PDA

Visualizza Versione Completa : Esportare contatti rubrica ad outlook



Giucri55
07-07-08, 15:48
ciao a tutti.

Prima di rivolgermi al forum ho cercato risposte in rete ma non ne ho trovate di esaurienti.

Vorrei esportare l'intera rubrica del mac verso Outlook, m aanche se seleziono tutit i contatti e poi scelgo " esporta VCARD", al momento dell'importazione mi trovo con un solo contatto importato.

Avete qualche consiglio ?

ciao

Giuseppe

Padmé Amidala
07-07-08, 16:00
Si può usare come tramite gmail, se hai un conto (o puoi fartelo).

Si usa A to G (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?&t=31844) per creare sul desktop un file .csv e esportare i contatti da rubrica a gmail (usando il tasto importa di gmail). Poi da gmail c'è un tasto esporta verso outlook che ti crea un altro file .csv nel download del tuo HD del Mac (non so cosa succede se lo fai su Windows).

Probabilmente puoi usare direttamente il primo file per Outlook, usando la sua funzione importa (non ho questo programma per controllare). Solo che magari (non lo so con sicurezza) gmail adatta automaticamente i campi del file .csv alle esigenze di Outlook. Non so se quello prodotto da A to G sia adatto a Outlook senza fare cambiamenti manuali. Ti conviene provare.

In alternativa a A to G c'è anche: Address Book to CSV Exporter (http://www.antoniolore.net/ab2csv.php) (crea un file .csv della tua rubrica nella posizione che vuoi tu e poi puoi esportarlo se vuoi in gmail oppure usarlo direttamente per Outlook).

Giucri55
07-07-08, 21:11
Si può usare come tramite gmail, se hai un conto (o puoi fartelo).

Si usa A to G (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?&t=31844) per creare sul desktop un file .csv e esportare i contatti da rubrica a gmail (usando il tasto importa di gmail). Poi da gmail c'è un tasto esporta verso outlook che ti crea un altro file .csv nel download del tuo HD del Mac (non so cosa succede se lo fai su Windows).

Probabilmente puoi usare direttamente il primo file per Outlook, usando la sua funzione importa (non ho questo programma per controllare). Solo che magari (non lo so con sicurezza) gmail adatta automaticamente i campi del file .csv alle esigenze di Outlook. Non so se quello prodotto da A to G sia adatto a Outlook senza fare cambiamenti manuali. Ti conviene provare.

In alternativa a A to G c'è anche: Address Book to CSV Exporter (http://www.antoniolore.net/ab2csv.php) (crea un file .csv della tua rubrica nella posizione che vuoi tu e poi puoi esportarlo se vuoi in gmail oppure usarlo direttamente per Outlook).


ciao, grazie per la risposta.
Per chiarezza, ti riferisci ai contatti della rubrica della posta o alla rubrica indirizzi ?
Io intendo i secondi.
Per intenderci, quelli che quando li esporti dalla rubrica del Mac hanno il suffisso VCF.

Se premi il tasto destro del mouse su un contatto avrai la possibilità di esportare in VCF, solo che io vorrei farlo per tutti i contatti in una sola volta, non uno a uno.

ciao

Giuseppe

Padmé Amidala
07-07-08, 21:41
Parlo dell'applicazione Rubrica indirizzi del Mac. Ma avevo capito che l'importazione delle vcard sul tuo outlook (quale hai? non lo hai detto) era impossibile e che cercavi un'altra strada. Forse invece è solo un problema di uso di Rubrica Indirizzi e di Outlook...

Per esportare tutte le schede vCard verso le applicazioni compatibili in Rubrica indirizzi normalmente si seleziona la voce Tutto, tasto destro del mouse, esporta gruppo vcard... e sulla scrivania ti ritrovi tutte le schede riunite in un solo file (oppure selezioni tutte quelle che vuoi tu e le trascini fuori e anche qui hai un solo file multiplo). Puoi scegliere il formato 2.1 di vcard nelle preferenze, se con 3.0 (formato di default) non funziona l'esportazione (incompatibilità).

Ho provato or ora su outlook express 6 (su XP), tramite la rubrica là presente, e usando questo file multiplo riesco a importare tutte le vcard 3.0, ma con l'obbligo di approvarle una alla volta (una cosa lunga). Oltretutto non si riesce ad annullare/interrompere e ho dovuto ricorrere al Task Manager... Però non conosco bene outlook express.

Pare invece che in outlook (che io non ho e non posso provare..) non sia possibile esportare tutto il gruppo tramite il file multiplo (accetta una sola vcard) e quindi bisogna farlo ad una ad una. Si selezionano tutti i contatti che si vogliono esportare e poi si schiaccia sul tasto opzione e tenendolo schiacciato si trascinano tutte le schede (conviene trascinarle in una cartella se sono tante). Invece di un solo file si avranno tante schede individuali che outlook accetterà. E' una sua limitazione.

Giucri55
08-07-08, 08:26
Parlo dell'applicazione Rubrica indirizzi del Mac. Ma avevo capito che l'importazione delle vcard sul tuo outlook (quale hai? non lo hai detto) era impossibile e che cercavi un'altra strada. Forse invece è solo un problema di uso di Rubrica Indirizzi e di Outlook...

Pare invece che in outlook (che io non ho e non posso provare..) non sia possibile esportare tutto il gruppo tramite il file multiplo (accetta una sola vcard) e quindi bisogna farlo ad una ad una. Si selezionano tutti i contatti che si vogliono esportare e poi si schiaccia sul tasto opzione e tenendolo schiacciato si trascinano tutte le schede (conviene trascinarle in una cartella se sono tante). Invece di un solo file si avranno tante schede individuali che outlook accetterà. E' una sua limitazione.

ciao.

Ho Outlook 2003.
Ho appena provato a fare l'esportazione dei contatti selezionandoli tutti e poi premendo il tasto opzione li ho salvati in una directory.
Mi crea un solo file lo stesso.
Anche trascinando una selezione multipla di contatti, tenendo premuto il tasto opzione, mi crea un solo file.

Proverò a fare ulteriori prove.
Se hai altri consigli saranno ben accetti :-))

ciao

Giuseppe

Giucri55
08-07-08, 09:20
ciao.

Ho Outlook 2003.
Ho appena provato a fare l'esportazione dei contatti selezionandoli tutti e poi premendo il tasto opzione li ho salvati in una directory.
Mi crea un solo file lo stesso.
Anche trascinando una selezione multipla di contatti, tenendo premuto il tasto opzione, mi crea un solo file.

Proverò a fare ulteriori prove.
Se hai altri consigli saranno ben accetti :-))

ciao

Giuseppe

Ho risolto in qualche modo il problema :-)

Selzeziono tutti i contatti, premo OPZIONE e li TRASCINO in una cartella sulla scrivania.
In questo modo, e solo in questo modo, avrò tutti i contatti salvati distintamente, uno a uno.

Passiamo ad Outlook 2003.
Facendo IMPORTAZIONE mi permette di importare 1 contatto alla volta, cosa estremamente lunga e noiosa.
La soluzione consiste nel aprire Outlook, selezionare i contatti salvati in precedenza e trascinarli all'interno di Outlook, nella sezione CONTATTI.
Ci impiega un attimo :-))

ciao e grazie dell'aiuto.

Giuseppe