PDA

Visualizza Versione Completa : Video e foto su iDvd: le seconde vengono penose.. più domanda su iMovie Vs. Final Cut



Electro Clash
10-07-08, 00:05
Ciao ragazzi.
Un annetto fa mi avevate aiutato tantissimo nel mio primo montaggio video: in realtà ero alle prese con una conversione da telecamera in miniDvd a formato DV.
Confermo, come dissi allora, che non sono un appassionato di editing video e mai vorrò diventare tale (Ho già troppe passioni e il portafoglio piange): ammetto però che in questo periodo ho montato un paio di dvd presi da ferie ed eventi vari, e il risultato mi ha comunque entusiasmato.
Mi blocco però di fronte a due cose:
1) acquisisco da telecamera DV (Sony DCR-HC47) e elaboro su imovie. Qui ho notato innanzi tutto che non devo estarpolare l'audio o qualunque transizione o effetto io applichi creerà un audio distorto (anche per un semplice video da 1 minuto). Ma per il resto sembra andare tutto bene, tranne purtroppo il passaggio a dvd.
A seguito di alcuni crash ho imparato, grazie a voi, ad inviara ad iDVD e quindi fare un file immagine da masterizzare con Toast. Noto però che il file immagine (che si apre anche con DVD Player) ha qualità scarsina: sia dall'immagine fino al dvd mi trovo i bordi più cubettosi di quanto non vedessi in iMovie (o sulla telecamera direttamente).
Quindi: iMovie 08 è più limitato ed ho paura a fare l'upgrade, e a tale proposito ho letto anche qualcosa su iCreate del mese scorso, dove c'era un vero confronto tra i due. Per evitare questi cubetti risolvo passndo a Final Cut Express?

2) Cosa inaspettata invece è stata quella accaduta oggi: ho creato una sezione foto in un dvd da 40 minuti con 120 foto (originariamente in JPG di alta qualità convertite da Raw) e mi trovo che il video è cubettoso come al solito (ma guardabile) mentre le foto diventano dei veri e propri obrobri...... i visi sembrano quelli di mostri.... cos'è successo?
In questo caso iDVD 08 risolve il problema?
O devo forse gettare il DVD di "Omen il presagio" che ho in casa??? ^_^

Grazie per la pazienza e scusate se sono logorroioco...

Dimenticavo: ho un iMac 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo a 1Gb di RAM con Tiger

flashcream
10-07-08, 00:34
in imovie HD crea un progetto HDV720p e crea la tua presentazione fotografica. aggiorna a ilife 08 (imovie 7 non aprirlo neppure e usa ancora imovie HD che non viene sostituito. la spesa di ilife 08 è ampiamente ripagata dal nuovo idvd e da iphoto.) ed invia il progetto imovie ad idvd 7, la cui codifica è stata da te precedentemente configurata in "qualità professionale". otterrai DVD di qualità. usa la ricerca nel forum, da quando hai fatto le ultime domande (che per certi versi sono sempre quelle) trovi questi argomenti più volte trattati. infine FCE è certamente meglio di imovie nella gestione del DV, ma non ha la facilità d'uso di imovie perciò.... pensaci bene.

Electro Clash
10-07-08, 01:01
Ciao Flash.
Ho cercato nel forum e ho visto che, giustamente, state cercando di eliminare domande inutili.
è mia buona bitudine cercare sempre prima, ma purtroppo non ho trovato domande con risposte specifiche per i miei quesiti.
Ho anche cercato sull'Help della Apple senza soluzioni.

Ora passo alla tua risposta: se in iMovie creo un progetto HDV e la telecamera è una normale DV va bene lo stesso? Io stavo usando il DV Panoramico.
La presentazione fotografica devo proprio aggiungerla al progetto "video" di iMovie? Non può essere uno slideshow separato (e quindi un menù creato con iDVD?)
Nel frattempo ho trovato un'altra soluzione forse ... ho creato una slideshow con Motion Picture di Toast 8 e sto cercando di condividerla con iMovie o iDvd.. ora vediamo che fa...

Ma... (scusa se sono ripetitivo).. il fatto che anche acquisendo da DV e poi trasferendo su DVD io ottenga dei filmati un po' cubettosi, è dovuto al mio vecchio iDVD, ad iMovie ol al Mac?
Ho visto dei vdeo fatti con dei pc e mi sono caduti gli zebedei....

flashcream
10-07-08, 09:30
ti ho risposto riguardo la presentazione fotografica e come crearla di qualità. devi creare un nuovo progetto ad hoc, non c'entra nulla col video della video camera e relativo suo progetto. in un progetto di idvd puoi inviare tutti i progetti imovie che credi. ora vuoi usare altri programmi? bene, ma la domanda era sui programmi apple.

non ho fatto alcun discorso sul video, ma ora lo farò brevemente: la tua videocamera registra in 16:9? sbagli ad usare il formato panoramico. questo è il primo errore. piuttosto acquisisci con toast. prova. in questa fase il DV in teoria non viene elaborato da imovie e se dici di avere un video cubettoso senza alcun rendering il problema è la videocamera. il DV è 720x576 per cui non puoi giudicare mettendolo a schermo pieno con il tuo mac che ha un monitor con una risoluzione 3 volte superiore. infine esporta manualmente come DV progressivo (es: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18712&highlight=progressivo) e trascina il filmato renderizzato in idvd e ripeto, se acquisti idvd 7 e lo usi correttamente, fai un affare.

ps: non ho detto nulla che non abbia già detto più volte in questo forum.

Electro Clash
10-07-08, 10:14
Grazie per la risposta.
Purtroppo rimane qualche lato oscuro.
Innanzi tutto mi sto convincendo a comprare ilife 08, ma questo è un'altro discorso..

Perchè se la telecamera registra in 16:9 non posso creare un progetto DV Panoramico? non mi pare che i volti vengano distorti... ma se mi confermi quello che hai detto allora acquisirò con DV normale.

Dici che devo acquisire con Toast e poi montare su iMovie? è possibile?
Forse non mi ero spiegato bene, ma la qualità, fin tanto che i filamati sono su iMovie, è buona praticamente come sulla telecamera (la differenza che noto sarà dovuta alla definizione del monitor): il difetto dei bordi dei visi "poco precisi" salta fuori quando mi guardo il dvd o ancora prima se guardo il file IMG con dvd player. Ovviamente anche qui il fatto viene risaltato se lo vedo a monitor, ma anche sul tv si vede (Specialmente se le immagini sono in veloce movimento).

Non ho capito il discorso del progressivo, mi rimandi a un thread con un problema simile a quello che ebbi in passato (da dvd a dv) e non credevo di dover fare dei passaggi così complessi anche da telecamera DV. è necessario farli? me lo dici per migliorare la qualità? scusa ma non capisco..... in pratica, ricapitolando:
uno se ha solo imovie e idvd (metti pure il 08) non riesce a fare un montaggio senza pretese di qualità decente?

Tornando alle foto, non volevo deviare la tua attenzione su altri programmi,.. il fatto è che intanto che aspettavo la tua risposta ieri sera ho trovato questa funzione su Toast e sembra molto carina, devo però ancora provarla..
Comunque, da quello che tu mi scrivi si evince che uno slideshow creato con idvd non viene comunque bene giusto? perchè tu in pratica mi suggerisci di crearlo con iMovie e quindi inserirlo in un sotto menù di iDvd come se fosse un filmato, ma non mi hai confermato il fatto che sia "normale" ottenere una slideshow di qualità scarsa direttamente dal iDVD (Che comunque ha questa funzione).


Davvero... io le ricerche le faccio, ma o sbaglio i tag di ricerca o non trovo cose che mi possono aiutare a fondo... più che di reali problemi, credo che per quanto mi riguarda si tratti di metodo di lavoro... cmq se non ti va di rispondere fa lostesso.
Ti capisco.......

flashcream
10-07-08, 11:44
Perchè se la telecamera registra in 16:9 non posso creare un progetto DV Panoramico? non mi pare che i volti vengano distorti... ma se mi confermi quello che hai detto allora acquisirò con DV normale.

hai registrato in 16:9? se hai registrato in 16:9 apri un progetto panoramico, altrimenti no. (e due volte che lo scrivo). i dettagli sull'aiuto dell'applicazione.



Dici che devo acquisire con Toast e poi montare su iMovie? è possibile?

dico di provare per escludere problemi di imovie in acquisizione (e due volte che lo scrivo).


Forse non mi ero spiegato bene, ma la qualità, fin tanto che i filamati sono su iMovie, è buona praticamente come sulla telecamera (la differenza che noto sarà dovuta alla definizione del monitor): il difetto dei bordi dei visi "poco precisi" salta fuori quando mi guardo il dvd o ancora prima se guardo il file IMG con dvd player. Ovviamente anche qui il fatto viene risaltato se lo vedo a monitor, ma anche sul tv si vede (Specialmente se le immagini sono in veloce movimento).

acquista idvd 7 e usa la codifica professionale (e due volte che lo scrivo).


Non ho capito il discorso del progressivo, mi rimandi a un thread con un problema simile a quello che ebbi in passato (da dvd a dv) e non credevo di dover fare dei passaggi così complessi anche da telecamera DV. è necessario farli? me lo dici per migliorare la qualità?

complessi!? esportare in DV progressivo è complesso? non mi pare. ovviamente lo dico per migliore la qualità.


uno se ha solo imovie e idvd (metti pure il 08) non riesce a fare un montaggio senza pretese di qualità decente?


io li faccio perfetti e non credo di essere il solo. (nota che è solo la quarta volta che lo chiedi. una volta per tutte: non c'è la "risposta" a questa domanda. chiediti perchè non trovi niente in giro? perchè potrebbe essere un problema tuo o di interpretazione soggettiva della qualità. vuoi sicuramente risolvere? compra FCE e una videocamera HDV.)



Comunque, da quello che tu mi scrivi si evince che uno slideshow creato con idvd non viene comunque bene giusto? perchè tu in pratica mi suggerisci di crearlo con iMovie e quindi inserirlo in un sotto menù di iDvd come se fosse un filmato, ma non mi hai confermato il fatto che sia "normale" ottenere una slideshow di qualità scarsa direttamente dal iDVD (Che comunque ha questa funzione).


l'hai detto tu che non viene bene, ma se fai quello che c'è scritto sopra viene meglio.

Electro Clash
10-07-08, 12:10
Non era mia intenzione farti spazientire.
Per il 16:9 forse non te lo avevo specificato, nella mia testolina era scontato che con quella telecamera fossero in 16:9, ma tu dopotutto non sei il database della mediaworld e non puoi sapere tutto.

Per il resto mi dispiace davvero che continuamo a non capirci, ma forse la risposta è nel fatto che come tu dici la qualità è soggettiva.
Ho parlato con il centro assistenza che mi ha venduto i mac (ne ho 2) e mi ha confermato quanto segue:

1) con iMovie vecchio non dovrebbero esserci delle perdite in acquisizione, dovrebbe essere (A SUO DIRE) la stessa che ho con Toast o altri programmi. Forse qualcosina si potrebbe perdere e per vedere ciò mi ha detto che per essere precisissimo dovrei usare la telecamera con output di iMovie (via firewire alla telecamera) e da lì ad un televisore "normale". Solo in questo modo posso vedere se quello che ho sul mac è uguale a quello che ho sul nastro, ..... MA LO REPUTA UN PO' INUTILE.

2) Mi ha confermato che iDVD '08 è migliore e che comunque è meglio non usarlo per creare le slideshow: nonostante ci sia la funzione nel menù a tendina con il "+", esso non userà mai le foto in alta definizione, quindi meglio creare un filamto con imovie o altro e poi aggiungerlo (Come dicevi tu)..
Ora scusami, ma non potevo immaginare che iDVD avesse una funzione implementata di serie ma comunque SCARSA.

3) Ora vado per gradi: prima aumento la RAM e l'HD del mac (perchè comunque sono sotto la soglia di 1/4 di spazio) quindi compro iLife 08 e vedo che succede...
A questo punto, tornando alla mia domanda iniziale, valuterò se comprare FCE o meno, ma solo dopo aver visto come lavora il nuovo iDVD.


Mi dispiace molto se ti ho fatto spazientire, ma di video non capisco comunque nulla.
So che le variabili sono davvero tante come in tutte le cose.
Il mio dubbio è nato quando ho visto, una settimana fa, il video di un amico che ha ripreso ad un concerto con una normalissima telecamera DV (credo addirittura Samsung) e elaborato con un PC casalingo.......
Le immagini erano nitidissime anche con i colori scuri tipici di un concerto...
:(