PDA

Visualizza Versione Completa : Trauma: from WinXP to MacOsX tiger...



LetsDoSamba
18-11-05, 01:33
ehm...Huston we've got a problem...

- come deframmento l'HD?!

- come disinstallo le applicazioni?! Alcune basta cestinarle vero?! e per eliminare le preferenze di applicazione memorizzate...basta cercarle col finder!?

- è efficace l'opzione "navigazione privata"...e in cosa è efficace?! nel senso si limita a non memorizzare nulla nella cache, e poi?!

- un samaritano che mi illustra le funzionalità di automator?!

- ci sono utilità di sistema per...ehm...monitorare se tutto è ok, al posto giusto e non danneggiato?!

- perchè nonostante un massiccio OverUse del mio mac mini (processorino 1,25ghz...512ram) perchè ancora non crasha, s'impalla...o implora pietà...sono csi fantastici questi Mac!?

grazieee...siete troppo gentiliii...

avrobay
18-11-05, 01:42
- come deframmento l'HD?!

Mac Os X a partire da Panther deframmenta automaticamente e in tempo reale nel momento in cui crei, registri o sposti un file inferiore ai 20 mb.

Giordanblack
18-11-05, 01:42
Ok, ok... adesso fai un bel respirone :smt042

avrobay
18-11-05, 01:47
- come disinstallo le applicazioni?! Alcune basta cestinarle vero?! e per eliminare le preferenze di applicazione memorizzate...basta cercarle col finder!?

Sì, è vero: basta cestinarle. Considera anche questo: le applicazioni sono in realtà delle cartelle "camuffate" che contengono tutto l'occorrente. Vai col mouse sull'applicazione, tasto destro > "mostra contenuto pacchetto" e puoi vedere cosa c'è dentro.

Per il resto leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

avrobay
18-11-05, 02:01
- un samaritano che mi illustra le funzionalità di automator?!

Automator è un gioiellino tutto da esplorare e mi dispiace non averlo ancora sfruttato. E' pensato per essere utilizzato in modo intuitivo proprio per realizzare piccole applicazioni personali.
Ti consiglio di sperimentare liberamente e di leggerti l'Aiuto Automator perché è un'ottima introduzione: in Automator segli Aiuto > Aiuto Automator

avrobay
18-11-05, 02:08
- ci sono utilità di sistema per...ehm...monitorare se tutto è ok, al posto giusto e non danneggiato?!

Se c'è qualcosa di serio che non va te ne accorgi subito.
Leggi questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Ma se è tutto ok non preoccuparti e goditi il Mac.
L'unica procedura consigliata da Apple per tenere in buona salute il Mac è la riparazione dei permessi (privilegi) del disco (Applicazioni > Utility > Utility Disco)

avrobay
18-11-05, 02:14
- perchè nonostante un massiccio OverUse del mio mac mini (processorino 1,25ghz...512ram) perchè ancora non crasha, s'impalla...o implora pietà...sono csi fantastici questi Mac!?


Sì lo sono e... da sempre! :D
Io uso esclusivamente Macintosh da venti anni.

avrobay
18-11-05, 02:32
- è efficace l'opzione "navigazione privata"...e in cosa è efficace?! nel senso si limita a non memorizzare nulla nella cache, e poi?!

Dal menu Aiuto di Safari:

Proteggere le informazioni private su computer condivisi
Quando navighi in Internet, Safari registra sul computer le informazioni relative ai siti visitati. Quelle informazioni includono il contenuto della pagina web visualizzata e tutte le informazioni inserite in un sito, quali nomi utente, password e numeri di carte di credito. Pertanto, altri utenti del computer potrebbero riuscire a visualizzare queste informazioni.

Se non vuoi che Safari registri queste informazioni, puoi attivare la funzione di navigazione privata. Quando è attiva la navigazione privata


Le pagine web non vengono aggiunte alla cronologia (per tornare a una pagina web aperta di recente in una finestra, puoi comunque fare clic sui pulsanti "Indietro" e "Avanti").

Le voci vengono rimosse automaticamente dalla finestra dei download quando la navigazione privata è disattivata.

Le informazioni non vengono registrate per "Riempimento automatico", inclusi i nomi e le password.

Le ricerche non vengono aggiunte al menu a comparsa nel campo di ricerca di Google.

I cookie vengono eliminati quando la navigazione privata è disattivata.


Per abilitare la navigazione privata, scegli "Safari" > "Navigazione privata".

Per disattivare la navigazione privata, scegli di nuovo "Safari" > "Navigazione privata" e chiudi tutte le finestre utilizzate per visualizzare le informazioni private (altri utenti possono visualizzare le pagine visitate in qualsiasi finestra aperta utilizzando i pulsanti "Avanti" e "Indietro").


La navigazione privata è sempre disattivata quando apri Safari, anche se era attiva l'ultima volta che hai chiuso Safari.

LetsDoSamba
18-11-05, 09:34
Grazie... :D

un'ultimissima domandina...ieri l'aggiornamento software mi fa presente che c'erano appunto aggiornamenti per un po di programmi, tra questi un'aggiornamenti al Tiger stesso...è stato sbagliato farlo?! e perche il Macchino ci mete un po di piu per carburare ed accendersi, sta ancora digerendo il tutto...?!

pero grazie davvero per le risposte di prima...

avrobay
18-11-05, 12:14
Grazie... :D

un'ultimissima domandina...ieri l'aggiornamento software mi fa presente che c'erano appunto aggiornamenti per un po di programmi, tra questi un'aggiornamenti al Tiger stesso...è stato sbagliato farlo?! e perche il Macchino ci mete un po di piu per carburare ed accendersi, sta ancora digerendo il tutto...?!

pero grazie davvero per le risposte di prima...

Hai fatto bene ad aggiornare, certo!
Sei sicuro che abbia rallentato o è solo un'impressione?
In ogni caso dopo un aggiornamento di sistema Apple stessa consiglia di riparare i permessi del disco.

LetsDoSamba
18-11-05, 12:36
...io rimango sbalordito ogni momento ke passo davanti al Mac...ha aggiornato senza problemi, ho riparati i permessi del disco (ma riparare i permessi e verificare i permessi...svolgono la stessa funzione?) e...non solo quel piccolo rallentamento all'accensione è svanito...MA HO RISOLTO ANCHE IL PROBLEMA DI world of warcraft postato nell'altro topic...

oh che bello! e pensare che gli aggiornamenti di WinXP non fanno altro che inzozzare il pc...c'è un 3d apposito dove legere i simpatici insultini ai malfunzionamenti Windows...vabbè,ormai è acqua passata...

grazie per l'aiuto cmq...

maina
18-11-05, 12:59
...io rimango sbalordito ogni momento ke passo davanti al Mac...ha aggiornato senza problemi, ho riparati i permessi del disco (ma riparare i permessi e verificare i permessi...svolgono la stessa funzione?) e...non solo quel piccolo rallentamento all'accensione è svanito...MA HO RISOLTO ANCHE IL PROBLEMA DI world of warcraft postato nell'altro topic...

oh che bello! e pensare che gli aggiornamenti di WinXP non fanno altro che inzozzare il pc...c'è un 3d apposito dove legere i simpatici insultini ai malfunzionamenti Windows...vabbè,ormai è acqua passata...

grazie per l'aiuto cmq...

bello leggere tanto entusiasmo.....;-)...per rispondere alla tua domanda: no, non sono la stessa cosa ...uno verifica e l'altro verifica e ripara...ciaociao

Giordanblack
18-11-05, 13:15
Se vuoi recuperare qualche altro microsecondo in velocità puoi provare

ShadowKiller (http://www.macupdate.com/info.php/id/6428) :smt023

avrobay
18-11-05, 13:40
Se vuoi recuperare qualche altro microsecondo in velocità puoi provare

ShadowKiller (http://www.macupdate.com/info.php/id/6428) :smt023

Attenzione si tratta di un hack del 2002, non è stato testato né su Panther né su Tiger. :o

Giordanblack
18-11-05, 15:27
Allora posso confermare che su Tiger 10.4.3 funziona perfettamente :wink:

Giordanblack
18-11-05, 15:29
Così come per Panther 10.3.9 :lol:

Hartz
18-11-05, 17:38
riparare i permessi e verificare i permessi... svolgono la stessa funzione?) e...non solo quel piccolo rallentamento all'accensione è svanito...

Come hai già scoperto da solo è soltanto il primo riavvio che è lento.

Verificare i permessi consiste solo nel controllare se c'è qualcosa che non va nei permessi, mentre ripararli li mette a posto.
Io, per esempio, non verifico mai, perché mi sembra un'inutile perdita di tempo: li riparo subito e basta!


:ciao-smile:

LetsDoSamba
18-11-05, 20:35
si infatti era per sapere...alla fine se la seconda opzione fa tutt'eddue, perke perdere tempo! ma una cosa mi sfugge...cosa sono 'sti permessi!?

beh ragazzi...magari vi rompero le scatole...pero io tendo sempre a, cercare di capire come funziona e perche tutto quello che uso, sopratutto se si tratta di elettronica...! col desktop non ero uno smanettone ma, almeno sapevo sempre dove andare a parare... ora invece mi trovo a non sapere nulla e ad avere poco tempo per sperimentare...

quindi...mi scoccia un po il non poter contribuire attivamente a dispensare consigli su questo forum (partecipo a pokissimi forum proprio perke mi piace esserci attivamente) pero...sono qui per imparare tutto quello che c'è da sapere sui Mac...e visto che mi risponde gente ke usa Apple da 20+ anni...beh, quali migliori insegnanti...

cmq...cos'erano sti permessi...?! (magari la risposta è stupidissima...cominci a mortificarmi :oops: )

Hartz
18-11-05, 21:11
cos'erano sti permessi...?! (magari la risposta è stupidissima...)

No, la domanda non è stupida (e la risposta sarebbe un po' troppo lunga e complessa…): la questione dei permessi è una delle faccende più complicate di un sistema Unix come Tiger.
Se conosci l'Inglese qui puoi leggere (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/en/mh669.html) la spiegazione sommaria di Apple.
In poche parole si tratta di un sistema per proteggere i dati di più utenti che lavorano sulla stessa macchina, ognuno con il suo account.
Tra l'altro i permessi così complessi sono anche uno dei motivi per cui non ci sono virus su Mac: perché un qualunque file estraneo non può agire sul disco o sul sistema senza essere autorizzato.


:ciao-smile:

LetsDoSamba
18-11-05, 21:42
(conosco l'inglese ma nn ho letto ancora)

sembra semplice...sembra un modo troppo semplice per evitare attacchi da parte di Virus e co. possibile che "nessun altro" (e sappiamo tutti chi) non abbia mai pensato ad implementare il suo SO con funzionalità simili...o quella dei permessi è una prerogativa/brevetto esclusivo apple...?!

(cmq ora leggo...sn curiosissimo)

Hartz
18-11-05, 21:51
(conosco l'inglese ma nn ho letto ancora)

sembra semplice...sembra un modo troppo semplice per evitare attacchi da parte di Virus e co. possibile che "nessun altro" (e sappiamo tutti chi) non abbia mai pensato ad implementare il suo SO con funzionalità simili...o quella dei permessi è una prerogativa/brevetto esclusivo apple...?!

(cmq ora leggo...sn curiosissimo)

Se non hai problemi con l'Inglese, ecco un testo più sofisticato tratto dalla Apple Developer Connection (http://developer.apple.com/internet/security/securityintro.html).

Enjoy!

:ciao-smile: