PDA

Visualizza Versione Completa : Internet e antivirus



Alfredo55
07-07-08, 21:35
Buona sera a quanti seguono il forum!

Ebbene ho letto svariate discussioni segnalate in proposito, e ho capito che il consiglio prevalente è quello di non installare alcun antivirus per Mac perchè sarebbero gli Antivirus stessi portatori di nefandezze varie.
Sono pronto a disinstallare anche subito il Norton ricevuto con una promozione, ma cercavo di capire meglio il tutto col vostro aiuto.
Ora che dopo mesi di attesa, ho finalmente una connessione internet flat con Tiscali, mi ritrovo sempre con la protezione del Norton che mi avvisa...."Vulnerabilità bloccata...alle ore...ecc. ecc." Dunque vado a vedere nelle ulteriori informazioni, e trovo una cascata di messaggi di questo tipo: ARP Cache poison 0.1c.f0.d4.b0.de praticamente ce n'è uno ogni minuto di collegamento!!!!! Anche se vado su siti credo normali (ma non si sa mai..) tipo quelli dei maggiori quotidiani nazionali, sia di cronaca che di sport, o mi collego alla mia banca, o cerco su Google Insomma, nulla di particolarmente strano. Devo preoccuparmi, o seguo il consiglio dei guru del Form Macpeer e disinstallo il Norton??? Qualcuno sa dirmi cosa significa quel che accade? Aggiungo che normalmente la navigazione avviene senza alcun intoppo, problema o rallentamento, e che normalmente utilizzo come browser preferito Firefox 3, ma anche Safari e Opera nelle versioni più aggiornate. Naturalmente il SO è Leopard 10.5.3. Grazie e scusatemi se mi sono dilungato parecchio.
:smt039Alfredo55

maina
07-07-08, 21:40
allora....davvero non sappiamo più come ripeterlo...


NON servono antivirus....ancora peggio se si tratta di Norton che combina solo disastri. Disinstallalo subito, ma correttamente!!!
Ti convinco se ti dico che in 17 anni di Mac (di cui più di 10 in internet) non ho MAI usato un antivirus?

Alfredo55
07-07-08, 21:50
Si, si, Maina ..va bene!!! Come non detto!!
Lo disinstallerò sicuramente e cercherò di farlo nel modo corretto!
Non credevo che si trattasse davvero di una ciòfeca così pericolosa. Non sarà necessario ripetermelo. Ho capito, ho capito! Grazie e buona notte!
:oops :oops Alfredo55

maina
07-07-08, 21:53
Ho capito, ho capito! Grazie e buona notte!
:oops :oops Alfredo55

:smt023

davvero dico, è importante disinstallarlo con cura mi raccomando...:smt039

Alfredo55
08-07-08, 18:03
:angioletto Ok! Ho disinstallato il malefico Norton seguendo le indicazioni di una discussione precedente. Direi che tutto è andato liscio stavolta, e senza dover scaricare unistaller diversi da quello fornito con il cd della versione NAV 11.0.
Ora per essere certo che tutto sia stato eliminato che faccio?.. Va bene una ricerca con spotlight delle voci "symantec" e "norton"', oppure ci sono altre indicazioni da seguire?
Grazie a tutti!
Alfredo55

tobebarbera
08-07-08, 18:19
Tramite easyfind (http://www.devon-technologies.com/products/freeware/) cerchi le parole da te scritte nel tuo mac, includendo anche i file nascosti.

Poi li cancelli.

Inoltre:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Alfredo55
08-07-08, 19:06
Grazie!
Ho scaricato Easyfind che non avevo, e ho fatto come mi hai detto. In effetti ha trovato una valanga di cose!! Tuttavia anche se seleziono i files che ha trovato e cerco di eliminarli
(sia con il "distruggi" che con lo "sposta nel cestino")..pare che buona parte non voglia sapere di eliminarli. Come mai?:perplesso

Padmé Amidala
08-07-08, 19:29
Svuota il cestino (easyfind segnala anche quanto c'é nel cestino, ossia trash) e rifai la ricerca...
Se alcuni sono ancora presenti usa il comando Mostra nel finder (selezionare il file e tasto destro del mouse) e buttali nel cestino da lì: ti chiede magari la password, per questo credo che easyfind non poteva buttarli direttamente.

Il maledetto Norton 4 o 5 anni fa a me ha cancellato tutto il disco fisso (ok, un po' ho collaborato anch'io... :fischio).

Alfredo55
08-07-08, 19:53
:oops
veramente io nella schermata di easyfind non vedo nessun cestino...ed inoltre utilizzo un vecchio mouse senza pulsanti. Dunque non so come fare! Abbiate pazienza...
Grazie!
Alfredo55:oops

Padmé Amidala
08-07-08, 19:58
Control + click ti funziona? E' il comando che si usa quando c'è un solo pulsante sul mouse. Altrimenti usa la barra del menu di easyfind. File>Mostra nel finder (operazione da fare con il file che interessa selezionato).

Se un file è nel cestino lo vedi guardando sotto posizione (l'ultima parola è /trash)

http://img.skitch.com/20080708-k6q27sd54iu6y9mgri2arjjujc.jpg


Alfredo, il tasto destro del mouse oppure il control + click aprono dei mondi incredibili... Indispensabile in alcune applicazioni.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18939

Alfredo55
08-07-08, 20:30
Nulla da fare! Non riesco a cancellare in alcun modo i files trovati de Easyfind. Neppure mostrandoli sul finder. Non mi chiede nessuna pw ma dice che non ho i privilegi.
Secondo voi potrei lasciare la situazione così com'è o potrei avere dei fastidi di qualche genere non completando la disinstallazione? Non è che dovrei scaricare qualche unistaller specifico dal sito Symantec, magari dedicato al NAV 11? Che dite...?
Grazie, naturalmente!
Alfredo55

tobebarbera
08-07-08, 20:33
Sei autenticato come utente amministratore?Se no, l'amministratore del computer deve cancellare quei file.

Posta una immagine di easyfind con i file che non ti fa cancellare.

Comunque se hai seguito l'unistaller di norton, i file rimasti li puoi tenere.

Alfredo55
08-07-08, 21:29
Infatti sono l'amministratore! Pertanto, non riuscendo a fare altro, credo che terrò quei files che tra l'altro pesano tutti pochissimo e non penso daranno dei fastidi. Almeno mi auguro.
:smt023Grazie a tutti quanti mi sono venuti in aiuto!
A presto, Alfredo55

Alfredo55
08-07-08, 21:45
per Padmè:fioriperte:

e va bene!... Ora estrarrò dalla confezione del MacPro il mouse e magari anche la tastiera che avevo lasciato intonse, usando quelle del vecchio G4. Mi hai convinto!
Di nuovo grazie anche a te per l'aiuto e i suggerimenti forniti.
E di nuovo:fioriperte:
Buona serata! Alfredo55

Padmé Amidala
08-07-08, 22:02
Mi raccomando... vedi, se necessario, di configurare il mouse in preferenze sistema>tastiera e mouse, altrimenti presto sei ancora qui sul forum a chiedere come mai non funziona (bene)... ;)
:fioriperte:

Alfredo55
10-07-08, 07:54
:DBuongiorno al Forum!

Vi segnalo che ieri sera una ulteriore ricerca con Easyfind dei files collegati a Norton e Symantec mi ha consentito la loro completa cancellazione! ( Cosa che non mi era riuscita in precedenza per qualche motivo a me oscuro) Ora mi sono liberato del NAV11! ..e non lo farò mai più,... prometto!
Grazie ancora a tutti per le preziose indicazioni! ....mi piace questo Forum!!:smt038
Alfredo55