PDA

Visualizza Versione Completa : vita naturale di un HD



loretta
08-07-08, 12:17
:)
leggendo tra i forum i problemi relativi agli HD mi pongo questa domanda:
quanto può durare la loro vita ...è inevitabile prima o poi un crashdown ?

flashcream
08-07-08, 12:20
40/50.000 ore di vita media (ndr: media ho scritto!). media che diminuisce, invece che aumentare. controlla sempre lo stato S.M.A.R.T. del disco. i dettagli nel forum con una ricerca.

loretta
08-07-08, 12:26
40/50.000 ore di vita media. (ndr: media ho scritto!).

quindi è opportuno , una volta arrivati a tale quota, effettuarne la sostituzione in modo da evitare eventuali spiacevoli sorprese ?

flashcream
08-07-08, 12:28
no. fare dei backup e controllare lo stato s.m.a.r.t.

loretta
08-07-08, 12:40
Ho letto e sono andata a controllare ...Presumo che finchè c'è scritto verificato tutto sia a posto quindi posso stare tranquilla !
grazie Flash
:)

gabod3
08-07-08, 12:46
Puoi stare tranquilla sì, ma ancora più tranquilla se effettui regolari back-up: gli hard disk si possono rompere e non sempre riusciamo ad accorgercene in tempo.
Solo con regolari back-up possiamo sopportare a cuor leggero la loro dipartita... ;)

loretta
08-07-08, 12:51
Puoi stare tranquilla sì, ma ancora più tranquilla se effettui regolari back-up: gli hard disk si possono rompere e non sempre riusciamo ad accorgercene in tempo.
Solo con regolari back-up possiamo sopportare a cuor leggero la loro dipartita... ;)

Ahimè...confesso che non ho mai fatto un back-up ....per pigrizia...:oops

gabod3
08-07-08, 12:53
Consiglio del giorno: comincia a farlo! :smt039

loretta
08-07-08, 12:55
Consiglio del giorno: comincia a farlo! :smt039
:fioriperte:
Prometto..lo farò !!

Peterpan
08-07-08, 13:46
:fioriperte:
Prometto..lo farò !!

Sbagliato.

Fallo subito ! (Non scherzo troppo, il tuo pc puo' cadere, subire shock elettrici, essere rubato e la maggior parte delle volte, proprio prima del "giorno-in-cui-avevo-programmato-il backup-completo").

Sai com'e', esperienze da ex-sistemista... :lol:

tobebarbera
08-07-08, 14:15
Sbagliato.

Fallo subito ! (Non scherzo troppo, il tuo pc puo' cadere, subire shock elettrici, essere rubato e la maggior parte delle volte, proprio prima del "giorno-in-cui-avevo-programmato-il backup-completo").

Sai com'e', esperienze da ex-sistemista... :lol:

Quoto in pieno, è brutto ritrovarsi 10 giorni prima di un esame di progettazione della durata di 1 anno con il vecchio pc andato.... nemmeno il pianto in stile neonato ci può far niente..

loretta
08-07-08, 15:03
Sbagliato.

Fallo subito ! (Non scherzo troppo, il tuo pc puo' cadere, subire shock elettrici, essere rubato e la maggior parte delle volte, proprio prima del "giorno-in-cui-avevo-programmato-il backup-completo").

Sai com'e', esperienze da ex-sistemista... :lol:
:)
per farò intendevo ...subito ! (pranzo permettendo..!)
Ma..non sò da che parte incominciare....mi stò leggendo vari post...ma non ho trovato nulla di preciso..:oops su cosa si deve fare e come...

loretta
08-07-08, 15:17
sto leggendo - Un backup di sicurezza con Utility Disco -
Ma avendo il lettore fuori uso del mio powerbook G4 posso trasferire la mia cartella di back-up su memoria esterna ( ho un Lacie , adesso non ricordo il modello )...?

gabod3
08-07-08, 15:22
posso trasferire la mia cartella di back-up su memoria esterna ( ho un Lacie , adesso non ricordo il modello )...?
Certo che puoi, un hard disk esterno LaCie va benissimo per lo scopo! :)

loretta
08-07-08, 15:28
Si possono programmare i back-up ad un certo intervallo di tempo?

Peterpan
08-07-08, 15:39
sto leggendo - Un backup di sicurezza con Utility Disco -
Ma avendo il lettore fuori uso del mio powerbook G4 posso trasferire la mia cartella di back-up su memoria esterna ( ho un Lacie , adesso non ricordo il modello )...?

Procedura elementare minima e' quella di copiarsi tutta la "casetta" su un disco esterno (intuisco che non hai leopard), altrimenti lasciar fare a Time Machine (disponibile solo su Leopard).

E' bene considerare questo disco esterno SOLO come disco di backup o al limite come appoggio di dati temporanei e backup. Il senso e' che il backup dovrebbe essere sempre qualcosa di fisicamente separato dal resto, onde non risentire di eventuali danni al computer (nei casi peggiori di shock elettrico, incendi etc...)

loretta
08-07-08, 15:50
Tu mi stai parlando di "casetta" ..intendi l'icona dell' HD che vedo su Utility disc ?
ma...come mai non riesco a proseguire..?
http://img291.imageshack.us/img291/5526/backupwc4.jpg

tobebarbera
08-07-08, 16:02
Per casetta, la tua cartella utente, la trovi dal finder/MacHD/Utenti/tuo nome utente. (la mia è con il simbolo della mela rossa)

http://img.skitch.com/20080708-fp5miahn5igjxm7751icxbxqbg.preview.jpg (http://skitch.com/tobebarbera/xmej/uytfuy)

Se copi tutta quella nel tuo hd esterno, hai fatto il backup di tutti i tuoi dati.

loretta
08-07-08, 16:19
quindi dovrò fare il back-up di ogni singolo utente..(ne ho 2)..
probabilmente il tutorial che stavo seguendo <Un backup di sicurezza con Utility Disco> non è attinente al back-up completo !!

tobebarbera
08-07-08, 16:28
Va benissimo anche il tutorial, però (ma non ne sono sicuro perchè non ho mai fatto quella procedura) il backup del tutorial ti occupa molto più spazio perchè salva l'intero disco, applicazioni e sistema operativo compresi, quindi è sicuramente più completo.

La procedura illustrata da peterpan è più immediata e con quella, sì devi fare il backup di ogni singolo utente.

loretta
08-07-08, 16:31
Per casetta, la tua cartella utente, la trovi dal finder/MacHD/Utenti/tuo nome utente. (la mia è con il simbolo della mela rossa)

http://img.skitch.com/20080708-fp5miahn5igjxm7751icxbxqbg.preview.jpg (http://skitch.com/tobebarbera/xmej/uytfuy)

Se copi tutta quella nel tuo hd esterno, hai fatto il backup di tutti i tuoi dati.

Ma come dici tu , in questo modo copio i dati dei singoli utenti così come sono mentre se uso Utility disk dovrei ottenere una cartella compressa..

tobebarbera
08-07-08, 16:35
Si è vero, non ottieni la cartella compressa, ma semplicemente la copia di tutta la cartella inizio dei tuoi utenti, con tutti i documenti/file che sono dentro quella cartella, comprese mail e preferenze.
Tutti i documenti relativi ad un utente devono stare dentro la cartella e relative sottocartelle inizio dell'utente (quella che vai a copiare direttamente sul tuo HD esterno).

In questo modo non copi le applicazioni la cartella sistema ecc. Risparmi spazio.

loretta
08-07-08, 16:41
hai ragione...grazie Tobe:chiatarra..in questo modo è molto più semplice...! :)

loretta
08-07-08, 17:10
[QUOTE=Peterpan;295029]Procedura elementare minima e' quella di copiarsi tutta la "casetta" su un disco esterno ...

Grazie Peterpan, avevo percepito il senso di un back-up ma leggendo nei vari post mi ero un pò... persa tra le spiegazioni...:)

Peterpan
08-07-08, 17:18
Va benissimo, l'importante e' che sia chiara la necessita' e le modalita' con cui farlo semplicemente, poi appena puoi, con Leopard e Time Machine diventa un'attivita' estremamente semplice da gestire.

Il backup infatti va 'mantenuto', ovvero 'rinfrescato' o aggiornato con frequenza, in modo da riflettere i cambiamenti quotidiani sul tuo computer...

Ciao !

loretta
08-07-08, 17:22
Va benissimo, l'importante e' che sia chiara la necessita' e le modalita' con cui farlo semplicemente, poi appena puoi, con Leopard e Time Machine diventa un'attivita' estremamente semplice da gestire.

Il backup infatti va 'mantenuto', ovvero 'rinfrescato' o aggiornato con frequenza, in modo da riflettere i cambiamenti quotidiani sul tuo computer...

Ciao !
Ecco un altro punto ? ,
quando aggiornerò , praticamente la cartella verrà sovrascritta non è vero ?

Peterpan
08-07-08, 17:25
Ecco un altro punto ? ,
quando aggiornerò , praticamente la cartella verrà sovrascritta non è vero ?

Si con questo sistema 'rudimentale' di copia semplice e' cosi'.

loretta
08-07-08, 17:30
Prima o poi dovrò passare a Leopard sempre che non debba apportare troppe mofidiche ai miei G4 e G5...!
:)

meigel
09-07-08, 00:12
quando aggiornerò , praticamente la cartella verrà sovrascritta non è vero ?

Se lo spazio sul disco esterno te lo permette, ti suggerisco di tenere almeno 2 backup successivi della casetta, ovviamente salvate in caselle diverse.

Io faccio così

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2E190CF5.jpg

ogni volta cancello il backup più vecchio e ne faccio uno nuovo ;)