PDA

Visualizza Versione Completa : ripristino del sistema



carla
07-07-08, 21:38
ciao a tutti
per problemi di funzionalita' , sto cercando di ripristinare il sistema del mio mac, ma il compter non mi legge il disco, cioe ho inserito il disco poi ho spento il computer e poi ho riavviato mantenendo il tasto D e' il tasto giusto?
mi chiede poi di ristartare il computer pero se lo faccio senza premere il tasto D non mi legge piu il disco e il computer non parte
che faccio?

carla
07-07-08, 21:49
il problema e' nato dopo che ho provato ad disistallare office 2008, come usualmente faccio con tutti gli altri softwere ho cestinato i file facendo anche una ricerca di file nel hd , ho comesso un errore ? la disistallazione di office 2008 va fatta cosi oppure c'e' un altra procedura?
ho possibilita di riprendere in vita il computer?
thanks
x

Ho spostato qui questo messaggio, che era stato postato altrove aprendo un nuovo topic - meigel ;)

maina
07-07-08, 21:49
tasto C, non D

In ogni caso, anche inserendo il DVD e avviando l'installer dovrebbe andare lo stesso senza dover necessariamente avviare dal dvd.
qui maggiori informazioni:

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

carla
07-07-08, 21:51
ciao maina grazie....allora provo e come back to you

carla
07-07-08, 22:01
se voglio reinstallare e mantenere i file precedenti come faccio?

maina
07-07-08, 22:04
A questa domanda abbiamo risposto decine di volte. Ti invito ad effettuare prima una ricerca nel forum prima di postare e magari curiosare anche nel nostro forum; avresti trovato un bel tutorial come questo

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

carla
07-07-08, 22:09
in realte il mio problema e' che non riesco a ristartare e seguendo le istruzioni, per ripristinare il sistema le istruzioni mi dicono di andare a disk utility e premer first aid che faccio a questo punto ? premo restore?
grazie

maina
07-07-08, 22:13
a questo punto è necessario che tu ci dica di che Mac stiamo parlando, di che versione di Mac OS X e se i dischi che stai usando sono quelli originali del tuo Mac.
First aid mi sembra fosse un'utility di Mac Os classic....??

carla
07-07-08, 23:14
sto ora provando a reinstallare il sistema ma quando arrivo a select a destination il mio hd non c'e' non lo riconosce e quindi non mi da la possibilita di scegliere una location e di andare avanti, che faccio? e' nell hd il problema?

carla
07-07-08, 23:16
allora e' un mac osx tiger 10.4 e il disco che sto utilizzando e' lo stesso che ho utilizzando per fare l update , una copia di un disco originale
grazie

carla
07-07-08, 23:51
ciao maina,
non riesco ad andarre avanti, penso che ho danneggiato il sistema operativo perche' non mi legge l hd nel processo di istallazione quando devo scegliere la location :-(

carla
08-07-08, 00:03
sto provando a reinstallare il sistema ma qunado arrivo a select a region il computer non mi legge l hd, non lo vedo e quindi non posso andare avanti. c' e' qualcuno che mi saprebbe dare una spiegazione e che cosa fare in questi casi?
please help, thanks

TheCube
08-07-08, 00:07
Prova a riparare il disco PRIMA di tentare l'aggiornamento.
Per farlo occorre un DVD di installazione, non credo che un disco di upgrade vada bene.
Ad ogni modo, esci dall'installer e dal menù scegli Utility Disco: da lì avvi la riparazione dell'HD (se lo vede).

Se non vede il disco bisogna ipotizzare un problema serio al medesimo e contemplare una sostituzione dello stesso.

carla
08-07-08, 00:11
allora , il disco che sto utilizzanddo e' un disco di sistema originale , io l ho usato per fare un upgrade da 10.3.11 a 10.4 . da allora lavoro con tiger. ora disco utility : gia fatto questo , mi legge hd ma non mi verifica ne ripara il disco. evo preoccuparmi? e se si di cosa?
grazie

TheCube
08-07-08, 07:35
La verifica/riparazione del HD l'hai tentata avviando da CD/DVD? E' normale che non ti faccia riparare il disco interno se avvii dallo stesso.
Presumendo problemi fisici con il disco fisso, organizzati un backup di tutto quanto ti vuoi conservare. Hai un disco esterno su cui salvare tutto? Di che modello di Mac sei in possesso?

carla
08-07-08, 08:41
buogiorno
allora e' un laptop g4 10.4 update recentemente, il back up l ho fatto recentemente pure per fortuna perche adesso il lap non mi parte per niente a meno che non lo avvio con il disco. il punto e' che poi non riconoscendo l hd non posso andare avanti con il processo di ripristino/ installazione. c'e' un altro modo per avere accesso alll
hd?

TheCube
08-07-08, 09:27
Puoi provare con Disk Warrior, un prodotto commerciale, avviando dal suo CD.
Con un po' di fortuna potrebbe vedere l'HD e recuperarne il pieno funzionamento.

Certo che i sintomi non lasciano presagire nulla di buono...

carla
08-07-08, 09:45
dove trovo disk warrior?
e' la stessa la procedura da seguire?
si anche io pnso che non siano per niente buoini questi sintomi, credo di aver cestinato qualcosa che non dovevo cestinare riguardo a miscosoft office...pensi che abbia danneggiATO L HD?
X

TheCube
08-07-08, 10:33
Cestinando qualcosa NON puoi in alcun modo danneggiare l'hard disk.
Più probabilmente è arrivato alla fine del suo ciclo naturale di vita.

Disk Warrior è un prodotto commerciale; a puro titolo di esempio sappi che è in vendita anche sull'Apple Store Online a un costo di circa 119 Euro.
Sappi anche che se l'HD è fisicamente rotto non c'è software che possa veramente recuperarlo, per cui valuta se affrontare la spesa per un prodotto che potrebbe rivelarsi inutile.

carla
08-07-08, 12:54
in reata' non mi era maui successa una cosa simile e non ho mai avuto problemi simili...provero' ancora a far ripartire il sistema dal disk e vedro che posso fare...
let you know. grazie

carla
08-07-08, 18:26
...sto ancora provando le ultime possibilita' per ripristinare il mio sistema operativo. Anche inserendo il disco il computer non riesce a vedere il mio Hd, legge solo il disco e questo i blocca il processo di install...qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende a cosa mi conviene fare a questo punto?
siate spietati:(:(:(

flashcream
08-07-08, 18:43
qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende a cosa mi conviene fare a questo punto?

nel forum con una ricerca trovi casi simili. vai in assistenza. non c'è altro da aggiungere.



ps: ti ricordo che postare in sequenza, stile chat, rende il topic illeggibile. la prossima volta non fare quest'errore, c'è il tasto modifica quando vuoi aggiungere qualcosa. grazie.