PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi per configurare mail con .Mac, inoltre non posso più aprire il mio idisk



Manola Zoni
30-06-08, 12:05
Salve a tutti. Da neofita testarda ultimamente devo aver combinato un sacco di disastri.
.Mac non ha mai accettato nome account e password, per cui sono riuscita a configurare mail scaricando macfreepops 2.3. L'altro giorno ho scaricato l'aggiornamento ma erroneamente ho messo il programma dentro il disco Macintosch Hd. Ora iDisk mi dice che non posso entrare nel mio iDisk. Nome utente e password non validi. Si è verificato uno spiacevole errore, codice errore -36. Sono entrata in utility disco, sos, risulta tutto a posto, ho ripristinato anche i permessi. Ho ottenuto iscrivendomi un ID Apple, sono rientrata in .mac per configurarlo iscrivendomi, mantenendo account amministratore ed id apple uguali, niente da fare: nome utente o password non validi.
Aiutatemi, non so più dove sbattere la testa.
Dimenticavo! Ho eliminato il programma freepops e non mi compare più nel dock, in applicazioni ne in utenti (casetta):worty:

flashcream
30-06-08, 12:10
la domanda può sembrare molto sciocca ma.... hai acquistato .mac e quindi il servizio idisk, l'indirizzo di posta @mac.com, ecc? dopo il periodo di prova i servizi nominati ovviamente non funzionano più. inoltre non si riesca a capire cosa c'entri freepops, perchè non serve per scaricare la posta @mac.com

Manola Zoni
30-06-08, 14:42
Non ci sono mai riuscita poiché oltre al fatto che .Mac non accetta il nome utente e password, passando in ulteriori informazioni, non capisco (sarà l'inglese) come fare per provarlo. In ogni caso sono ho appena rivisitato il finder : Macintosh Hd, ultima modifica 27/06. Utilizzando bar Vai, vedo iDisk accompagnato da una freccia laterale. Provo ad entrare nel mio idisk ma la risposta è la stessa.

flashcream
30-06-08, 14:59
innanzitutto confondere la configurazione di mail e di un account .mac con l'idisk crea solo confusione. (tantè che bisogna leggere due volte quello che scrivi).

come configurare un account di posta .mac è ben descritto nell'aiuto di mail. premesso sempre tu abbia un account valido. ce l'hai si o no? crea un account sul sito apple o acquista il tuo ormai scaduto. comincia da lì.

Manola Zoni
30-06-08, 15:03
Dimenticavo che aprendo il il disco rigido, circa al centro a fianco dei due simboli c'è un bel ?. Se lo clicco 2 volte, vengono fuori 2 cartelle: la prima Macfreepops 2.5 (it), la seconda, Macfreepops IT. Il ? si trasforma nell'icona. Ricordo che il 27, sbagliando ho collocato MacFreePops IT su Macintosh HD ed ora non so cosa fare per rimediare senza dover portarlo in assistenza.

flashcream
30-06-08, 15:09
l'assistenza per rimuovere un programma? vuoi farli ridere? cestina e basta, usa spotlight oppure easyfind (freeware) per trovare i componenti. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Manola Zoni
30-06-08, 15:11
Ho detto che faccio un sacco di casini.... L'e-mail è con libero e non ho adsl, attualmente mi collego via modem ( cellulare samsung/bluetooth), prima usavo ondausbmodem- 3Galice, ma è in manutenzione. Hai già risposto all'epoca su :problemi a configurare libero su mail.
Grazie anche per allora...

Manola Zoni
30-06-08, 15:37
Sono entrata in Spotlight, non ho easyfind (diversi easyfont). Ho letto il tutorial, e provando ad eliminare l'applicazione trascinandola nel cestino, mi viene chiesto se sono sicura di rimuovere l'applicazione. Continuo ma mi viene detto che non è possibile : codice errore -61. Inizio a dare i numeri, prima con idisk -36, ora -61.

flashcream
30-06-08, 16:09
easyfind si scarica da versiontracker.com o altro sito a tua scelta, non è tra le applicazioni pre-installate. con easyfind puoi cestinare direttamente. quanto al messaggio che leggi immagino ti venga chiesto di autenticarti amministratore. sinceramente non ho capito dove si trovano quei files, metti delle immagini nel forum (vedi tutorial). può anche essere che sia necessario modificare i permessi di lettura e scrittura, assegnandoli all'utente. controlla quindi anche i permessi. (tasto destro/ottieni informazioni sul file).

Manola Zoni
30-06-08, 18:10
sono andata a vedere in tutorial, ma non vorrei sbagliare. Mi puoi consigliare sul tutorial da leggere, per allegare la pag. da mostrare? inoltre tasto destro/ ottieni informazioni sul file, lo applico dopo aver cliccato 2 volte sul ?, ossia quando mi compare macfreepops?
Oppure quando tendo d'entrare nel mio idisk? Considera che posso accedere ai disk di altri utenti o alla cartella pubblica di altri. La mia cartella invece è vuota, ossia non ci sono file.
Grazie per la pazienza.

flashcream
30-06-08, 18:45
mela (comando)-shift (maiscole) - 4. (il tasto fn non c'entra nulla) e poi selezioni l'area che vuoi fotografare col mouse.

tasto destro sul file (o control+clik)/ottieni informazioni. non devi cliccare due volte su nulla. stiamo parlando di una file che vuoi cestinare. selezioni quel file e control+clik e controlli i permessi come sopra detto.

Manola Zoni
01-07-08, 13:14
Ciao, scusami ma ieri sera ho avuto un po' di difficoltà per riuscire a fotografare le pagine. Ce l'ho fatta ma aprendo le finestre non ho capito cosa devo utilizzare, ho anche trascinato le foto ma non credo si vedranno, infatti compare una scritta in cui si legge /Users/manolazoni/Desktop/Immagine 1.png /Users/manolazoni/Desktop/Immagine 4.png
I permessi di MacFreepops li ho controllati tutti e posso o solo leggere o leggere e scrivere, solo su macfreepops 2.5 (it) ho un accesso personalizzato ma di fatto il lucchetto non si apre. Per il mio iDisk, continua a non volerne sapere
Grazie mille, sia per la pazienza che per la competenza.

flashcream
01-07-08, 13:19
leggi meglio il tutorial e metti le immagini in internet, finchè stanno sulla tua scrivania nessuno può vederle. http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Manola Zoni
01-07-08, 14:54
http://img71.imageshack.us/my.php?image=istantanea2008070114010vo8.png

sono imbranata e non riesco ad inviarti tutto insieme, poi safari non mi ha riaperto la pag. percui tra poco ci riprovo. Spero che almeno questa operazione sia corretta.
Entrando in finder e poi vai, ho eseguito cmd f, cercando macfreepops non l'ho più trovato ma il ? c'è ancora e se lo apro mi riviene fuori il file MacFreePops.

flashcream
01-07-08, 15:12
quello che vedo è la cartella macfreepos in un dmg attivo. non puoi cestinare quella cartella. si tratta del contenuto di un file immagine che hai attivato. riusciresti mai ad eliminare un file da un cd? è la stessa cosa. leggi questo tutorial molto attentamente: http://www.tuttologia.com/basic/DMG-installa.html

Manola Zoni
01-07-08, 17:13
Eccomi, ho letto tutto ma la procedura l'avevo già svolta più volte. Questa volta sono entrata in il mio idisk, in quanto dandomi il codice di errore -36, dopo aver premuto ok mi compare tutto (i files del finder). Al centro ho sempre il ?, l'ho aperto ed ho provveduto prima cliccando 2 volte sull'installer ad aprirlo poi l'ho smontato con il triangolino a lato. Sono anche entrata in archivio per vedere se potevo svuotarlo nel cestino ma non me lo permette. Ho ripetuto nuovamente tutta la procedura, trascinando il .dmg all'interno della cartella applicazioni, quindi sono tornata a smontare l'installer. Sono rientrata in applicazioni ed ho trascinato nel cestino ma se
torno in iDisk, la facciata rimane sempre la stessa dopo l'ok, ossia c'è il ?.
In un precedente tentativo quando mi veniva chiesto se ero sicura di voler eliminare il file scaricato da internet, dopo aver cliccato continua, mi dava errore -61 e quindi rimozione non possibile.

flashcream
01-07-08, 17:17
Al centro ho sempre il ?

io non ho capito. scusami ma non capisco. dov'è questo punto di domanda? al centro di che cosa? metti un'immagine.

leggi questo documento per l'errore -36: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=52381

Manola Zoni
01-07-08, 18:03
http://img365.imageshack.us/img365/6236/immagine2so5.png

Manola Zoni
01-07-08, 18:07
http://img234.imageshack.us/img234/3193/immagine1fj0.png

flashcream
01-07-08, 18:40
http://img365.imageshack.us/img365/6236/immagine2so5.png

ti ho già risposto sopra, anche con il tutorial. stai mostrando un file immagine che hai attivato e il suo contenuto che, ripeto, non puoi cancellare. cestina il file .dmg ed eliminalo dagli elementi login dell'utente (nel caso fosse presente) in pref. sistema/account.

ti ho risposto anche sull'errore -36, mostrandoti il documento ufficiale apple e premettendo sin dall'inizio un nome utente e una pass validi.

Manola Zoni
03-07-08, 10:19
Ciao, scusami se rispondo solo ora ma prima mi era impossibile. Ho letto tutto a parte l'errore idisk, poiché devo tradurmelo e sono decisamente arrugginita con l'inglese, quindi gli ho dato un occhiata, cercando di capire qualcosina. Ho risolto i problemi con ?, ma non ho disinstallato macfreepops, anzi leggendo rtf mi sono accorta che è prevista la disinstallazione dal produttore, ma entrando in www.e-link.it, mi si dice che è in corso d'aggiornamento. Al di là di tutto, in questi giorni ho imparato grazie a te, tante cose che per altro mi entusiasmano molto. Oggi sono riuscita da sola, persino a reinstallarmi il programma per l'utilizzo del modem ondausb. Sono ancora all'asilo....
ma queste piccole conquiste mi piacciono. Grazie di cuore, ciao.

flashcream
03-07-08, 10:28
per la completa rimozione dell'applicazione puoi fare anche così: scarica easyfind (freeware) http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/11706 e digita macfreepops e freepops. cestina quegli elementi (sostanzialmente l'applicazione, la cartella di supporto e le preferenze). fai questo direttamente in easyfind con tasto destro sul file/move to trash.

infine per scrupolo vai in pref. sistema/account/elementi login e togli macfreepops col tasto -. (questo se l'avevi aggiunto per aprirlo all'avvio, altrimenti è superfluo).

Manola Zoni
05-07-08, 10:28
Ciao, ieri ho eseguito quanto mi hai consigliato. Utilizzando easyfind, non mi dava la possibilità di spostare nel cestino, infatti man mano che eseguivo, tutto rimaneva com'era pertanto ho utilizzato l'opzione distruggi file ed ho eliminato MacFreePops e FreePops.
Ora proverò a tradurre e risolvere il codice errore -36.
Grazie e buona giornata.