PDA

Visualizza Versione Completa : imac non si avvia



Dedomuse
22-06-08, 11:17
ciao a tutti ho un grandissimo problema quando accendo il mio imac compare la mela poi dopo alcuni secondi diventa tutto grigio e viene scritto di riavviare il computer teneno premuto il tasto dietro, io lo faccio ma ogni volta che lo accendo è sempre la solita storia:x cosa devo fare???vi prego aiutatemi.:)

flashcream
22-06-08, 11:22
si tratta di un kernel panic. una ricerca nel forum ti illustra di cosa si tratta. intanto rimuovi la ram difettosa (o non compatibile) e tutte le periferiche collegate, ad eccezione del mouse e della tastiera apple. mentre se il panic è determinato dal software avvia in safe boot e rimuovilo. se anche questo non basta archivia/installa.

qui tutto quanto devi sapere: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Dedomuse
22-06-08, 11:30
ma questo da cosa è stato causato?

probabilmente non mi sono spiegato bene ma il computer non mi lascia accedere alla mia scrivania mi lascia quel messaggio e basta.

ANDREAONLINE
22-06-08, 11:37
avvia dal disco del OS per fare archivia ed installa. questa è la soluzione drastica.
inserisci il dvd e premi C mentre avvii

altrimenti puoi provare come detto da flash :
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

dove è indicato come avviare in safe boot appunto.

meigel
22-06-08, 11:39
probabilmente non mi sono spiegato bene ma il computer non mi lascia accedere alla mia scrivania mi lascia quel messaggio e basta.

Per fvore evita di postare a ripetizione; se devi aggiungere qualcosa ad un messaggio che hai già postato usa il tasto Modifica.

Flashcream ti ha già risposto. Devi spegnere il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione, scollegare tutte le periferiche e riavviare per vedere se il kernel panic si ripete.
Aggiungi le periferiche una ad una per vedere quale provoca il problema, oppure rimuovi la ram (se ne hai aggiunta).
Se non risolvi in questo modo procedi con un Archivia e Installa.
Se ancora non risolvi vai in assistenza. Trovi tutti i dettagli nel forum, facendo una ricerca. Se qualcosa ancora non ti è chiaro, chiedi ;)

Dedomuse
22-06-08, 11:40
non mi avvia in safe boot! continua a girare la rotellina sotto la mela ma non suceede niente:x

Dedomuse
22-06-08, 11:42
ce l'ho fatta dopo 10 minuti safeboot è partito ed ho eseguito il login è venuto poi scritto il computer se riavviato in seguito ad una chiusura inaspettatta di mac osx adesso onde evitare che riaccada cosa faccio invio i problemi ad apple e poi?

flashcream
22-06-08, 11:47
innanzitutto calma, perchè se usi il forum (che non è una chat) in questo modo ti vedrai chiuso il topic prima o poi.

adesso leggi il panic log e cerca di capire da cosa è stato generato. il panic log si legge con console ed è presente tra i resoconti. soprattutto fai mente locale a cosa hai ultimamente installato. (software e hardware).

prova un riavvio normale, se il problema non si ripete molto probabilmente bastava la riparazione del disco o cmq altro che il safe boot ha effettuato.

Dedomuse
22-06-08, 12:34
scusa per prima ma ero nel panico comunque adesso sono arrivato al punto 5 del link che mi avevi dato ma la situazione è sempre la stessa adesso sono al punto 6 mi potresti dire come elumino le cashes con onix? comuque ultimamente ho installato real player 11 e non mi ha dato problemi, e inoltre come faccio a leggere la consol io non sono capace....

flashcream
22-06-08, 12:50
se la situazione è questa allora passa al punto 18 e relativo tutorial ad hoc: archivia/installa e fine dei problemi. http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html se hai tempo e voglia prima fai un hardware test.

Dedomuse
22-06-08, 13:11
ormai ho fatto subito archivia e installa ho fatto male a non fare l'hardware test?

meigel
22-06-08, 13:24
ormai ho fatto subito archivia e installa ho fatto male a non fare l'hardware test?

Adesso devi soltanto usare il Mac per verificare se il problema si ripete.
Per ulteriori informazioni sull'operazione che hai eseguito puoi leggere il tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Dedomuse
22-06-08, 14:05
ok il computer è tornato a posto grazie di tutto e mi scuso con flash per la mia scortesia all'inizio del topic.