PDA

Visualizza Versione Completa : MovieGate: creare un DVD con sottotitoli



Dottor Dulcamara
21-06-08, 15:36
cari amoci,
sto cercando, dopo essere passato da D-Vision 3 (ottenendo scarsi risultati) e tentando ora con MovieGate 2.0, di creare un DVD con un video (formato divx di 1,39GB della durata di circa 2h e 12) unendolo con il suo file di sottotitoli, dato che il mio lettore dvd di casa i divx non li legge...

premetto che sto utilizzando la Versione di Prova di MovieGate
e che non ho installato PulpMotion. (non penso tuttavia k sia questo il problema del mio seguente insuccesso)
Essendo il programma piuttosto semplice da utilizzare, (anche per un principiante come me) fino ad ora ho fatto due tentativi, ma evidentemente non sono proprio un bravo autodidatta... Avrei bisogno ancora di un piccolo aiuto...

Il primo tentativo in quanto tale non poteva che NON andare in porto: inserisco il video e i sottot. in formato .srt, seguo tutte le istruzioni della guida, senonché metto il Bit Rate al massimo (9000) e la Quantizzazione = 4 (Bit rate variabile, buona qualità)... Il risultato letto da DvD Player è un video di 8GB di qualità (le immagini) scarsetta rispetto a quella del divx originale e, soprattutto, senza sottottitoli!!

Nel secondo tentativo, memore che sbagliando s'impara, ho consultato la guida x utilizzare al meglio i due indicatori della qualità di codifica (Bit Rate e Quantizzazione): così ho ridotto il bit rate a 4000e tot x ridurre la dimensione del prodotto finale e la quantizzazione a =1 (Bit rate costante, migiore qualità) x avere un'alta qualità del filmato.. x risolvere il problema dei sottotitoli, inoltre ho cambiato l'estensione del file di sottotitoli da .srt a sub...
Il risultato? Trovo nella cartella: track-1_submuxed.mpg (di 4GB, x cui perfetto), L_ELISIR_D_AMORE.img, e la crtella L_ELISIR_D_AMORE che contiene a sua volta AUDIO_TS e VIDEO_TS. Fin qui tutto bene direte voi... invece no!! Xk DvD Player non mi apre il video, dicendomi che non è supportato o qualcosa del genere.. Ho provato anke con Apri contenuti multimediali per Dvd ma, ahimè invano... Non mi sono arreso e in qualche modo sono riuscito e visualizzare il frutto del mio lavoro con il (magico) pannello multimediale VLC e ciò che ho visto mi ha fatto rabbrividire: nonostante i numerosi accorgimenti il risultato è questo (vedi immagine se sono riuscito ad allegarla)

Bhè comunque la qualità non è affatto quella che mi aspettavo sia delle immagini che dei sottotitoli!

K ne pensate??

Quello che è successo è un po' contorto, xò vi prego di avere la pazienza di aiutare un povero imbranato in difficoltà;
e, siccome voglio vincere questa sfida, e riuscire a vedermi il DVD sottotitolato seduto comodamente sul mio divano, VI PREGO DATEMI QUALCHE CONSIGLIO!!

Padmé Amidala
21-06-08, 15:56
Purtroppo non sono sul Mac e quindi non posso aprire Moviegate. Ho fatto 5 o 6 dvd con Moviegate, con i sottotitoli in inglese o francese (.srt!), e tutti riusciti. I soli problemi li ho avuti con i menu, temi, musiche, testi, screenshot,.. cose che all'inizio ho quindi lasciato perdere, ma che poi ho imparato a integrare.

Soddisfatta, l'ho comperato, perché volevo la possibiità di inserire più capitoli rispetto a quanto offerto dalla versione free. Solo mio cruccio: non mi sparisce il logo Moviegate che gira... (devo studiarci ancora un po', ma ora raramente faccio dvd, di solito li compero).

I film ci stavano quasi tutti in modo soddisfacente nella ruota/torta che appare, quindi non ho toccato nessun parametro, lasciando quelli di difetto. Quando non ci stavano (o ci stavano troppo comodamente) ho regolato leggermente uno dei parametri guardando l'effetto sulla ruota.

Per i sottotitoli: hai letto le note alla fine del manuale?

http://web.mac.com/cducommun/MG_English/Subtitling.html

Comunque io ho usato con successo anche ffmpegx per i sottotitoli (che tu non vuoi usare, mi sembra di ricordare).

maina
21-06-08, 16:04
Edito il titolo per renderlo più specifico e in lingua italiana. Ti chiedo anche di evitare di scrivere con inutili "K" o "x" grazie. :)

Dottor Dulcamara
21-06-08, 16:22
non usando abbreviazioni ti rispondo che sono molto lusingato che ti ricordi dei miei problemi con ffmpegx (sì, effettivamnete ho già provato ad installarlo ma senza risultati), cosa che apprezzo davvero molto..

Eh, certo che comprando i dvd si risparmia tempo ed energie (dato che per creare quasto benedetto dvd mi sono scervellato davvero a lungo, te lo posso assicurare) ma il video di cui ti sto parlando è il dvd di un'opera lirica difficilmente reperibile... dunque non mi resta che MovieGAte...

Più specificatamente potresti consigliarmi qualcosa per migliorare la qualità Delle immagini del video??