PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo Hd time machine e dati



55dsl
28-06-08, 18:19
So gia che qualcuno mi cazzierà ma ricerca fatta e di post ne ho già letti tanti.
Ho un hd la cie esterno vecchiotto 160 gb con musica ,etc.. visto che non posso utilizzarlo con time machine poco spazio, ntfs ,partizioni da fare e vecchio ne compro uno nuovo da 500 gb da utilizzare sia per TM che per riversare tutti i dati che ho su questo 90 gb..
Visto che l'utlizzerò solo con mac formatto HFS e qui non ci piovelo compro firewire ok!! ora che fare per le partizioni ne creo una unica 500gb e la uso per dati e TM o e meglio farne due..se ho capito bene TM fa backup incrementali non vorrei che tra un anno si è mangiato tutto lo spazio e non posso utilizzarlo per i dati, farne due e dargli 120gb a TM è sufficiente se non erro una volta finito lo spazio TM cancella i backup più vecchi!!
Aspetto conferme

maina
28-06-08, 18:25
non erro una volta finito lo spazio TM cancella i backup più vecchi!!


non erri, ma se hai letto tanti post sull'argomento, mi stupisce che tu non abbia trovato questa semplice conferma.

flashcream
28-06-08, 18:26
per TM non è necessario un disco firewire, te lo dico perchè magari pensi sia così. detto questo partiziona, se pensi di avere tanti dati extra disco interno e soprattutto non vuoi una gestione del disco vincolata dallo spazio che TM andrà ad occupare giorno dopo giorno.

55dsl
28-06-08, 18:42
il problema quando cerchi è che ce una miriade di post e magari non tutte sono quelle che cerchi e anche la ricerca non sempre è così selettiva da avere una risposta perfetta, per quello che cerchi..
quindi due partizioni vanno bene ma lo spazio da dedicare a TM 120gb e poco o va bene?
per quanto riguarda fireware e che nelle varie ricerche si parlava anche di utilizzare il disco esterno per reinizializzare il sistema operativo ma questo è un problema che mi porro quando comprerò l'HD e sarà il momento di formattarlo..]magari cercando un po..
L'unica rottura è avere due partizioni montate sulla scrivania sul HD interno cerco di occupare meno spazio possibile metto tutti i film e la musica su quello esterno.

flashcream
28-06-08, 18:46
con avvio da dvd (leopard) e conseguente apertura di TM ripristini l'intero volume (Macintosh HD) da disco usb senza problemi. non serve firewire per un ipotetico avvio, la procedura prevede si usi il dvd per questo.


ma lo spazio da dedicare a TM 120gb e poco o va bene?

non si può dire. quanto è grande il tuo disco interno e quanto è solitamente lo spazio occupato?

55dsl
28-06-08, 19:12
HD iMac 250gb a oggi 195gb liberi tenendo presente che cerco di utilizzare l'HD esterno per tutte le cose scaricate, il mio intento è di non riempire mai a tappo l'hd interno..anche se fare 2 partizioni e proprio una cosa che non mi va giù ,già con linux e win convivevo con 4-5 partizioni e la cosa mi scocciava andare a cercare le cose sparse nei vari dischi...
Grazie della vostra disponibilità...

maina
28-06-08, 19:18
Anch'io non ho mai amato le partizioni, ma se decidi per uno da 500, farne due mi pare comunque una cosa saggia.
Secondo me, 250 MB per TM sono più che sufficienti.
Naturalmente, come ha già detto flash, dipende davvero dal tipo di utilizzo che ne fai.

55dsl
30-06-08, 13:51
mi ripropongo sto cercando qua e la come funziona al meglio TM e quale cartella escludere dal backup di TM se magari non la si ritiene importante..la mia domanda è :Tagliando la testa al toro e facendo fare a TM un BU completo dell'hd, sul mio imac ci sono 2 utenze la mia e quella di mia moglie e facendolo partire dalla mia utenza TM lui fa il Bu completo di tutto anche delle cartelle sotto l'altro profilo? giusto?siamo tutti e due amministratori della macchina...
se si come spero, se io escudo la cartella Download dal BU mio profilo lui fara il BU di Download di mia moglie se la voglio escludere devo andarla a cercare ed escluderla a manina...?

grazie

flashcream
30-06-08, 13:59
fa il backup di tutto il volume, quindi di tutti gli utenti. un amministratore esclude quello che vuole non venga copiato. pref. sistema/TM-->opzioni

55dsl
30-06-08, 14:51
E se facessi il back up solo delle cartelle utenti e magari qualche altra cartella che mi interessa e non di tutto HD ,se volessi ripristinare il sistema utilizzando il dvd come avevi descritto sopra mi attacco al tram (come si suol dire!!!) se non ho il sistema backuppato?

flashcream
30-06-08, 14:54
ehh già. in un caso così non scomodare TM, ma usa ibackup o applicazioni simili. una ricerca nel forum ti spiega tutto.