PDA

Visualizza Versione Completa : Qualita' Acquisizione Da Panasonic Nv-gs320 A Imovie



STEFANO171
26-06-08, 16:06
Ciao a tutti.
Da circa un anno possiedo una videocamera Panasonic NV-GS320.
Da pochi giorni ho acquistato un Mac (iMac, per l’esattezza: processore Intel core 2 duo da 2,4 Ghz; 1 gb di RAM; scheda video ATI Radeon HD 2600 PRO da 256 mb; schermo widescreen lucido da 20” con risoluzione 1680 x 1050) e, per la prima volta in vita mia, ho provato ad acquisire un filmato da una videocamera ad un computer, collegandoli con un cavo firewire Belkin “IEEE1394” da 4 pin (in uscita dalla videocamera) e da 6 pin (in entrata nel Mac).
Ho messo in play la videocamera ed ho importato su iMovie ’08 (mi aspettavo che iMovie mi chiedesse il formato a cui volevo acquisire, un mio amico mi aveva consigliato il formato Avi, ma non ho trovato alcun modo per selezionare alcun tipo di formato).
Il risultato qualitativo del filmato acquisito sul Mac è DELUDENTE (immagini poco definite, non nitide, un po’ nebbiose, un po’ sgranate, anche un po’ “scattose” nelle panoramiche), specialmente guardando il video a tutto schermo.
Mentre invece, collegando la videocamera al televisore (26” catodico), le immagini sono, come al solito, di buona qualità.
Premesso che, come suddetto, non ho ancora alcuna esperienza di editing video col computer, mi aspettavo immagini video di buona qualità sul Mac, visto anche che le foto, invece, sul Mac risultano stupende.
Ho provato a creare un DVD dal filmato acquisito da iMovie. Il DVD sul televisore si vede meglio che sul Mac, ma comunque con minore qualità rispetto a quella che finora ottenevo con i DVD che creavo collegando la videocamera al mio DVD recorder da salotto.

Non so come uscirne. Sul sito della Panasonic non trovo alcun driver per la NV-GS320.

Sto sbagliando qualcosa ? La Ram è troppo poca (1 gb) ? E’ normale una qualità così bassa ?

Uno dei motivi per cui ho scelto un Mac è che mi avevano assicurato che, per il video editing, Mac è migliore del PC.

STEFANO171

flashcream
26-06-08, 16:30
la tua videocamera registra in DV e come tale è stato acquisito senza alcuna conversione. il risultato del tuo editing dovrai giudicarlo alla fine sul televisore. il DV pal, come il dvd video (mpeg2), hanno la stessa risoluzione del tuo televisore, mentre lo schermo del tuo mac 3 volte di più. ingrandisci un'immagine di 3 volte, la vedi ancora bene? impossibile. quando hai creato un dvd il formato è compresso e di qualità inferiore al DV, ma crea un dvd in alta qualità con idvd 7 (ilife 08 ) e vedrai che il risultato sarà quello che ti aspetti. la ram non è ne poca ne tanta per quello che devi fare.

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

STEFANO171
27-06-08, 16:33
Grazie per la risposta tempestiva.
Ho capito il concetto, e quanto sia stata probabilmente banale la mia domanda, però mi chiedo:

1) Per quanto riguarda il risultato qualitativo della visione del filmato (compresso in un DVD) sul televisore, ho riprovato utilizzando addirittura la “qualità professionale”. Il risultato, visto sul televisore, è un po’ migliore rispetto al precedente DVD da me creato, ma comunque ancora sensibilmente inferiore rispetto al DVD che ottengo collegando la videocamera al mio DVD recorder da salotto. Non è strano ?

2) Come può essere utilizzata la funzione filmati di “Front Row” ?
Credevo di aver capito che servisse per godersi il Mac come intrattenimento da salotto (stile media center), anche nella visione dei propri video. Non è così ?

3) L’iMac (come i pc) possono ricevere programmi televisivi, acquistando l’apposito hardware. Se decidessi di fare tale acquisto, la qualità che mi devo aspettare è quindi, anche per la visione dei programmi tv, così bassa ?

4) Quando, in futuro, comprerò una TV LCD o al plasma, quindi ad alta risoluzione, i dvd dei miei video li vedrò con la stessa scarsa qualità di come vedo a tutto schermo sull’iMac il filmato appena acquisito dalla videocamera ?

Dovrei aver esaurito la mia scorta di domandi banali . . . grazie per la pazienza.

STEFANO171

STEFANO171
27-06-08, 16:53
Anzi, ancora un dubbio: è normale che, se vedo un film in DVD (originale) a tutto schermo sull'iMac, si veda con una qualità un pò (anche se non troppo) inferiore rispetto alla TV (catodica) ?

Ancora grazie a chi mi vorrà rispondere.

STEFANO171

flashcream
27-06-08, 17:49
1) non credo sia così strano. con imovie c'è stato un rendering e una conversione con idvd, nel secondo solo una conversione.
2) perchè non vedi i tuoi dvd o i tuoi video!? mettili nella cartella filmati. cosa è front row e sue funzionalità: http://it.wikipedia.org/wiki/Front_Row
3) quel genere di software/hardware registra in mpeg2 e da digitale terrestre la qualità è ottima.
4) confondi televisore con schemo del computer. un televisore HD ti fa vedere le immagini in HD solo se la fonte è HD, altrimenti la risoluzione è come quella del televisore normale (cioè il pal 720x576).
5) innanzitutto devi allontanarti dallo schermo, proprio come se fosse un televisore e poi torniamo al discorso già fatto. stai "ingrandendo" un'immagine più piccola. (da 720x576 a 1680x1050).

da ora una domanda per topic e usa la ricerca nel forum prima di postare, perchè queste domande hanno già più risposte. grazie.

STEFANO171
30-06-08, 14:18
Grazie Flashcream

Kata
30-06-08, 19:52
...
4) confondi televisore con schemo del computer. un televisore HD ti fa vedere le immagini in HD solo se la fonte è HD, altrimenti la risoluzione è come quella del televisore normale (cioè il pal 720x576).


Beh, non è esattamente così : un tv HD riporta TUTTO alla risoluzione nativa del display, esattamente come un monitor per PC.
Per cui, se il tv è un fullhd riporterà tutto a 1920x1080 : ecco perchè sui tv HD le sorgenti SD si vedono peggio che sul catodico, a maggior ragione su un full.
Per cui, lo stesso accadrà ai dvd : da 720x576 passerà a 1920x1080 (o a qualunque sia la risoluzione del TV). Quanto bene, dipenderà dallo scaler interno....

STEFANO171
01-07-08, 12:26
Grazie Kata, Pertanto Vuoi Dire Che Un Dvd Riportante Un Filmato Ripreso Con Una Videocamera Mini-dv, Si Vede Meglio Su Un Tv Catodico Che Su Un Tv Hd ?

Stefano171

TheCube
01-07-08, 12:33
Grazie Kata, Pertanto Vuoi Dire Che Un Dvd Riportante Un Filmato Ripreso Con Una Videocamera Mini-dv, Si Vede Meglio Su Un Tv Catodico Che Su Un Tv Hd ?

Stefano171
Qualunque DVD si vede meglio alla risoluzione nativa (PAL) piuttosto che su un TV HD. Per quanto buono sia l'upscaler i pixel in più non esistono, sono generati artificialmente...

STEFANO171
01-07-08, 13:15
Qualunque DVD si vede meglio alla risoluzione nativa (PAL) piuttosto che su un TV HD. Per quanto buono sia l'upscaler i pixel in più non esistono, sono generati artificialmente...

Ciò vale anche per i DVD acquistati contenenti film originali ?

Kata
01-07-08, 13:32
Si....anche quelli sono a risoluzione PAL.
Praticamente un TV hd (ready o full, ancor più se è full) nasce per le trasmisisoni in HD, per cui il materiale in SD tende a vedersi peggio che su un normale CRT : come detto poco sopra, i pixels mancanti.....mancheranno sempre e comunque.

Questo in generale; nel dettaglio il discorso è un po' più complesso, ma mi fermo perchè finiremmo OT rispetto alla domanda iniziale.

STEFANO171
01-07-08, 13:38
Ok, Grazie.
Tornando Alla Domanda Iniziale, Ho Sentito Dire Che Il Cavo Firewire (di Collegamento Fra Videocamera E Mac) Non Dovrebbe Essere Piu' Lungo Di 1,50 Metri, Altrimenti Il Segnale Non Arriva.

Ora, Il Cavo Firewire Che Sto Utilizzando E' Lungo 1,80 Metri: Non E' Che Per Caso Sia Un Po' Troppo Lungo E Cio' Influisca Negativamente Sulla Qualita' Delle Immagini Importate ?

Stefano171

Kata
01-07-08, 14:01
No, non mi risulta.....
E comunque, la FW è una connessione di tipo digitale...per cui il segnale o arriva o NON arriva; lo standard poi prevede mi pare una lunghezza max del cavo di 72m........