la grafica professionale e quella che lo non professionale.

In attesa di quel momento posso acquistare il macbook per fare il mio lavoro?
E’ sufficientemente potente per la grafica 2d; posso allestire il file di un volume illustrato con indesign, posso filtrare con motion blur un immagine 20x40 cm a 300 dpi, o si pianta. Posso metter su una normale sessione di design con ps, illustrator e in design aperti contemporaneamente? La cs3 gira meglio che su sistemi più obsoleti, o gira peggio.
Vi assicuro che ho sentito TUTTO e il suo contrario.

Gentilissimi, ringraziandovi anticipatamente spero possiate togliermi dall'empasse pre-acquisto in cui mi sono cacciato. Grazie ancora.

Ps: come diceva il buon Catalano, è meglio un Macbook pro 17" da 2499 € che non un Macbook da 999 €

Peterpan
15-07-08, 10:20
...

Gentilissimi, ringraziandovi anticipatamente spero possiate togliermi dall'empasse pre-acquisto in cui mi sono cacciato. Grazie ancora.

Ps: come diceva il buon Catalano, è meglio un Macbook pro 17" da 2499 € che non un Macbook da 999 €

In medio stat virtus. MBpro da 15" :smt023

Sinceramente penso anche io che il macbook possa mostrare un po' di segni di fatica, proprio con la grafica, avendo una scheda con memoria condivisa e nota per non essere un fulmine. Con un pro da 15" mantieni la possibilita' di portarlo senza che ingombri troppo, a fronte di una maggiore potenza di calcolo (e anche una presunta obsolescenza piu' lontana), uno schermo da 1440x900 pixel, un disco rigido piu' capiente...

Pensaci, ma secondo me e' la soluzione migliore e se non sbaglio te la cavi con circa 2000 Euro.

Andrewip
15-07-08, 10:28
Grazie per la risp, Alberto.

Volevo vedere di evitare di investire sta cifra in questo periodo. Tutto qua. E siccome taluni sono pienamente convinti (non lo metto in dubbio) che il piccolino sia comunque una buonissima macchina, mi ci ero avvicinato...

Tuttavia meglio la spesa di 2000€ (ma anche meno... credo) che non una macchina che poi non mi serve a dovere.

gabod3
15-07-08, 11:07
Mi accodo al suggerimento di peter: senz'altro MacBook Pro, va benissimo anche il modello base.
Mi raccomando lo schermo opaco e per un'eventuale aggiunta di RAM ti consiglio Crucial (http://www.crucial.com/eu/mac/index.aspx). :smt039

Andrewip
15-07-08, 11:18
Si eventualmente sceglierei anchi'io lo schermo opaco lo trovo, tra le altre cose, più sobrio.
Grazie per la dritta su Crucial.