PDA

Visualizza Versione Completa : itunes non legge più i file wav



nikita
01-07-08, 12:09
Salve a tutti,
è da qualche settimana che itunes non mi legge più i file wav. In particolare questi file sono registrazioni di lezioni universitarie che fino a poco tempo fa itunes mi leggeva e potevo anche convertirle in mp3; ora li carica ma al momento che clikko su play mi passa al brano successivo e anche la conversione in mp3 non è più possibile.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

TheCube
01-07-08, 12:11
Ciao Nikita, hai sbagliato sezione (questa serve infatti ESCLUSIVAMENTE per presentarsi al forum).
Sposto in Mac Basic....

nikita
01-07-08, 12:16
ah scusatemi.... è la prima volta che apro una discussione e non sapevo come fare...
grazie

meigel
01-07-08, 12:25
Questi files sono stati fisicamente importati nella libreria (cioè, sono nella cartella Musica>iTunes)? Hai provato a leggerli con QuickTime? ;)

Padmé Amidala
01-07-08, 12:58
Io dall'interno della libreria selezionerei il brano in questione, schiaccerei il tasto destro del mouse e sceglierei Mostra nel finder.
Se il brano effettivamente lo trova, poi con il tasto destro del mouse proverei Ottieni informazioni (controllo delle caratteristiche, peso,..) e sempre con il tasto destro del mouse anche Apri con... (per vedere se si riesce ad aprire con altro oltre che con iTunes, per esempio con QT come suggerito da meigel, o con altre applicazioni a tua disposizione).

nikita
01-07-08, 13:01
I file sono nella cartella musica>itunes. Ho provato ad aprirli sia con QT che con Vlc e li leggono... ma prima li leggeva anche itunes ed ora non più. Poi non è un unico file, saranno un centinaio.. quindi penso sia un problema di itunes nella lettura dei file wav

flashcream
01-07-08, 13:05
versione di itunes, di QT e del sistema? non si sono mai lette e sono dati essenziali.

nikita
01-07-08, 13:22
itunes 7.6.2 (versione più aggiornata)
QT 7.5
Sistema Operativo 10.4.11

flashcream
01-07-08, 13:38
portati su scrivania tutti i codec presenti in libreria/quicktime, rimuovi eventuali plugin (e script) di itunes, crea un nuovo utente (in pref. sistema/account che poi elimini) e valuta.

nikita
01-07-08, 13:58
scusami ma non ho ben capito cosa mi consigli di fare....potresti spiegarmi meglio perchè non riesco a trovare le cose che mi dici...

flashcream
01-07-08, 14:07
1) in libreria/quicktime che files hai?
2) in libreria/itunes/plugin e script che file hai?

in pref. sistema/account col tasto + crei un nuovo utente (e col tasto - lo elimini senza lasciare traccia) e valuti il funzionamento di itunes con file wav.

nikita
01-07-08, 14:21
1) AppleIntermediatecodec.component
Divx Decoder.component
divx Encoder.component
Flip4Mac WMV Advanced.component
Flip4Mac WMV Export.component
Flip4Mac WMV Import.component

2) non c'è niente

Ho creato un nuovo account

flashcream
01-07-08, 14:28
bene, non ci sono codec incompatibili, naturalmente devono essere aggiornati. apri garage band che resetta il core audio del mac, ma non ho capito se sul nuovo utente itunes funziona.

nikita
01-07-08, 14:47
No, itunes non mi funziona nemmeno nel nuovo account... non riesco a capire perchè.. ho sempre ascoltato tutte le registrazioni su itunes...

comunque gli mp3 me li legge

meigel
01-07-08, 14:53
Probabilmente non serve a nulla ma io proverei a reimportarli in iTunes; forse si è corrotto il file che li indicizza...

flashcream
01-07-08, 14:55
Probabilmente non serve a nulla ma io proverei a reimportarli in iTunes; forse si è corrotto il file che li indicizza...

buona idea e se non basta reistalla itunes. cestini l'applicazione e i (soli) files receipts che trovi in libreria/receipts relativi a itunes, scarichi dal sito apple itunes e installi. altro non mi viene in mente al momento.

nikita
01-07-08, 15:09
ho provato.. ma niente da fare...
ho poi notato che alcuni file wav che avevo già inserito in itunes funzionano.... mentre altri che carico ora o che erano già in itunes non funzionano...

gnipazz
23-07-10, 13:51
avevo postato autonoma discussione ma ho visto che il caso è simile

l'aiff che leggeva (iTunes) stamane, ora non lo legge più.

QT e VLC sì, ma sono migliaia di file... difficile da gestire senza iTunes

Moreover: adesso né XLD né Xact converte più i file.

Anche io come te ho sempre l'ultima versione aggiornata di tutto.

Tu hai risolto?