PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione Mac-Pc



giovanniaffinita
06-07-08, 19:14
Salve a questa splendidà comunità sempre piena di consigli utilissimi. Vorrei sottoporvi il problema del giorno. Qui che un mio amico con in suo portatile. L'attrezzatura è: un MBP, un airport connesso al router e il portatile del mio amico. L'impianto è così strutturato: il mio MBP è connesso via ethernet direttamente al router, l'airport express è connesso al router, il pc è connesso via wifi all'airport express.

L'obiettivo da raggiungere è il seguente: dobbiamo entrambi essere connessi ad internet e contemporaneamente essere in condivisione tra noi. Non solo quale sia il metodo migliore...cosa mi consigliate?

Grazie mille :fioriperte:

flashcream
06-07-08, 19:39
ora siete già connessi ad internet, ma non siete in rete. per esserlo dovete configurare la airport come bridge (oppure utilizzarla come router, ma entrambi dovete essere collegati in wi fi ad essa), quindi attivare la condivisione documenti nel mac e nel pc (samba). su questo ultimo punto il tutorial dedicato alla rete mac/pc presente in mac peer vi aiuta molto.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ17E29AE9.jpg

giovanniaffinita
06-07-08, 19:54
Ti ringrazio per l'aiuto veloce. Mentre aspettavamo, abbiamo provato a creare una connessione network dal mio mac: io riuscivo ad entrare nelle sue condivisioni, ma lui non mi vedeva...uhm....ora proviamo con il wifi, ma possiamo restare senza firewall connessi ad internet?

flashcream
06-07-08, 20:00
possiamo restare senza firewall connessi ad internet?

beh si. il firewall non è l'antivirus che su win è necessario. quando c'è un router, come in questo caso, i singoli computer non sono visibili dall'esterno e il firewall di ogni singolo computer di fatto è inutile. quando sul mac attivi la condivisione documenti il firewall si configura da solo (seppure sia inutile, ripeto), mentre sul pc va proprio disattivato. io non so che sistema operativo hai (tiger o leopard), ma devi attivare correttamente samba. apri l'aiuto mac e visiona il tutorial su questo. fagli digitare in explorer \\ipdelmac

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ373A554B.jpg

giovanniaffinita
06-07-08, 20:32
ti ringrazio molto dell'aiuto, ci stiamo provando

giovanniaffinita
06-07-08, 20:38
siamo riusciti ad interfacciare i due computer. Io ho permessi di scrittura e lettura nei file condivisi nel pc, mentre il mio amico può solo scrivere file nella mia cartella pubblica ma non può leggerli.

Nonostante abbia attivato la condivisione internet, non riesce (il pc) a connettersi. COme continuare? Rimangono solo questi due problemi.

flashcream
06-07-08, 23:21
COme continuare?

valuta i permessi della cartella condivisa e quelli dei files contenuti. "everyone" deve potere leggere e scrivere. questo mi pare il problema, l'altro qual'è? mi pare di capire che tu abbia creato un network da computer a computer. descrivi meglio la situazione, perchè non avevate proprio questa necessità. in ogni caso, se fosse così, devi abilitare anche la condivisione web per la navigazione internet, talvolta è necessario.

giovanniaffinita
07-07-08, 16:05
abbiamo creato un network da mac a pc, i terminali si "vedeno". Nel momento in cui condivido internet perdo la connessione network a network, puoi farmi una domanda più specifica?

flashcream
07-07-08, 17:16
non ho nessuna domanda da farti, ho solo un'affermazione: hai scelto la via meno corretta per creare una rete. collegatevi entrambi al network che crea la base e fine dei problemi. (più esattamente con la base impostata come router, vedi prima immagine: "condividi indir. IP pubblico").