PDA

Visualizza Versione Completa : time machine dubbi



photoandco
09-07-08, 11:36
ha un mac pro con hd system da 250 gb e 3 hd da 500 gb tutti abbastanza pienotti coś ho comprato un hd iomega ultramax da 1tb collegato firwire 800 e naturalmente time michine mi ha chiesto quali hd volevo fare il backup coś scelgo quello da 250 systeme uno dei tre da 500 gb oggi ho comprato una latro hd da 1tb ultramax iomega e lo collegato alla seconda porta 800 del 1° hd iomega da 1 tb.
Quesito
Come gaccio a dire a time machine che ora ho ha disposizione per il back up 2tb di hd divisi in 2 unità esterne?
come faccio a fare il back up degli altri 2 hd che si trovano sil ma c ancora non bakuppati?

flashcream
09-07-08, 11:38
(scrivi meglio. grazie.)

1) non puoi.
2) TM fa il backup del solo disco di avvio. in pref. sistema/TM/opzioni togli i 2 HD. dovrebbe a questo punto fare il backup.

photoandco
09-07-08, 12:44
(scrivi meglio. grazie.)

1) non puoi.
2) TM fa il backup del solo disco di avvio. in pref. sistema/TM/opzioni togli i 2 HD. dovrebbe a questo punto fare il backup.

come TM fa il backup del solo disco d'avvio?
a me l'ha fatto anche di in secondo hd da 500gb e fin qui tutt'ok avendo in macchina altri 2hd da 500gb con file importanti uno videoda 500gb e l'altro 500gb foto nozze vorrei con il 2°iomega d s 1TB fare il backup di quese due unità
db

flashcream
09-07-08, 12:50
come TM fa il backup del solo disco d'avvio?


se non erro di default è cosi ma, come detto sopra, configuri la cosa nelle opzioni, non vedo quindi il problema. prego.

photoandco
09-07-08, 13:05
se non erro di default è cosi ma, come detto sopra, configuri la cosa nelle opzioni, non vedo quindi il problema. prego.

ecco il problema nel mio mac PRO ho un 1,75 tera di file divisi in 4HD 1da 250gb e 3 da 500gb.
ho 2hd esterni da 1tb l'uno collegati con la firwire 800 per un totale di 2tb maTM me ne vede come 2hd e non mi fà il backup completo di tutto

TheCube
09-07-08, 13:07
ecco il problam aio nel mio mac PRO ho un 1,75 tera di file divisi in 4HD 1da 250gb e 3 da 500gb.
HO 2hd esterni da 1tb l'uno collegati con la firwire 800 per un totale di 2tb ma tima machine me ne vede come 2hd e non mi fà il backup completo di tutto
Fai una cortesia a tutti: dato che non si tratta di una chat in tempo reale, hai tutto il tempo per scrivere decentemente e apportare, laddove necessarie, le necessarie correzioni.
Grazie.

photoandco
09-07-08, 13:16
Fai una cortesia a tutti: dato che non si tratta di una chat in tempo reale, hai tutto il tempo per scrivere decentemente e apportare, laddove necessarie, le necessarie correzioni.
Grazie.

credo di aver corretto?

photoandco
09-07-08, 13:20
ecco il problema

flashcream
09-07-08, 13:26
problema che non c'entra nulla con i dubbi sopra espressi. un backup fallito è una cosa (tra l'altro senza specificare alcun dettaglio), le domande fatte un'altra.

tornando ai quesiti iniziali TM si configura in pref. sistema. si sceglie un disco di destinazione. (un disco che TM vede e che sia collegato direttamente al mac, non in cascata) e si definiscono le esclusioni nelle opzioni. fine, non c'è altro. non risponde alla tue esigenze? TM non fa per te. i dettagli sull'aiuto. prego.

Peterpan
09-07-08, 13:29
Allora, cerca di chiarire ulteriormente. Magari perdendo 10 minuti per scrivere un messaggio esaustivo e non scrivendone 10 a spizzichi e bocconi.

Lo dico perche' non ho capito: questi due HD Ultramax come sono attaccati (in catena, suppongo) e come sono 'visti' dal mac. Li hai per caso configurati come raid via utility disco ?

Detto cio' se con uno il backup funziona e con l'altro no, hai preso in considerazione la possibilita' che uno dei due non sia formattato HFS+ e quindi non sia 'visto' da time machine ?

photoandco
09-07-08, 15:54
Allora, cerca di chiarire ulteriormente. Magari perdendo 10 minuti per scrivere un messaggio esaustivo e non scrivendone 10 a spizzichi e bocconi.

Lo dico perche' non ho capito: questi due HD Ultramax come sono attaccati (in catena, suppongo) e come sono 'visti' dal mac. Li hai per caso configurati come raid via utility disco ?

Detto cio' se con uno il backup funziona e con l'altro no, hai preso in considerazione la possibilita' che uno dei due non sia formattato HFS+ e quindi non sia 'visto' da time machine ?

Quindi provo a riformurale:
posso con utility disco far dventare queste 2 unità esterne un unica unità da 2 tera?
Naturalmente perdo i backup fatti síu di una unita esterna precedentemente creata.

Peterpan
09-07-08, 16:04
Forse puoi farlo.

Dai un'occhiata qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=DiskUtility/10.5/en/duh1013.html

Mai provato pero'.

photoandco
09-07-08, 16:31
Forse puoi farlo.

Dai un'occhiata qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=DiskUtility/10.5/en/duh1013.html

Mai provato pero'.

fatto ho creato un unico raid di due hD collegati e ora me lo vede com uno unico e mi sta facendo il backup di tutto speriamo .
L'unica cosa e che mi devo ricordare di accenderli tutti e due
grazie a tutti:smt038:smt038:smt038:smt038:smt038:smt038:sm t038

Peterpan
09-07-08, 16:40
fatto ho creato un unico raid di due hD collegati e ora me lo vede com uno unico e mi sta facendo il backup di tutto speriamo .
L'unica cosa e che mi devo ricordare di accenderli tutti e due
grazie a tutti:smt038:smt038:smt038:smt038:smt038:smt038:sm t038

E' bene ricordarti pero' che se uno solo dei quattro dischi degli ultramax (ce l'hanno doppio, giusto ? ) si guasta, ti sei giocato l'intero lotto, in termini di dati... mi raccomando eh !

photoandco
09-07-08, 19:06
E' bene ricordarti pero' che se uno solo dei quattro dischi degli ultramax (ce l'hanno doppio, giusto ? ) si guasta, ti sei giocato l'intero lotto, in termini di dati... mi raccomando eh !
lo ṣ questo vale anche per un solo degli ultramx da 1tb ma selo scindo diventano 2 da 500 e time machine non mi fà fare in altro modo

Peterpan
10-07-08, 09:19
lo ṣ questo vale anche per un solo degli ultramx da 1tb ma selo scindo diventano 2 da 500 e time machine non mi fà fare in altro modo

E' il solito bilancio che si deve fare fra spazio e sicurezza, ognuno ovviamente ha nelle proprie scelte criteri differenti.

L'ideale per ragioni di velocita' e sicurezza sarebbe di configurare ognuno degli ultramax in striping (Raid 0) e poi configurarli fra loro in mirror (Raid 1). Ma ovviamente 'perdi' meta' esatta dello spazio totale a disposizione.