PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! vi prego (errore -48 OS 8.6)



neronero
10-07-08, 18:15
Ciao ragazzi. Non posseggo un mac quindi premetto che non ne capisco un "H" ma ho un problema a lavoro dove utilizzano un powermac g3 con sistema operativo 8.6
Il problema che da un po' di tempo rende impossibile lavorare con questa macchina è l'errore -48. Vorrei sapere se c'è un modo di risolverlo. Vorrei provare a reinstallare il sistema operativo. E' possibile fare questa operazione senza cancellare i programmi che sono attivi sulla macchina. Sono programmi molto importanti e non più reperibili.
Ragazzi vi prego aiuto e se ci riuscite cercate di spiegarmi le cose come fareste con un idiota!
Ciao

flashcream
10-07-08, 18:26
http://support.apple.com/kb/HT1618

quando si verifica l'errore?

detto questo per reinstallare il sistema devi inserire il cd della macchina e riavviare tenendo premuto il tasto C. puoi fare due installazioni: un reistallazione oppure un'installazione pulita. ti preciso che anche con la seconda, che è più sicura, non perdi le applicazioni (l'importante è non inizializzare il disco) ma probabilmente andranno recuperati alcuni componenti (estensioni, pannelli di controllo e altro) e rimessi al loro posto. la complessità dipende dalle applicazioni. http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58176-it

fatti aiutare da qualcuno che conosce il mac, non pretendere di farlo da solo e fai un backup prima di procedere. nel cd della macchina è contenuto il manuale con le modalità per il ripristino del sistema.

edito titolo.

neronero
10-07-08, 18:55
Grazie innanzitutto per la risposta
Il problema si verifica quando cerco di masterizzare dei file.
Questo cambia qualcosa?

flashcream
10-07-08, 19:01
beh, personalmente non reinstallerei il sistema per una cosa simile, anche perchè il problema è molto specifico. usa toast invece che disc burner. usa un masterizzatore esterno (firewire) e/o cambia marca di cd. trasferisci i files su un'altro computer e masterizzali lì. prima prova soluzioni di questo tipo.

neronero
10-07-08, 21:17
ok proverò con toast
il masterizzatore è gia esterno.
Credo che il problema pero' sia più generale. La macchina è utilizzata solo con dei programmi particolari e per l'acquisizione di mappe cromosomiche e affini. Si tratta di un reparto ospedaliero che si occupa anche di genetica...saremo bravi coi geni ma non dei geni coi computer! eheheh....e a quanto mi riferiscono oggi si sono verificati altri problemi durante l'acquisizione dei dati.
Beh per ora comunque proverò a eseguire i tuoi consigli e grazie ancora. Ti aggiornerò sugli sviluppi.
Ciao

alfaman
11-07-08, 00:01
ricordo che era un errore di "memoria fisica" connessione di un dispositivo o spazio su disco... buona fortuna