PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare partizioni o reinizializzare?



LordSteve
13-07-08, 21:26
Scrivo a nome di un mio amico che ha l'iMac, contenente i DVD di Tiger 10.4.7.
Lui tempo fa installò Windows tramite BootCamp (beta mi pare ma poi installò Leopard).
Ora ha provato ad installare anche Ubuntu Linux 8.04 aggiungendo una partizione con Utility Disco e il fatto è che Windows XP SP2 non parte più.
rEFIt va benissimo, gestisce anche 3 sistemi operativi. Linux va benissimo.
Win dà errore: UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME e si riavvia il Mac.
Lui usa Win per i giochi e quindi vorrebbe ripristinare la situazione precedente all'installazione di Linux.

Come fare per riunire le partizioni in una unica? Da Utility Disco non si riesce.
BootCamp non va più, dice che non è possibile fare niente.

Bisogna reinizializzare dal disco di Tiger 10.4.7? Ha anche il DVD di Leopard 10.5 retail.
Eseguendo l'installazione di Tiger o Leopard che cancella tutto (Inizializza e installa se non sbaglio) basterebbe a riunire tutto l'hard disk in un'unica partizione?
Ora è installato Leopard 10.5.4.

Grazie.
P.S.: mi scuso se c'è già un caso simile ma non l'ho trovato cercando.

flashcream
13-07-08, 22:53
casi simili ci sono, finiti tutti (ndr: proprio tutti quelli che ricordo) con l'inizializzazione. inoltre credo che oggi si sia capito per l'ennesima volta quanto sarebbe utile un backup dei propri volumi di avvio per fare un ripristino.

con utility disco di leopard potrebbe eliminare le due partizioni (win e ubuntu), cosi come con assistente boot camp potrebbe eliminare quella win. (quindi ricrearla e installare ex novo win). strano che non riesca. strano fino ad un certo punto ovviamente, perchè nel momento in cui danneggi lo schema delle partizioni i citati programmi apple non funzionano più.

se inizializza il disco ovviamente può definire il numero delle partizioni a piacimento. si fa con avvio da dvd, aprendo utility disco, poi riprende l'installazione del sistema.

LordSteve
13-07-08, 23:53
Potrebbe eliminarle se funzionasse, ma non lo fa.
L'unica soluzione è reinizializzare.
Penso che dopo questa esperienza preferirà tornare ad una singola partizione, eheheh!
:lol:

Forse al massimo come prima con win in Boot Camp.