PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook e bottiglie d'acqua aperte.. un connubio infausto



Mish
27-06-08, 00:46
Cari amici,
mi perdonerete (spero!) se scrivo solo per risolvere problemi e non aggiungo mai nulla di nuovo... ciò posto, vi racconto la mia esperienza di poco fa.
Cena a casa di un amico e seduta di gioco di ruolo. Per consultazione, ognuno di noi ha le fotocopie della "sua" parte di manuale, in più per tenere a mente le cose si usa il pc. Il caso vuole che del gruppo io sia l'unico dotato di un portatile con batteria funzionante, bell'aspetto e soprattutto che non ci mette ere ad aprire files.. e quindi anche stasera il mio macbook è lì in tavola.
Un amico, senza volerlo, urta la classica bottiglia d'acqua che ti sei sempre ricordato di chiudere ma che proprio quella volta è rimasta aperta... e entra dell'acqua - parecchia acqua - d dove si trova lo sfogo dell'aerazione. :doh
segue scena non proprio piacevole del sottoscritto che resta più o meno paralizzato mentre gli amici si alzano e, letteralmente, sgocciolano il macbook. corrono in cucina, e con uno scottex ben ripiegato e sistemato in modo da non lasciare pelucchi lo poggiano appena appena nella porzione interna del MB, sempre vicino alle ventole, e via. Arrivo io: il macbook (che nel frattempo è stato chiuso) NON si accende quando lo apro.
memore dell'infanzia col nintendo nes, metto la bocca vicino allo sfogo dell'aerazione e tiro, sperando di tirare via altra acqua mentre l'amico casinista vola a prendere il phon. Vabbè, niente, il MB non si rianima. Niente. Buio pesto su monitor e led.
Inca..volato come una faina, prendo capra e cavoli e me ne vado. torno a casa, apro il MB e... si accende! lo schermo parte in bianco e nero e sfocato, con una "progress bar" in basso in bianco e nero che mi ricorda quasi la regolazione della luminosità del televisore che avevamo a casa quando ero bimbo. Dopodichè, lo schermo si sistema e sembra funzionare tutto.
Lo metto in camera, faccio partire in modalità test hardware, e sembra superare sia il test "breve" che quello "lungo" senza trovare errori.
Ora vi scrivo dal macbook, appunto... e sembra funzionare!
Posso stare tranquillo? premettendo che d'ora in poi sarà sempre tenuto lontano da amici e bottiglie/bicchieri?

scherzi a parte, se il test non ha trovato nulla posso essere tranquillo?
comunque mamma mia che spavento :x

meigel
27-06-08, 00:54
scherzi a parte, se il test non ha trovato nulla posso essere tranquillo?

Ovviamente mi auguro per te che il tuo Mac sia completamente a posto, ma riguardo la tua domanda devo dire che (almeno per quanto mi risulta) l'Hardware Test potrebbe non necessariamente segnalare un problema.
Se l'HT evidenzia un problema, il problema c'è.
Se non lo evidenzia, non è detto che non ci sia, purtroppo.

Aspettiamo ulteriori suggerimenti. ;)

Mish
27-06-08, 01:00
intanto grazie per aver spostato il thread... pensavo andasse bene un generico "mac help" :)
sì, so che l'HT non rileva tutti i problemi, stavo appunto chiedendo se era il caso di fare qualcosa (ed eventualmente sapere cosa fare!) visto l'esito negativo della prima "diagnosi"...
In attesa di altri suggerimenti, anticipatamente grazie del supporto a tutti :)

Kero!
06-03-10, 13:47
Ciao!
guarda anche a me è successo più o meno lo stesso incidente (solo l'errore di far cadere la bottiglia è stato mio :doh) e ho avuto la tua stessa fortuna: dopo lo scampato -per miracolo:worty:- infarto, rigirandolo e facendo uscire l'acqua e poi asciugandolo col phon si è riacceso...non ho fatto nessun test, come invece hai fatto tu, e dopo 20 giorni non mi da nessun problema...quindi credo di aver scampato a TRAGEDIA...credo anche tu...
non so quanto ti sono stata utile ma non fa niente...è il mio primo messaggio qui!!!
ciao e buona fortuna!!!:smt039

Peterpan
06-03-10, 14:21
Beh l'hai scampata (per ora) perchè giustamente sei intervenuto subito. Io ti consiglierei di continuare a mantenere il macbook per quanto più possible all'asciutto ed al "caldo" (non troppo eh !), in modo da eliminare l'eventuale umidità residua. D'altra parte non c'è molto altro da fare, in quanto nel caso si fosse danneggiato qualche circuito sulla motherboard... l'unica soluzione sarebbe quella di cambiarla.

Comunque, fintanto che non manifesta problemi... dita incrociate !!!

Votantonio
06-03-10, 14:31
stavo appunto chiedendo se era il caso di fare qualcosa (ed eventualmente sapere cosa fare!) visto l'esito negativo della prima "diagnosi"...
In attesa di altri suggerimenti, anticipatamente grazie del supporto a tutti :)
Complimenti per lo scampato pericolo. L'umidità residua che potrebbe essere rimasta in questi casi si assorbe più velocemente se infili il computer nel riso come consigliato da Flashcream in questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43236.
Ho notato tra l'altro che in un blog in lingua inglese questa procedura ha funzionato anche per la caduta e la lunga permanenza di un iPhone nella neve.

Riker
06-03-10, 20:21
Se l'hai aperto e asciugato bene con l'asciugacapelli non dovrebbe esserci altro da fare, il riso o quei sacchettini di sali assorbi umidità per le tracce residue.

Segui la Regola dei 2 Metri: tenere cibo e bevande (specialmente se in mano a tipi distratti) ad almeno 2 metri dal Mac.

kinki63
08-06-10, 18:16
Ciao raga!
io ho lo stesso problema: ieri sono andato alla uni, ho messo il macbook 13' nella tracolla e per sfiga si è aperta la bottiglia da 1,5 litri di acqua. quando me ne sono accorto l'ho subito levato e cercato di asciugare. poi quando son riuscito a tornare a casa l'ho smontato (avevo un po' d'esperienza perchè una volta ho cambiato la ventola). ho tolto qualche gocciolina che sopratutto era vicina alla cerniera e alle casse. un volta chiuso riparte perfettamente.
Problema: funziana tutto perfettamente ma lo schermo a volte sfarfalla e si spegne dopo un paio di ore di utilizzo. :doh questa è la seconda volta!
che posso fare??? aiutooo!!!!!

Truzzo
08-06-10, 18:21
un volta chiuso riparte perfettamente.
Sarebbe stato meglio aspettare almeno un giorno o una notte, lasciandolo aperto ad asciugare perfettamente, prima di accenderlo. Prova.

kinki63
08-06-10, 18:38
grazie truzzo per la risposta immediata!
secondo te potrebbe essere che è entrata dell'acqua anche nella parte del macbook dietro/sotto lo schermo lcd? io quella parte li non la so aprire... non l'ho mai fatto. solo immagino ci siano due lampade tipo neon ai due lati oppure in basso, forse c'è umidità li?

Truzzo
08-06-10, 20:30
Questo non lo posso sapere. Ma se avessi letto quanto scritto pochi post più sopra, potrebbe semplicemente esserci stata umidità residua da far asciugare. Accendere immediatamente il mac non è stata una buona idea. Potresti aver compromesso qualcosa. Ovviamente, mi auguro di no.
Alla maggior parte delle persone con il tuo problema è bastato attendere che il loro mac si asciugasse per ritrovarselo perfettamente funzionante. A me, almeno, è successo due volte su due.
Senza alcuna necessità di smontarlo, nel tuo caso bastava togliere subito la batteria (nel tuo si toglie, vero?) e lasciarlo con lo schermo aperto.

kinki63
08-06-10, 21:25
Sono stato stato contento di averlo aperto perchè c'erano delle gocce tra lo specker sin e le periferiche e altre nella corrispettiva parte dx, tra lo speacker dx e l'unità dvd. quella che non mi è per niente chiara è invece l'anatomia interna della parte dietro lo schermo e ho paura che li possa esserci umidità...
Comunque ti ringrazio per i consigli, hai pienamente ragione. aspettare più tempo prima di accenderlo sarebbe stata un'ottima idea!!!