PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook o Macbook Pro?



Lomax
26-06-08, 08:55
Buongiorno a tutti!!
Forse a fine settembre andrò in America e, appena ho saputo di tale possibilità, il mio pensiero è andato subito ai negozi Apple :sbav

Mi piacerebbe molto cambiare il mio fido Macbook e ho cominciato a guardare e confrontare prezzi IT vs USA. Il risparmio si aggira sui 482 euro :D
Poi, per pura curiosità, ho controllato anche le differenze sui Macbook Pro e ho visto che lì siamo addirittura a 750 euro risparmiati!! (ok, anche se costa di più di un macbook).

Ora, la mia domanda è:
ma quali sono le differenze tra i due portatili? Io so solo che il macbook è per la linea consumer mentre il pro è lo strafigo per i professionisti che lavorano con quello per grafica etc...

Onestamente, io finora ho utilizzato il mac per navigare, mail, redigere tesine, Itunes, Iphoto...ultimamente qualche piccolo (e ahimè bruttino) lavoro di impaginazione... Insomma, tutte cose che il mio piccolo ha supportato senza problemi...

Il MacBook Pro però mi piace molto :oops
L'anno prossimo mi aspetta l'internship e potrebbero prendermi sia in una azienda sia una agenzia di pubblività...voi dite che forse mi tornerebbe meglio il Pro?

Insomma...da qui a settembre di tempo per pensare ne ho parecchio però vorrei sentire il parere degli esperti :worty:
Illuminatemi!!

gabod3
26-06-08, 10:15
Per quello che devi fare va benissimo un MacBook, ma se il budget te lo consente vai senz'altro di MacBook Pro, che prestazioni a parte è un'altra cosa per quanto riguarda il monitor (e questo è importante a prescindere da quello che si debba fare, se poi fai dei lavori di grafica non rimpiangerai la maggior spesa).

Se ti fermi in America a sufficienza e non vuoi la tastiera Americana, ricordati di ordinare il portatile con tastiera Italiana: ci vorrà qualche giorno d'attesa, ovviamente.

Ultima cosa un adattatore per la presa dell'alimentatore.

Buon shopping! :smt023

maina
26-06-08, 10:28
Concordo con il buon gabod. Non ci penserei troppo e mi prenderei il pro con buona pace del dollaro...:)

Lomax
26-06-08, 10:49
vai senz'altro di MacBook Pro, che prestazioni a parte è un'altra cosa per quanto riguarda il monitor (e questo è importante a prescindere da quello che si debba fare, se poi fai dei lavori di grafica non rimpiangerai la maggior spesa)

A proposito di monitor, sull'apple store online chiede se voglio il monitor widescreen lucido o meno...la scelta migliore?

gabod3
26-06-08, 10:59
A proposito di monitor, sull'apple store online chiede se voglio il monitor widescreen lucido o meno...la scelta migliore?
Puoi trovare chi apprezza l'uno piuttosto che l'altro. Personalmente io sceglierei senz'altro quello opaco.
Quello lucido da la prima impressione di colori molto brillanti, ma in realtà diventa un vero e proprio specchio in molte condizioni di luce ed all'aperto è praticamente inutilizzabile.
Per intenderci, il tuo MacBook ha uno schermo lucido. Vai in un negozio Apple per guardare con i tuoi occhi le differenze degli schermi opachi dei MacBook Pro rispetto a quelli lucidi dei MacBook (meglio ancora se riesci a metterli affiancati per giudicare).
Accertati che lo schermo del/i MacBook Pro esposti sia effettivamente quello opaco.

Lomax
26-06-08, 11:06
Ma il Macbook Pro ha il masterizzatore cd e dvd?

tobebarbera
26-06-08, 11:12
Tutti i mackbook pro hanno il masterizzatore cd e dvd (dublelayer).

Per i macbook invece:

c'è la versione con solo il masterizzatore cd e lettore dvd ovvero combo (quella che costa meno) e la verisone con masterizzatore cd/dvd (dublelayer) ovvero il superdrive (quella dal prezzo medio e prezzo alto)

Lomax
26-06-08, 11:16
Bene...allora penso proprio che andrò su un bel Pro :smt023

Non vedo l'ora...certo che fine settembre è lontano :(

Ma da quanto tempo non fanno uscire un nuovo macbook pro?

Padmé Amidala
26-06-08, 11:40
Qui ti dicono se comperare subito un prodotto Apple (appena uscita una nuova versione) o se attendere (fine ciclo, prossima uscita nuove versioni). Il MacBook Pro è a metà attualmente.... vedi cosa ti dicono in settembre...

http://buyersguide.macrumors.com/

gabod3
26-06-08, 11:45
Ma da quanto tempo non fanno uscire un nuovo macbook pro?
Meno di quattro mesi fa c'è stato l'ultimo aggiornamento dei MacBook Pro, con le novità più importanti nei processori Penryn e nel pad Multitouch.

Lomax
26-06-08, 11:53
Vi ringrazio per le informazioni!
Io penso che lo prenderò in ogni caso, il pro non è qualcosa che cambierei così in fretta come il macbook :)

Cmq se prima di settembre ci sono novità postatele qui per favore! Così posso fare l'acquisto in tranquillità :D

infy
26-06-08, 14:28
Probabilmente a settembre riuscirai ad avere il MBPro già con Montevina... intel permettendo. Io ho preso l'ultimo MBPro (intel core2duo penrynn) e sono molto contento.

Lomax
27-06-08, 08:21
Se ti fermi in America a sufficienza e non vuoi la tastiera Americana, ricordati di ordinare il portatile con tastiera Italiana: ci vorrà qualche giorno d'attesa, ovviamente.

Ultima cosa un adattatore per la presa dell'alimentatore

Riprendo il tuo post perchè vorrei sapere un paio di cose:
- la tastiera italiana me la mettono loro senza sovrapprezzo o dovrò pagare qualcosa in più?
- l'adattatore mi servirà in italia giusto?! :)

flashcream
27-06-08, 09:12
si ok, però queste domande hanno già una trentina di risposte nel forum. la ricerca non dovrebbe essere un optional.

Lomax
27-06-08, 09:18
Finora ho trovato che chi torna in Italia si fa sostituire la tastiera al costo di 80 euro, nessuno ha scritto se lì te la cambiamo gratuitamente o dietro corrispettivo in dollari

Doreamon
27-06-08, 20:54
Ma sicuramente a breve usciranno i Pro con i Montevina. Cmq per quanto riguarda i prodotti apple se hai la possibilità vai sulla famiglia Pro; a maggior ragione dato che vai in America il risparmio è garantito. Se potessi farlo anch'io :sbav

maina
27-06-08, 21:01
Ma sicuramente a breve usciranno i Pro con i Montevina. Cmq per quanto riguarda i prodotti apple se hai la possibilità vai sulla famiglia Pro; a maggior ragione dato che vai in America il risparmio è garantito. Se potessi farlo anch'io :sbav

OT
Il tuo intervento ripete ciò che è stato già detto e quindi superfluo. Per quanto possibile, cerchiamo di tenere i topic il più in ordine possibile. Ti chiedo quindi, in futuro, ti tenere conto di questa richiesta. Grazie :)

a breve cestino!

/OT

schroeder
28-06-08, 14:36
x Lomax,
ciao io ho comprato il MBP 15 pollici da 2,5 un mese fa all'apple store di new york di fifth avenue.
Il risparmio in confronto agli store ita è di 450 € circa x questo modello, perché devi calcolare le tasse che loro non esprimono fino al momento di pagare.
Inotlre se non vuoi pagare le tasse italiane devi trasportarlo senza la sua scatola (sigh) e dichiarare che lo avevi già.
Il mio consiglio è di portarti dietro il tuo MB e al ritorno mettere i 2 nella stessa borsa;
questo perché all'arrivo devi dichiarare i laptop e potrebbero verificare al ritorno se lo avevi dichiarato, però non dovendo spèecificare i numero puoi dire di averli portati entrambi da casa.
Spero di esserti stato utile e chiaro. Chiedimi pure qualsiasi caratteristica.

Lomax
29-06-08, 07:28
Ciao schroeder!
Grazie mille per il post...dunque:
la scatola originale era già stata messa in conto perà questo cosa del dichiarare il possesso di un portatile non l'avevo davvero mai sentita.
Io pensavo di andare lì senza niente, eppoi tornare col mio bel MB Pro nella custodietta.
Come si aggira il problema

Eppoi, che tasse sono quelle che l'apple store non dichiara fino al momento del pagamento?

Let me know! Son curiossissima!

PS. Lo store della 5th Avenue ritira anche mac usati? Una soluzione potrebbe essere dargli il mio MB e tornare con il PRO. Ma questo servizio è comtemplato?

schroeder
29-06-08, 15:17
Sull'aereo ti fanno compilare una scheda in cui dichiari quello che trasporti, ed è sconsigliato dichiarare il falso xké in caso di controllo rischi seri guai.
Agli apple store vendono anche usato, quindi in teoria potrebbero acquistarti il tuo MB, comunque non aspettarti una grossa somma... Ma saresti sicura al 99,9999% tornando a casa con un laptop già dichiarato come tuo senza dover pagare ulteriori tasse.
Le tasse di cui parlavo non sono riferite solo all'apple store, ma a tutte le attività nel nord america.
Infatti laggiù le tasse equivali alla nostra I.V.A. non sono mai espresse.
Per esempio il mio MBP 15inch 2,5 GHz glossy(lucido) widescreen di listino è 2,499$, mentre aggiungendo le tasse lo pagai 2,710$ che equivalevano a 1.750€, con un risparmio quindi di 450€, se paragonato al prezzo italiano di 2.199€.
Continua a chiedermi pure delucidazioni.

sturla83
29-06-08, 16:21
Ciao Lomax. Ti consiglio innanzitutto di non vendere il mac in America. Ci guadagneresti decisamente meno.
E' vero, quando arrivi ti chiedono se hai un laptop o altre cose da dichiarare (non ho esperienze negli USA ma ne ho in Canada, ma suppongo che sia piu' o meno lo stesso procedimento). Io fossi al tuo posto dichiarerei di averne uno (anche se poi non lo hai in realta'). Lo potresti aver lasciato in valigia o cose cosi' (non per forza nel bagaglio a mano). A me non hanno mai controllato se lo avevo o meno, lo volevano sapere per mettere una crocetta su un documento, niente di piu' (almeno queste sono le mie esperienze).
Al massimo non succede niente di grave se ti beccano senza computer all'entrata del Paese nonostante tu lo abbia dichiarato: potresti sempre essertelo dimenticato a casa :smt023
Le tasse (corrispondenti alla nostra IVA) non sono presenti sui prezzi esposti la, quindi arrivi alla cassa e costera' di piu' ovviamente: ma il risparmio e' sempre assicurato!! Compralo, vai tranquilla, non avrai problemi!
PS: non spendere soldi per cambiare la tastiera, io sto usando la tastiera inglese canadese e non ho prolemi. Seleziono tastiera italiana dal layout e poi i tasti sono sempre li... non e' affatto scomodo!

Lomax
29-06-08, 21:59
Ragazzi grazie mille per le informazioni preziosissime!!
Adesso deciderò che fare...cmq ho tempo fino a settembre per stressarvi :D

Grazie ancora a tutti!!


PS. Ma se io dico che il laptop è nella valigia, me la fanno aprire per controllare? :O

sturla83
29-06-08, 22:06
Ragazzi grazie mille per le informazioni preziosissime!!
Adesso deciderò che fare...cmq ho tempo fino a settembre per stressarvi :D

Grazie ancora a tutti!!


PS. Ma se io dico che il laptop è nella valigia, me la fanno aprire per controllare? :O

Direi proprio di no...ma stai tranquilla che non te lo chiederanno. :)