PDA

Visualizza Versione Completa : Dizionario e correzione SMS iPhone



Padmé Amidala
14-07-08, 18:50
Mentre scrivo SMS, l'iPhone non mi propone parole e se mi propone qualcosa è in altre lingue (Amber, uma, uns,..). Pensavo fosse un problema di impostazioni, ma non ho trovato la scelta per dizionari in specifiche lingue. Ho anche provato a modificare le impostazioni di lingua (in Internazionale) e selezionare o aggiungere tastiere non italiane (uso del simbolo Mondo), ma non ho visto effetti chiari. Fra l'altro ho una tastiera QWERTY quando io ho imparato dattilografia su QWERTZ.

La helpline dell'operatore telefonico mi ha detto, senza certezza assoluta, che l'iPhone apprende da quanto io scrivo... quindi non c'è un dizionario di base italiano e devo scrivere centinaia di SMS prima che mi venga proposto qualcosa con la correzione automatica?

flashcream
14-07-08, 20:02
centinaia? ne basta uno che contenga quella parola. prova. se aggiungi altre lingue e tastiere è peggio. basta l'italiano e l'inglese. se usavi il T9 capisco il problema.... qui è diverso, ma i dizionari ci sono che io sappia. (e legga: http://www.apple.com/it/iphone/specs.html)

Padmé Amidala
14-07-08, 20:14
Dopo Sony Ericsson, Samsung e Motorola, devo dire che il Nokia mi aveva lasciato di sasso. Indovinava quel che volevo scrivere prima che lo scrivessi... E questo dal primo SMS...

Infatti non mi sembra molto pratico che io scriva "pro" e l'iPhone non mi proponga "proposta", "prova", "provincia",... ma solo le parole che iniziano con pro che ho già scritto (cioè nessuna).

La lingua che si può scegliere è una sola (lingua del telefono in Internazionale); di tastiere se ne possono scegliere diverse e poi cambiarle durante la scrittura dell'SMS. L'ho fatto solo per vedere se cambiava qualcosa. Infatti al primo SMS con tastiera in italiano (unicamente) per la parola "una" ho ricevuto la proposta "uns", che vuoi dire noi (accusativo o dativo) in tedesco...

Beh, l'iPhone resta fantastico.

Ti ringrazio.

The Expert
23-03-10, 11:32
Ehi ragazzi scusate se riapro questo vecchio 3d ma avrei una cosa da segnalare, io ed un mio amico abbiamo notato che spesso l'iPhone corregge a caso delle parole, per esempio l'altro giorno ho scritto la parola "vaso" e mi ha corretto la parola con "villaggio" perché? O_O è il mio iPhone o il vocabolario è leggermente andato in mona come si dice dalle mie parti? Mi spiegate cosa potrebbe esser successo?