PDA

Visualizza Versione Completa : Importazione Nef Con Capture Aperture E Cs3



alan ford
22-06-08, 10:38
Ciao a tutti, volevo sottoporvi una domanda:

E' possibile secondo voi che ne con Iphto, Aperture e Photoshop CS3 riescono a importare i Nef in modo degno?
Solo i programmi proprietari Nikon sono validi?
due esempi
questo Raw è stato importato con Aperture o Photoshop CS3

http://www.lifemax.it/images/con%20aperture.JPG

questo invece è stato aperto con Capture Nx2

http://www.lifemax.it/images/con%20Capturenx.JPG

Ovviamente è inutile dire che la macchina non ha settaggi specifici e lo spazio colore è impostato sui 3 software con Adobe RGB.

E' chiaro poi che se con Capture trasformi il New in Tiff o Jpeg sia aperture che Cs3 lo leggono uguale.

Cosa ne pensate? grazie.gif

Max

Rollei
23-06-08, 10:24
A me, francamente, sembra meglio il primo, più sfruttabile in post produzione.
Quello aperto da Capture NX mi sembra più "lavorato".
Ciao

alan ford
23-06-08, 12:39
Opinione rispettabile, ma i colori reali sono quelli di capture

ciao
Max

virgy56
15-07-08, 18:11
Ho visto oggi il tuo post.
La risposta e semplice il File nef è un file proprietario di Nikon,una parte dei dati non verrà mai cosegnata a produttori terzi.
La parte che non consegnano è critttografata e visibile solo con i software propritari,ecco perchè la differenza.
Se provassi Lighitroom ti demoralizzeresti ancora di più.
prova ad impostare le preferenze di camera raw di CS3 con la madifica automatica del contrasto,la differenza è minore.
Devo ammettere che migliora e la differenza è minore,devo anche dire che quando devo veramente ottenere il massimo da un file NEF uso Capture NX.
Ciao
Virgy56

alan ford
16-07-08, 08:56
Ovvio, ma sinceramente non conviene modificare un file che già esce discreto per dover solo utilizzare un software non proprietario.
L'unica cosa che mi manca è l'archiviazione dei dati che con aperture e adobe lightroom sono ottime.
ciao
Max

virgy56
16-07-08, 19:57
Ovvio, ma sinceramente non conviene modificare un file che già esce discreto per dover solo utilizzare un software non proprietario.
L'unica cosa che mi manca è l'archiviazione dei dati che con aperture e adobe lightroom sono ottime.
ciao
Max
Capisco che quado vedi i file come li hai scattatiti viene voglia di non toccarli.
Ma l'effetto di Camera Raw da una maggiore profondità all'immagine ed i colori sono un po'meno prepotenti,e la semplictà d'uso pendono a favore di camera raw.
Poi visto che faccio stampe l'uso di Photoshop è indispensabile.
Comunque poi ognuno trova il suo flusso di lavoro più consono ai suoi bisogni fotografici.
Per il discorso archiviazione ti riferisci ai metadati? Anche con capture NX2 puoi archiviare i dati e ViewNx lavora molto bene, ma niente a che vedere con Adobe Bridge 3.
Ciao:smt039:smt039:smt039

alan ford
16-07-08, 22:39
Certo ma adobe bridge ha gli stessi limiti di nx2 e view, cioe quello di analizzare le foto per cartelle e non nella totalità come invece fa picture project o lightroom:smt023
:smt039 ciao Max

virgy56
16-07-08, 22:47
Cosa intendi per analizzare la totalità delle foto io in Bridge e viewnx la vedo tutte quelle che ho scattato sulla cheda con addirittura i metadati compresi.
ciao

alan ford
17-07-08, 19:29
Cosa intendi per analizzare la totalità delle foto io in Bridge e viewnx la vedo tutte quelle che ho scattato sulla cheda con addirittura i metadati compresi.
ciao

Ciao intendo dire: se io inserisco nei metadati una serie di fotografie collocate in directori diverse la keyword "mare" quando andro' a cercare tutte le foto con key "mare" per partecipare a un concorso non mi basterà inserire il fitro Trova key "mare", ma dovro' sfogliare tutte le "n" directori e vedere se ci sono fotografie battezzate con "mare".
Invece con Picture project o Aperture o Lightroom se inserisce ne find "mare" ti cerca su tutto il tu HD le foto in qulsiasi drectori sono tutte le foto con key "mare"

Ciao

Max