PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola sempre accesa



Karmacoma
24-06-08, 08:26
Ragazzi, da un pò di tempo ho notato che il mio macbook intel coreduo 2.16 aveva iniziato a fare un uso un pò troppo frequente della ventola.

Sinceramente, ho pensato che fosse dovuto a qualche problema a livello software notando che le prestazioni del mio mac erano assolutamente peggiorate (anche se facendo la verifica dei dischi, non rilevava alcun problema, e quindi, non capisco proprio il motivo), e quindi, ho inizializzato l'HD e ho installato ex novo Leopard.

Niente di fatto.

In questo momento, ho in funzione soltanto airport e safari, e la mia ventola sta frullando al massimo (o per lo meno, cosi' sembrerebbe a sentirla). Quando si ferma, è soltanto per un paio di minuti, poi, ricomincia gradualmente a prendere giri.

La cosa, mi capita anche quando riproduco un divx con quicktime.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Inutile dirvi che la batteria, ha una durata veramente limitata, e ha anche risentito notevolmente di questo problema visto che è stata ricaricata in media almeno il doppio del normale in questi 2 mesetti...

é successo anche a voi?

sapete come potrei intervenire?

maina
24-06-08, 08:59
anche se facendo la verifica dei dischi, non rilevava alcun problema?

Che verifiche hai effettuato?

gabod3
24-06-08, 09:03
Installato RAM di recente?
In caso negativo suggerisco visita ad un centro d'assistenza...

Karmacoma
24-06-08, 09:21
buongiorno maina, buongiorno gabod....

cavolo, operativi da mattina, che grandi!

Verifica dei permessi e del disco, ho anche fatto una ulteriore verifica di sistema con Onyx... non sapevo cosa altro provare...

No, niente ram di recente....potrebbe essersi bruciata dite? Comunque, ho 2 giga di ram, anche se si fosse danneggiato un pacchetto, l'altro non dovrebbe risentirne soltanto con safari aperto...almeno presuppongo.

Comunque, il sistema prima era molto rallentato, e la cosa buffa, è che ho notato che anche la connessione ad internet sembrava molto piu' lenta rispetto ad un pc che la condivideva con me (questo dettaglio non so se è pertinente )

gabod3
24-06-08, 09:27
Lascia perdere Onyx se non sei certo di come usarlo.
Segui passo passo questi test: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
Se non risolvi, segui l'ultimo suggerimento: assistenza.

tobebarbera
24-06-08, 09:27
Io opterei per la soluzione consigliata da gabod3, ovvero rivolgersi ad un centro assistenza, un problema software (dopo aver reinstallato tutto) non dovrebbe essere.

Hai controllato in monitoraggio attività comunque se c'è qualcosa che richede molte risorse?

Karmacoma
24-06-08, 09:33
controllato adesso...in questo momento soltanto safari 42 di cpu e monitoraggio attività 14...

non so se erano questi i valori da controllare...

e la ventola frulla....frulla......mah,

io non sto sudando neanke un pò...

Karmacoma
24-06-08, 09:37
si, in realtà, erò già stato in un centro assistenza, sono loro che mi hanno consigliato di provare ad avviare da disco di avvio, oppure inizializzare....

il problema è che in questo periodo ho tropo bisogno del computer per potermene separare per tempi lunghi...

ma se a voi non viene in mente niente da poter fare, mi sa che dovrò necessariamente fare cosi', che oltretutto, sto facendo veramente del male alla batteria...

maina
24-06-08, 09:48
Gabod ha già detto tutto, vale la pena soffermarsi al punto 13 del tutorial da lui segnalato ed eseguire un AHT (Apple Hardware Test)

Karmacoma
24-06-08, 09:51
Ho pensato di postarvi un pò di dati sull'utilizzo della memoria, del cpu, e le temperature di sistema...

applicazioni aperte soltanto mail e safari. (ventola quasi al massimo)

magari vi rendete conto meglio.

comunque, grazie a tutti per l'interesse

Karmacoma
24-06-08, 09:59
scusate, non avevo ancora aggiornato la pagina...

bella la guida con i 20 passi....

Maina, mi sa che è inutile provare con i dischi, dato che leopard l'ho installato ieri dopo aver inizializzato e il problema c'era da subito praticamente...

Anche se stranamente, durante l'installazione la ventola non si sentiva.

Mi sa che allora dovrò optare per un punto 20, speriamo che non me lo tengano 10 giorni come avevano previsto l'altra volta.....

maina
24-06-08, 10:28
Forse mi sono espresso male. Il punto 13 spiega il procedimento per effettuare un test al livello Hardware e non software. Per farlo è necessario utilizzare il DVD di avvio del tuo Mac.

http://support.apple.com/kb/HT1509

Questo Test è valido se trova qualcosa, se non trova niente, non significa però che non ci sia qualcosa.

Karmacoma
24-06-08, 10:34
ahhhh....no, scusa, sono io che avevo capito male...

allora questo non posso farlo adesso, ho installato leopard da hard disk, vedo come fare e faccio una prova.

intanto, ti ringrazio nuovamente