PDA

Visualizza Versione Completa : mac non si avvia più----



dizzigil
08-07-08, 09:38
ciao a tutti,ho un problema serio.
dunque: ho provato ad installare un nuovo HD serial ata da 250 GB seagate al posto del vecchio primario da 250 GB Maxtor,quando ho acceso il mac con l'intenzione di installare il mio sistema operativo osx è apparsa una finestra grigia con una cartella e ? lampeggianti(ovviamente direi perche' l'os non era stato ancora installato...)
Siccome non sono riuscito ad aprire il casetto del disco ottico ho pensato bene di rimettere a posto il vecchio disco e provare a installare l'osx da li ma...finestra grigia ed ora non si avvia in nessun modo.
Ho bisogno di uno o più consigli per rientrare in possesso del mio amato mac.
Se qualcuno di voi si chiedesse perchè non ho ri-installato l'osx nel vecchio disco rigido ,la risposta è che,al momento del "inizializza e installa osx" dopo un po' mi diceva che era impossibile installare l'osx su questo sistema.ho pensato quindi,visto che ho c omprato il mac usato ed ho rimosso il vecchio utente per continuare con il mio,ci fossero ancora i privilegi del vecchio amministratore e che quindi io non fossi autorizzato a fare l'operazione,puo' essrere?
sono certo che qualcuno di voi mi aiuterà ad uscire dal tunnel grigio....in attesa di consigli...Grazie.

Peterpan
08-07-08, 09:42
ciao a tutti,ho un problema serio.
dunque: ho provato ad installare un nuovo HD serial ata da 250 GB seagate al posto del vecchio primario da 250 GB Maxtor,quando ho acceso il mac con l'intenzione di installare il mio sistema operativo osx è apparsa una finestra grigia con una cartella e ? lampeggianti(ovviamente direi perche' l'os non era stato ancora installato...)
Siccome non sono riuscito ad aprire il casetto del disco ottico ho pensato bene di rimettere a posto il vecchio disco e provare a installare l'osx da li ma...finestra grigia ed ora non si avvia in nessun modo.
Ho bisogno di uno o più consigli per rientrare in possesso del mio amato mac.
Se qualcuno di voi si chiedesse perchè non ho ri-installato l'osx nel vecchio disco rigido ,la risposta è che,al momento del "inizializza e installa osx" dopo un po' mi diceva che era impossibile installare l'osx su questo sistema.ho pensato quindi,visto che ho c omprato il mac usato ed ho rimosso il vecchio utente per continuare con il mio,ci fossero ancora i privilegi del vecchio amministratore e che quindi io non fossi autorizzato a fare l'operazione,puo' essrere?
sono certo che qualcuno di voi mi aiuterà ad uscire dal tunnel grigio....in attesa di consigli...Grazie.

Che modello di mac e' ? Il DVD da cui installi e' originale 'retail' ? O viene da un'altra macchina ?

Avvia il mac con il disco nuovo, il DVD inserito e tieni premuto il tasto 'C' quando avvii.

Lalas75
04-10-08, 14:17
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema. Avvio il mio MacBook con OSX aggiornato alla 10.5.5 e mi compare lo schermo grigio che non mi permette di far nulla.
Avviando con il tasto 'C' premuto, mi compare una cartella con su '?' lampeggiante e non riesco a far nulla.
Mi potete aiutare?

Grazie

flashcream
04-10-08, 14:19
fai un save boot (avvio di sicurezza) e verifica se l'avvio è possibile. vedi tutorial dedicato. (il tasto C si preme per avviare da cd/dvd e, se non è stato inserito, è normale vedere un ?)

Lalas75
04-10-08, 14:30
Ok, grazie.
Ci provo e ti faccio sapere

Lalas75
04-10-08, 14:52
Niente da fare.
Non succede nulla. Resta sempre la schermata grigia e non riesco a fare nulla.

flashcream
04-10-08, 14:56
avvia con il dvd del sistema e archivia/installa. (vedi tutorial dedicato). non perdi alcuna configurazione, alcun documento, alcuna applicazione, ecc ecc.

Lalas75
12-10-08, 14:08
Ciao a tutti.
Ho provato ad avviare il MacBook con il dvd del sistema, ma quando il programma di installazione dovrebbe chiedermi dove installare il SO (e le opzioni di installazione) non compare nulla.
Ho provato con l'Utility Disco a verificare e riparare il disco, ma mi compare il seguente messaggio "Errore nella verifica o riparazione del file system" e non riesco a fare null'altro.

Chiedo ancora il vostro aiuto.

Grazie

maina
12-10-08, 14:16
Ho provato con l'Utility Disco a verificare e riparare il disco, ma mi compare il seguente messaggio "Errore nella verifica o riparazione del file system" e non riesco a fare null'altro.

mmm....proverei con un AHT (Apple Hardware Test) per verificare l'integrità dell'HD.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8776

Lalas75
12-10-08, 14:49
Ho provato a fare il test, ma l'unica icona che mi compare riavviando il mac con il tasto "opzione" premuto è quella del dvd di installazione, con sotto di essa una freccia verso l'alto.
Da questo momento, qualsiasi cosa prema, si pianta tutto...

maina
12-10-08, 14:51
a questo punto, prima di pensare al peggio, proverei con DiskWarrior.

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/index.html