PDA

Visualizza Versione Completa : "stampare" direttamente in PDF



keke
26-06-08, 18:31
Ciao a tutti volevo sapere se c'è una soluzione per stampare un documento direttamente in pdf senza prima aprirlo... che ne so, Automator o qualosa di simile...!?!
Grazie.

avrobay
26-06-08, 19:41
Vuoi convertire in PDF un documento (di testo, per esempio) senza passare dal menu di stampa?

keke
26-06-08, 20:12
esatto, magari usando il tasto dx del mouse o cose così

Padmé Amidala
26-06-08, 22:06
Per convertire in PDF certi tipi di documenti io ho uno script che si chiama Convert to PDF, script al quale accedo dall'icona script nella barra del menu. Questo script però modifica in PDF solo documenti: {"jpg", "gif", "pct", "tif", "pdf", "rtf"}. Non so se se ne può trovare uno più completo o se si può modificare questo (...insomma non so se è possibile la conversione tra tutti i tipi di documenti e PDF...).

A questo punto hai il documento PDF nella stessa cartella o posizione di quello di origine. Se vuoi stamparlo immediatamente, senza aprirlo, basta che lo trascini sulla stampante (TuaStampante.app) che hai mantenuto nel dock.

L'applicazione si trova in Utenti/TuoNome/Libreria/Printers: la lanci e poi quando è nel dock col tasto destro del mouse scegli Mantieni nel dock).

Oppure se non vuoi trascinare il documento PDF sull'icona della stampante, devi installare applicazioni come Finderpop, Quick AccessCM o E-mail Helper.
Per Finderpop, metti un alias della TuaStampante.app negli elementi Finderpop (pannello preferenze in preferenze sistema) e con il tasto destro del mouse (dopo che il documento lo hai selezionato) apri la stampante e la stampa parte.
In Quick AccessCM metti TuaStampante.app nel menu Accesso rapido delle preferenze del setup.
E-Mail Helper va bene anche per altre applicazioni, non solo per e-mail. Però avevo problemi con i suoi moduli e/o di incompatibilità con gli altri due programmi sopraccitati e quindi l'ho buttato e non lo conosco bene.

In Finderpop avrai la stampante al primo livello, con le altre applicazioni citate dovrai scendere di qualche livello.

Se c'è uno script o un flusso automator o una applicazione o una funzione del Mac che permette di inglobare il tutto... io non lo so. Aspetta altre risposte.

rob
26-06-08, 22:42
Se vuoi stamparlo immediatamente, senza aprirlo, basta che lo trascini sulla stampante (TuaStampante.app) che hai mantenuto nel dock.


Posso aggiungere che se non hai ancora lanciato una stampa (quindi l'icona della stampante non compare nel dock) puoi creare una "stampante scrivania":
Per crearla vedi questo suggerimento di avro: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=7149&page=2