PDA

Visualizza Versione Completa : S.o.s., problema audio.



pinder57
19-11-05, 01:54
Dopo aver collegato il PB ad un video proiettore e a un impianto audio ho aperto iTunes per provare l'audio che è partito sparato; alla fine della proiezione ho staccato tutto e ho avuto la brutta sorpresa che non sento più l'audio, neanche il boing dell'avvio, se non con gli auricolari. Nelle preferenze di sistema - suono - uscita compare un unico dispositivo: nome:auricolari, porta: audio incorporato e non cambia nulla sia se inserisco gli auricolari che se li scollego (scollegandoli, dovrebbero automaticamente entrare in funzione gli altoparlanti incorporati). Ho fatto anche il test dell'hardware con il disco e non sono risultati problemi, almeno su ciò che è stato verificato: infatti, né con il disco né in profilo di sistema vedo qualcosa che indichi una scheda audio: ma esiste una scheda audio nel PB? A proposito è un PB G4 con Panther.
Cosa devo fare?

avrobay
19-11-05, 01:58
Dopo aver collegato il PB ad un video proiettore e a un impianto audio ho aperto iTunes per provare l'audio che è partito sparato; alla fine della proiezione ho staccato tutto e ho avuto la brutta sorpresa che non sento più l'audio, neanche il boing dell'avvio, se non con gli auricolari. Nelle preferenze di sistema - suono - uscita compare un unico dispositivo: nome:auricolari, porta: audio incorporato e non cambia nulla sia se inserisco gli auricolari che se li scollego (scollegandoli, dovrebbero automaticamente entrare in funzione gli altoparlanti incorporati). Ho fatto anche il test dell'hardware con il disco e non sono risultati problemi, almeno su ciò che è stato verificato: infatti, né con il disco né in profilo di sistema vedo qualcosa che indichi una scheda audio: ma esiste una scheda audio nel PB? A proposito è un PB G4 con Panther.
Cosa devo fare?

Apri GarageBand, dovrebbe risettare i parametri audio.

imattg5
19-11-05, 04:41
Confermo.. anch'io stesso problema con iMac e con questo sistema risolvo. Anche se, sinceramente, mi girano lo stesso... :evil: Che ogni volta che uno collega e scollega il computer da un'amplificatore debbano saltare le impostazioni audio!.... Vabbè che i mac sono economici... :?

Kratork
19-11-05, 09:28
con il mio powerbook non succede e non succede nemmeno con il mio vecchio caro lampadone G4

direi che è dovuto a qualche brutto garbuglio garbglioso in qualche preferenza del system o simili...

teoricamente con un riavvio dovrebbe rimettersi a posto, ma consiglio pima una bella passatina di utility varie per le solite operaziooni di pulizia e rassettammentaggiamento del mac
yasu, onyx,etc etc

per i più avvezzi alle stringhette scritte a mano invece Terminale, applejack, riavviare in open firmware o single user mode...

chissà se resettando pram nvram e due etti di prosciutto crudo grazie, si risolve qalcosa...

stò dando segni di isania?
ignoratelo è solo che son sveglio da più di più di più :smt006 :smt030 :smt024 :smt035 :smt038 :smt100 :smt100 :smt081 :smt090 :smt118 :smt117 :pssss:

pinder57
19-11-05, 09:39
Apri GarageBand, dovrebbe risettare i parametri audio.

Con GarageBand nulla di fatto. Come già detto non emette suono, neanche quelli relativi ad azioni come svuotamento del cestino, ecc.

pinder57
19-11-05, 10:29
Per imattg5.

A me è la prima volta che succede; altre volte ho collegato il PB ad un mixer e dopo tutto funzionava normalmente.

avrobay
19-11-05, 10:30
Apri GarageBand, dovrebbe risettare i parametri audio.

Con GarageBand nulla di fatto. Come già detto non emette suono, neanche quelli relativi ad azioni come svuotamento del cestino, ecc.

Ripara i permessi del disco con Utility Disco
Riavvia tenendo premuti i tasti MELA-ALT-p-r. Tienili premuti fino al terzo boing di avvio

Facci sapere

pinder57
19-11-05, 12:22
Ripara i permessi del disco con Utility Disco
Riavvia tenendo premuti i tasti MELA-ALT-p-r. Tienili premuti fino al terzo boing di avvio

Facci sapere[/quote]i
Ho provato due volte dalla riparazione fino ai tre boing la prima volta con gli auricolari e non ha funzionato, poi senza auticolari stando attenta a sentire il rumorino dell'hd per intuire i boing e ancora niente. Aiuto!

avrobay
19-11-05, 12:29
Ho provato due volte dalla riparazione fino ai tre boing la prima volta con gli auricolari e non ha funzionato, poi senza auticolari stando attenta a sentire il rumorino dell'hd per intuire i boing e ancora niente. Aiuto!

:???:

Prova a buttare nel cestino questo file:
com.apple.soundpref.plist
Togli la cuffia dal mac e riavvia

avrobay
19-11-05, 12:30
Se hai anche questo file:
com.apple.audio.DeviceSettings.plist
buttalo nel cestino come l'altro.

pinder57
19-11-05, 13:21
Se hai anche questo file:
com.apple.audio.DeviceSettings.plist
buttalo nel cestino come l'altro.
Non riesco a trovare nessuno dei due file; ho cercato sia in Machintosh hd library preferences sia nella home lobrary preferences. Dove devo guardare?

avrobay
19-11-05, 13:25
Se hai anche questo file:
com.apple.audio.DeviceSettings.plist
buttalo nel cestino come l'altro.
Non riesco a trovare nessuno dei due file; ho cercato sia in Machintosh hd library preferences sia nella home lobrary preferences. Dove devo guardare?

Strano. Soprattutto l'assenza del primo non capisco.
Dovrebbe trovarsi in Macintosh HD > Libreria > Preferences

pinder57
09-02-06, 10:30
Dopo aver collegato il PB ad un video proiettore e a un impianto audio ho aperto iTunes per provare l'audio che è partito sparato; alla fine della proiezione ho staccato tutto e ho avuto la brutta sorpresa che non sento più l'audio, neanche il boing dell'avvio, se non con gli auricolari. Nelle preferenze di sistema - suono - uscita compare un unico dispositivo: nome:auricolari, porta: audio incorporato e non cambia nulla sia se inserisco gli auricolari che se li scollego (scollegandoli, dovrebbero automaticamente entrare in funzione gli altoparlanti incorporati). Ho fatto anche il test dell'hardware con il disco e non sono risultati problemi, almeno su ciò che è stato verificato: infatti, né con il disco né in profilo di sistema vedo qualcosa che indichi una scheda audio: ma esiste una scheda audio nel PB? A proposito è un PB G4 con Panther.
Cosa devo fare?

Il problema era più serio di quello che pensavo!
Per fortuna mi hanno informato (alla Fnac, dove l'avevo comprato) che la garanzia era valida per due anni e non per uno solo, avendo acquistato il prodotto senza la fattura e, sempre per fortuna, non avevo buttato lo scontrino fiscale dato che era passato più di un anno dall'acquisto e pensavo di non aver più diritto all'assistenza. Morale della favola: mi hanno sostituito la scheda logica (danneggiata non so da cosa) e ho risparmiato diverse centinaia di euro.

avrobay
09-02-06, 14:29
Morale della favola: mi hanno sostituito la scheda logica (danneggiata non so da cosa) e ho risparmiato diverse centinaia di euro.

Tutto è bene quel che finisce bene :)
Grazie per averci informato, perché fa piacere, anche a distanza di tempo, sapere come sono finite le questioni sollevate sul forum.