PDA

Visualizza Versione Completa : Videocamera, imovie e mpeg2



nightrain
14-07-08, 18:09
Ciao a tutti.
Sto cercando una videocamera di fascia medio-bassa, che mi permetta di fare qualche piccolo lavoro di editing: montaggio, musica e poco altro.
Possiedo un iMac G5 con Os X 10.4.11 e iMovie HD 5.0.2
Mi sono orientato perciò su mini DV, con connessione FireWire, ed ho trovato interessante la Panasonic NV-GS80.
Pensavo che ciò bastasse ad avere una videocamera ampiamente compatibile, ma sulla scheda tecnica risulta che il formato di registrazione delle immagini in movimento è MPEG2.
Ho letto il più possibile di questioni simili, ma persistono molti dubbi, vi chiedo gentilmente di aiutarmi a scioglierli.
Posso lavorare il prodotto di questa videocamera con iMovie senza mille passaggi (e perdita di qualità) per arrivare al prodotto finito o mi consigliate brutalmente altre macchine?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.
Ciao

flashcream
14-07-08, 18:14
devi scegliere una video camera che registra in DV. quella videocamera registra in DV, non in mpeg2. probabilmente registra in formati compressi come mpeg4 quando registra sulla memory card per non riempirla velocemente. la card solitamente si usa per le foto, per il video c'è il nastro miniDV.

nightrain
14-07-08, 22:54
devi scegliere una video camera che registra in DV. quella videocamera registra in DV, non in mpeg2. probabilmente registra in formati compressi come mpeg4 quando registra sulla memory card per non riempirla velocemente. la card solitamente si usa per le foto, per il video c'è il nastro miniDV.

Grazie!
Sulla scheda tecnica
http://www.panasonic.it:80/html/it_IT/943942/index.html?trackInfo=true
cita come formato di registrazione mpeg2.
Ma essendo una videocamera Mini DV, ciò che mi chiedevo era proprio se il formato di registrazione sul nastro fosse il Dv, come pensavo e speravo e come tu mi confermi, quindi di facile acquisizione e lavorazione per iMovie.
Ciao

flashcream
14-07-08, 23:04
guarda questo doc., colonna di destra e a fondo pagina dove si parla di compatibilità con imovie4 e imovie HD. (è da intendersi da imovie4. imovie HD è imovie 6, cmq funziona perfettamente anche con imovie 7 di ilife 08 ).

http://panasonic.net/pavc/camcorder/dv/global/products/nv-gs85/specifications.html

nightrain
15-07-08, 11:47
GRAZIE !!! per l'interessamento e la tempestività delle risposte.
Sul sito italiano della Panasonic non avevo trovato tutti questi dettagli tecnici.
I miei dubbi sono sciolti.
CIAO