PDA

Visualizza Versione Completa : col mac non creo più dvd



giu04
04-07-08, 00:20
aiuto! non fatemi pentire di essere passato al Mac!
riassumo brevemente:
Ho una telecamera sony dcr-sr90e che registra su hdd e sono sempre riuscito a fare dvd usando pinnacle 9 e naturalmente il pc. Un fulmine mi ha distrutto il pc e ho deciso, su consiglio di alcuni colleghi, di passare al mac considerato all'avanguardia per i montaggi video.
Ho preso un imac ma non sono riuscito più a fare un video perchè il formato della telecamera è un .MPG cioè un mpeg2-ps che mescola video e audio assieme. Pur convertendo i video in DV (uso mpeg stream clip) questi risultano di non buona qualità (si vedono le immagini in movimento con delle micro lineette) e il dvd che ho realizzato dopo, con idvd, è risultato tutto tremolante come con "effetto terremoto" soprattutto quando il soggetto è in movimento.
Sono disperato !
qualcuno può aiutarmi?

flashcream
04-07-08, 00:41
non capisco il titolo, realizzi tranquillamente dei dvd. sposto in elaborazione grafica e chiedo la tua videocamera non è forse riconosciuta da imovie 7? http://support.apple.com/kb/HT1014?locale=it_IT

se si non dovrai più convertire in DV. se invece è ancora necessario, esporta in DV ma deinterlaccia. inoltre in idvd 7 configura la qualità della codifica in "professionale" (se la durata lo permette naturalmente). giudica sul televisore, non sul mac. usa la ricerca del forum, considerato che l'argomento è stato trattato in più di un topic. infine solo una banale ma necessaria precisazione..... la registrazione e l'editing video, quello vero, si fa su formati non compressi, non su mpeg2 e mpeg4 e in questi casi molto meglio se continuavi ad usare i prodotti pinnacle, chi ti ha consigliato un mac per questo ha sbagliato.

giu04
04-07-08, 22:59
Grazie tanto!
Ho trasformato i video .MPG in DV senza interlacciare come mi hai detto e ora va bene!
Ho già fatto un piccolo video per prova e non c'è più l'immagine tremolante.
Forse sono troppo impaziente, ma mi ha un po' sconvolto passare dal pc la mac.
E' un mese che cerco di capire come funziona e piano piano le cose stanno migliorando.
Una cosa ti voglio chiedere:
mi hanno proposto di acquistare la mia telecamera Sony ad un buon prezzo ed io potrei comprare una mini dv o similare. Mi conviene accettare visto i problemi di incompatibilità tra la mia telecamera e il Mac e soprattutto in previsione dell'acquisto di Final Cut Express che a quanto ho capito è il programma ideale e più abbordabile per lavorare i video dvd?
Grazie ancora!

flashcream
04-07-08, 23:12
si e se tu potessi comprare poi una videocamera che registra in HDV sarebbe il massimo. FC express è un ottimo programma di editing (la versione "pro" di imovie per capirci e per il DV), ma solo di editing; per convertire e creare il dvd video ti serve idvd o dvd studio pro di apple oppure toast di roxio.

giu04
06-07-08, 14:35
Scusami,
ho adocchiato la telecamera Sony HDR-HC9E ma non so se è compatibile col mac (nelle istruzioni si parla di un software per pc), e soprattutto con FC-Express. Oppure quest'ultimo riconosce tutte le hdv?

flashcream
06-07-08, 16:36
direi tutte (ma prima o poi verrei smentito), in ogni caso non c'è alcun problema con quella videocamera.