PDA

Visualizza Versione Completa : property list editor e environment.plist



Peppina
27-06-08, 15:30
Ciao a tutti.
Sto cercando di installare GeoServer (non so se qualcuno lo conosce, è un programma GIS... al momento, almeno finché non sarò riuscita ad installarlo, bene bene non lo conosco neanche io), per farlo ho scaricato il file geoserver-1.6.4-bin, che, stando al tutorial del sito dal quale l'ho scaricato (www.geoserver.org), per poter usare su mac dovrei fare così:

1.Download the GeoServer-x.x.x-bin.zip version from the download page on the GeoServer home page
2.unzip to the directory of your choice
3.Open up a terminal and go to the unzipped 'geoserver' directory on the command line.
4.Configure your Java environment, on recent versions of Mac OS X this is done by typing export JAVA_HOME=/Library/Java/Home
5.run bin/startup.sh
6.Go to http://localhost:8080/geoserver to configure your server

In realtà, stando a molti altri siti che ho consultato, l'operazione è un po' più complicata di così, perché dovrei usare Tomcat (che comunque non conosco e che ho scartato come soluzione) oppure creare un file environment.plist che mi consenta di non dover fare da terminale

export JAVA_HOME=/Library/Java/Home

ogni volta che devo accedere al programma. Per fare questo file mi consigliano di usare Property List Editor, che fa parte degli XTools.
E qui sono totalmente persa.
Chi è che può darmi qualche dritta??? Per favore???
Aggiungo una cosa... be', ovviamente fino al punto 3 ci arrivo, poi digitando

export JAVA_HOME=/Library/Java/Home

sul terminale, dovrei riuscire ad aprire geoserver (il fatto di fare il file environment serve solo per non dover rifare tutta la pappardella dell' export java ogni volta): in realtà comunque geoserver non mi si apre, perché mi dice:

The JAVA_HOME environment variable is not defined
This environment variable is needed to run this program

...evidentemente mi sono persa qualcosa....

Peppina
27-06-08, 15:37
Faccio così, vi mando anche una istantanea della finestra del terminale, così forse sono più chiara

TheCube
28-06-08, 05:54
Come workaround puoi utilizzare un account con privilegi di amministratore ed evitare il "sudo" nel comando di lancio. Ho scaricato e provato Geoserver e così funziona.
Alternativa più saggia, nel tuo caso, è la modifica permanente del file ./bin/startup.sh includendo come prima riga, dopo i commenti iniziali e PRIMA dell'istruzione "if", il comando di definizione della variabile JAVA_HOME:

JAVA_HOME=/Library/Java/Home


Per editare il file da terminale puoi usare il comando (dalla directory di installazione di geoserver):

pico ./bin/startup.sh

Fatta la modifica salvi con CTRL+O (e premi invio) e esci con CTRL+X.

Enjoy Geoserver!

Peppina
30-06-08, 17:17
Ciao.
Grazie mille per la tua risposta... ti sei pure scaricato geoserver!
In effetti la tua soluzione è molto più semplice, non ci avevo neppure pensato! Ormai ero andata ad impelagarmi con le soluzioni più assurde che avevo trovato nel web!
Comunque dopo aver fatto così come dicevi tu il programma è partito (anche se all'inizio mi diceva che gli mancava la variabile d'ambiente GEOSERVER_HOME, ma l'ho inserito nel file startup.sh come con la variabile di java). Solo che adesso, mettendo in safari l'indirizzo http://localhost:8080/geoserver, mi dice:

HTTP ERROR: 404

NOT_FOUND
RequestURI=/geosever

Be', ci riproverò dopo. Tu che browser internet hai?
Ciao, grazie mille

TheCube
30-06-08, 17:36
Ciao.
Grazie mille per la tua risposta... ti sei pure scaricato geoserver!
In effetti la tua soluzione è molto più semplice, non ci avevo neppure pensato! Ormai ero andata ad impelagarmi con le soluzioni più assurde che avevo trovato nel web!
Comunque dopo aver fatto così come dicevi tu il programma è partito (anche se all'inizio mi diceva che gli mancava la variabile d'ambiente GEOSERVER_HOME, ma l'ho inserito nel file startup.sh come con la variabile di java). Solo che adesso, mettendo in safari l'indirizzo http://localhost:8080/geoserver, mi dice:

HTTP ERROR: 404

NOT_FOUND
RequestURI=/geosever

Be', ci riproverò dopo. Tu che browser internet hai?
Ciao, grazie mille
Io ho usato Safari per fare la prova. Ha funzionato al primo colpo, dopo aver modificato il file startup.sh per la sola valorizzazione di JAVA_HOME.
Al limite puoi postare (anche in allegato) il file startup.sh da te modificato, così controlliamo.

Peppina
01-07-08, 08:50
Ciao.
Mi sono messa con più calma a fare il tutto e ci sono riuscita.
Comunque ti allego il file, caso mai volessi darci una occhiata. Ciao e grazie mille!